Sperando di non annoiarvi, vorrei sottoporvi alcune mie personali riflessioni riguardo alla documentazione militare da me consultata, ovvero registri di leva, fogli matricolari e fascicoli personali dei miei due bisnonni e dello zio che combatterono nella Grande Guerra, oltre al congedo di un altro soldato sempre dello stesso conflitto che ho acquistato in blocco assieme al suo medagliere e a qualche diploma (e che riporta tutti i dettagli della sua vita militare): di essi, uno combattè per 1 anno e morì al fronte (lo zio), due combatterono per 3 anni (i bisnonni) e uno per tutti e 4 gli anni (il soldato del congedo)...su quattro persone, solo in una è annotata l'assegnazione della sola Interalleata (e le altre di rito??), mentre addirittura al soldato caduto dopo 1 anno non è assegnato nulla, così come nulla è ufficialmente assegnato al soldato che combattè per tutti e 4 gli anni, riportando oltretutto due ferite da combattimento e trovandosi ancora al fronte il giorno stesso dell'armistizio (come annotato nel congedo)...ciò può apparire un controsenso se si pensa alla disciplina e alla precisione che solitamente regna negli ambienti militari...a mio avviso però la questione è molto semplice: dato che le tre medaglie di rito (Interalleata, Italo-Austriaca e Unità d'Italia) furono date a tutti, le autorità si scocciarono ad annotare sistematicamente nella documentzione di ciascuno dei milioni di soldati attivi al fronte la relativa assegnazione, limitandosi solitamente a trascrivere solo le medaglie ricevute per meriti particolari...voi cosa ne pensate?
Addirittura nel foglio matricolare di uno dei miei bisnonni si dimenticarono di annotare persino i dettagli della centuria cui fu assegnato, oltre a diversi dettagli del suo servizio...
Qualcuno potrebbe obiettare che al sud regnava il pressapochismo, ma ciò sarebbe contraddetto dal fatto che uno dei quattro individui messi sotto esame (il soldato del congedo) era del distretto militare di Milano...evidentemente il pressapochismo contagiava un pò tutte le zone d'Italia.
Sarebbe interessante in questo senso fare una piccola indagine statistica con altre persone che si occupano di ricerche geneaologiche...
Spero di aver sollevato un tema interessante.
Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.

![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)