Aiuto per trascrizione

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Aiuto per trascrizione

Messaggioda corbus » martedì 24 marzo 2009, 22:26

Furio ha scritto:Piccola precisazione: è verissimo che la donna non poteva agire da sola e aveva bisogno del consenso del padre del marito o del fratello, ma quando questi soggetti erano co-interessati o co-agenti all’atto veniva nominato un consigliere detto mundualdo, (residuo del diritto longobardo) scelto dalla donna stessa. Mi sembra che in questo atto il mundualdo sia il suocero ma bisognerebbe vedere tutto il foglio.

Caro Furio, il testo integrale è un po lungo, ma se volete lo posso pubblicare. In realtà il senso del documento non è molto chiaro, non si capisce se il terrreno in questione sia stato portato dalla madre di detto "Luca Maria" (il mio dubbio è che la madre fosse della stessa famiglia della nuora..) e quindi ne diventa curatore il padre Simone, oppure viene dalla dote della moglie di questo Luca Maria. (Caterina Riccio)
E' vero che a confermare il consenso alla vendita intervengono il fratello e il nipote (sacerdote) di detta Caterina appartententi alla famiglia Riccio.
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda maria neve » mercoledì 25 marzo 2009, 17:06

Io leggo così: Dominus Simones socerus eidem competenti super dicta terra de la Braia quovis modo pro suis dotibus cum instrumentis factis rogatis servatis beneficio senati consulti velleiani lex julia de fundo dotali authentica si qua mulier faciens ad consensum consilium et auctoritatem domini Lucae Mariae eius viri.Dominus Honorati Ricci quondam Petri eius fratris ac reverendi.
E' una formula che si trova in tutti i contratti dotali antichi,riporta due antiche disposizioni romane che concedevano alcuni benefici alle mogli.
Spero di essere stata di aiuto.Ciao!
maria neve

Messaggioda inquisitor86 » mercoledì 25 marzo 2009, 19:48

Buonasera, credo che la traduzione di maria neve sia perfetta...avevo riconosciuto il senato consulto ma non la lex Iulia de fundo dotali e l'authentica si qua mulier...in effetti nel digesto c'è un frammento di Giuliano sul fondo dotale, ma in questo caso è in effeti la lex iulia del 18 a.C.
Saluti
Andrea
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Furio » mercoledì 25 marzo 2009, 21:14

Complimenti sinceri per la trascrizione , non essendo stato di aiuto segnalo per <Corbus> quanto ho trovato sui Riccio di Sicilia, c’è un ramo di Messina: Bernardino, da cui Giovanni barone di Miri, da cui Visconte barone nel 1600 sposa 1607 Eleonora Spadafora e Saccano, da cui Giovanna Riccio (o Rizzo) baronessa di Miri sposa Visconte Morra principe di Buccheri e un ramo a Trapani: i baroni di Sant’Anna e Arcodaci estinti nei Monroy, i baroni di Morana e della Salina estinti nei Pilo e i conti del Piano ecc. estinti nei Ryolo, però i nomi riportati nel testo non sembrano coincidere, riporto comunque degli indirizzi sui palazzi Riccio di Trapani che ho trovati interessanti da cui estraggo alcune righe che illustrano la storia familiare. <…delle sculture che ricordano la storia della famiglia Riccio da un lato viene rappresentata la ricchezza che elargisce denaro e sopra, nel cassettone corrispondente, il privilegio accordato da Re Martino nel 1398 ai Riccio di coniare trenta monete d’argento al giorno; dall’altro viene rappresentata la nobiltà che sorregge lo stemma di casa Riccio, mentre nel cassettone superiore corrispondente è rappresentato l’Imperatore Carlo V che concesse ai Riccio di aggiungere al proprio stemma l’aquila imperiale. Le altre aperture del piano nobile sono rappresentate da gruppi scultorei con allegorie che ricordano gli eroi della famiglia.
di http://www.clickcity.it/trapaninrete/palazzi1.asp
http://www.provincia.trapani.it/Menu_main/Riccio.htm.
Furio

Messaggioda corbus » venerdì 27 marzo 2009, 16:56

maria neve ha scritto:Io leggo così: Dominus Simones socerus eidem competenti super dicta terra de la Braia quovis modo pro suis dotibus cum instrumentis factis rogatis servatis beneficio senati consulti velleiani lex julia de fundo dotali authentica si qua mulier faciens ad consensum consilium et auctoritatem domini Lucae Mariae eius viri.Dominus Honorati Ricci quondam Petri eius fratris ac reverendi.
E' una formula che si trova in tutti i contratti dotali antichi,riporta due antiche disposizioni romane che concedevano alcuni benefici alle mogli.
Spero di essere stata di aiuto.Ciao!

Grazie del tuo prezioso contributo Maria.
Ed anche la conferma che ci ha dato inquisitor penso che sia proprio questa la giusta lettura del testo.
Grazie anche a te Furio dell'interessamento sulla famiglia Riccio. Il cognome Riccio o Ricci è comune in molte zone d'Italia. La famiglia del documento sopra è riferita ai Riccio del Nizzardo, e posso dire che con quelle siciliane non sono collegate. Invece ti posso dire che una famiglia Rizzi di Palermo, imparentata recentemente con la mia famiglia, mi sembra che avesse antichissime origini abbruzzesi...e se non erro da Lanciano...ma sinceramente non ho mai approfondito.
Un saluto e un grazie a tutti
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy