Famiglia BORSELLI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia BORSELLI

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 23 febbraio 2009, 0:16

Da Stemmario veneziano " Orsini De Marzo "

:roll: anno 986 !?! :?

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » lunedì 23 febbraio 2009, 1:19

Come ha potuto constatare una famiglia Borselli è presente nel cinquecentesco stemmario veneziano e precisamente a pag 20 che Orsini De Marzo ci ha riproposto nel suo splendido volume.
San Marco

Messaggioda Salvennor » lunedì 23 febbraio 2009, 16:38

Interessante il sito "publicprofiler..." indicato in uno dei post precedenti di questa discussione, utile per capire la diffusione e la distribuzione nel mondo di una forte percentuale di cognomi. In effetti per molti cognomi i risultati, tramite tale sito, sembrerebbero coerenti con i risultati ottenuti tramite l'analisi delle pagine bianche telef. Però c'è anche qualcosa che non mi quadra. Per esempio perché tale sito per il cognome ROSSI mi indica, per la Lombardia, un numero pari a 3868? Ma 3868 individui con tale cognome o 3860 residenze anagrafiche (o utenze tel.)? Se si fa la prova con le pagine bianche per la Lombardia otteniamo circa 10000 (diecimila) utenze tel. personali, cioè circa 19000 - 20000 individui con cognome ROSSI in Lomb., supponendo circa 2 componenti a nucleo familiare. E la stessa discrepanza vale x es per l'Umbria. E anche per il cognome GRIMALDI il risultato tramite tale sito mi lascia perplesso, dato che indica addirittura 2416 GRIMALDI in Corsica, e ne indica 1417 per la Campania. E invece, contrariamente a ciò che mi aspettavo, in Liguria e Toscana ci sono sostanzialmente meno GRIMALDI di quanto credevo. È possibile che in Corsica ci siano tutti questi GRIMALDI? E allora dovrei credere che tra il 1300 e il 1400 molti gruppi con tale cognome si siano trasferiti in tale isola dalla Liguria. E per quanto riguarda i risultati che non mi quadrano in tale sito, esso mi indica per il cognome MARTIN, più di 20000 (ventimila) presenze nelle Canarie. Mi sembrano un pò troppi, considerando che credevo che fosse uno dei cognomi più diffusi in Francia. E lo stesso vale per i SERRA nelle Baleari; mi sembrano troppi. Tanto per capire meglio su quali riferimenti si basa tale sito destinato alla ricerca della distrib. dei cognomi, anche se non riguarda direttamente il tema quì trattato. Cioè, fino a che punto è attendibile la ricerca tramite quel sito? Che cmq per molti cognomi sembra funzionare. Saluti.
Salvennor

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 23 febbraio 2009, 18:29

Per i Rossi della Lombardia il numero 3868 ( come per le altre rilevazioni ) significa frequenza relativa per milione di nomi di nomi dell'area ( FPM ) e credo che abbia a che fare con statistiche numeriche o qualche diabolica branca della matematica per la quale dichiaro la mia assoluta e viscerale avversione , quindi prendo i dati per buoni .
Per quello che riguarda le presunte discrepanze tra diffusione di un cognome in uno stato o regione rispetto ad an altro penso sia dovuto ad un fattore di natalità o di denatalità e spostamenti delle popolazioni attualmente residenti .
Ad esempio le sorti della discendenza della mia famiglia ( veneziana ) un tempo numerosa ed ora estinta in Veneto , sono affidate a due ventenni , mio figlio ( in Liguria ) ed ad un collaterale di sesto grado ( in Argentina ) .

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Arrigo il Pacifico » lunedì 23 febbraio 2009, 19:54

Salvennor ha scritto:Interessante il sito "publicprofiler..." indicato in uno dei post precedenti di questa discussione, utile per capire la diffusione e la distribuzione nel mondo di una forte percentuale di cognomi. In effetti per molti cognomi i risultati, tramite tale sito, sembrerebbero coerenti con i risultati ottenuti tramite l'analisi delle pagine bianche telef. Però c'è anche qualcosa che non mi quadra. Per esempio perché tale sito per il cognome ROSSI mi indica, per la Lombardia, un numero pari a 3868? Ma 3868 individui con tale cognome o 3860 residenze anagrafiche (o utenze tel.)? Se si fa la prova con le pagine bianche per la Lombardia otteniamo circa 10000 (diecimila) utenze tel. personali, cioè circa 19000 - 20000 individui con cognome ROSSI in Lomb., supponendo circa 2 componenti a nucleo familiare. E la stessa discrepanza vale x es per l'Umbria. E anche per il cognome GRIMALDI il risultato tramite tale sito mi lascia perplesso, dato che indica addirittura 2416 GRIMALDI in Corsica, e ne indica 1417 per la Campania. E invece, contrariamente a ciò che mi aspettavo, in Liguria e Toscana ci sono sostanzialmente meno GRIMALDI di quanto credevo. È possibile che in Corsica ci siano tutti questi GRIMALDI? E allora dovrei credere che tra il 1300 e il 1400 molti gruppi con tale cognome si siano trasferiti in tale isola dalla Liguria. E per quanto riguarda i risultati che non mi quadrano in tale sito, esso mi indica per il cognome MARTIN, più di 20000 (ventimila) presenze nelle Canarie. Mi sembrano un pò troppi, considerando che credevo che fosse uno dei cognomi più diffusi in Francia. E lo stesso vale per i SERRA nelle Baleari; mi sembrano troppi. Tanto per capire meglio su quali riferimenti si basa tale sito destinato alla ricerca della distrib. dei cognomi, anche se non riguarda direttamente il tema quì trattato. Cioè, fino a che punto è attendibile la ricerca tramite quel sito? Che cmq per molti cognomi sembra funzionare. Saluti.

Rispondo per il momento solo sulla questione dei Grimaldi (cognome di origine longobarda) e la Corsica. Mi deve scusare, ma al momento non ho molto tempo a disposizione. Allora, un ceppo così grande di Grimaldi in Corsica è assolutamente normale, perché i cognomi originari della Corsica sono tipicamente toscani ("Bartoli", "Paoli" etc...) e in seconda battuta sono tipicamente liguri. E tra la Liguria e la Toscana storicamente ci sono sempre stati molti scambi, anche di cognomi. Successive migrazioni da altre zone d'Italia hanno poi arricchito l'onomastica della splendida isola, a cui vanno aggiunti quelli più recenti francesi e quelli più tipici delle migrazioni nei paesi francofoni.

Come ha giustamente sottolineato Gens Valeria bisogna considerare i fattori i natalità e denatalità (casuali) e gli spostamenti che hanno coinvolto interi gruppi familiari (anche qui la casualità è una discriminante importante).

Nelle mie ricerche storiche, ho trovato spesso cognomi "considerati" tipici di un determinato posto, di Parma o di Lucca (per farle un esempio), che oggi sono solo presenti altrove, a Messina o a Cuneo (per fare un altro esempio).
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Salvennor » lunedì 23 febbraio 2009, 21:54

Grazie ai gentili Sig. Gens Valeria e Sig. Arrigo il Pacifico per le risposte che hanno fornito in merito al mio quesito. Ora ho capito; dunque nel citato sito le cifre ottenute per i vari cognomi non sono da intendere in senso assoluto, ma si riferiscono alla diffusione per milione di abitanti. In pratica tali numeri sono legati al concetto di percentuale, in modo che abbia senso fare un confronto diretto tra le varie zone (dato che è importante anche la diffusione percentuale). Allora tale sito è senz'altro attendibile; x es la cifra 20000 per i MARTIN delle Canarie, non è da intendere come presenza assoluta, in realtà saranno meno (però li percentualmente è forse ai primi posti), anche se ora non ho presente l'ammontare della popolazione in quell'area. E dunque anche per la diffusione dei GRIMALDI in Corsica non c'è da sorprendersi, in base alle considerazioni di cui sopra. Si, evidentemente nell'espansione dei cognomi, come evidenziato nelle Vostre risposte, gioca un ruolo importante il crearsi di situazioni favorevoli, in primo luogo la iniziale prolificità e la tendenza a spostarsi. Probabilmente, x fare l'esempio dei GRIMALDI in Corsica, tra il 1300 e il 1400, si sono stabiliti in tale isola uno o più nuclei familiari provenienti dalla Liguria, inizialmente sulle coste; e magari in origine erano mercanti e funzionari o militari della Rep. di Genova. E forse uno di questi nuclei è stato più prolifico degli altri, innescando una espansione nell'isola. Cioè le condizioni favorevoli si sono create già 500 o 600 anni fa. È accaduto, ma poteva anche non accadere, dato che ciò dipende da vari fattori, anche aleatori dunque. Grazie ancora. Saluti.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » lunedì 23 febbraio 2009, 22:11

E cmq, considerando le migrazioni dei secoli passati, a volte è difficile scoprire se varie famiglie con stesso cognome discendono tutte da uno stesso ceppo originario. Per esempio per le mie ricerche genealogiche so già che probabilmente incontrerò anche il cognome Devilla (scritto a volte De Villa), presente nei secoli passati nel comune del mio avo e nelle zone limitrofe. Si dice che quei De Villa discendevano da una famiglia forse di origine francese (o piemontese) che si era rifugiata in Sardegna. Da alcuni ho sentito che tale presenza risale a fine 700; da altre fonti ho appreso che la loro venuta risale a inizi 600. Ma allora c'è da non capirci più niente, dato che non solo ho visto da documenti antichi che i De Villa erano presenti già nel 600, ma addirittura sono citati in documenti del XII sec, redatti nei monasteri. E tra l'altro non ho capito dove sono andati a finire i De Villa della zona del mio avo, sembrano spariti; paradossalmente ora esistono nella zona di Sassari e nella zona di Nuoro, che cmq non sono molto distanti da tale zona. Senza contare la questione dei Deidda, non si capisce se ci sia un legame con i Devilla. Tanto per dire quanto possa essere complicato capire le origini di vari ceppi, specie senza dettagliate ricerche genealogiche per i vari rami. Saluti.
Salvennor

Messaggioda San Marco » martedì 24 febbraio 2009, 0:02

Gentili interlocutori ecco lo stemma dei Borselli sempre originari di Bergamo, Serenissimo territorio, però questa volta emigrati a Bologna.
Arma: Partito di rosso e d' argento a due semivoli dell' uno nell' altro.

Immagine

Fonti: " Blasone Bolognese " a cura di Floriano Canetoli
" Enciclopedia Araldica Italiana " a cura di A.G.Maria Scorza
San Marco

Messaggioda maribor » martedì 24 febbraio 2009, 5:50

Gentili signori,
mi sento veramente commossa e ringrazio tutti di cuore, non avevo mai pensato che sarebbe stato possibile trovare tanta gente disposta ad aiutarmi in questa la mia ricerca. Grazie ancora. I più sinceri saluti dall'Argentina.
(Chiedo scusa per il mio italiano, forse ho sbagliato qualche costruzione grammaticale)
maribor

Messaggioda Arrigo il Pacifico » martedì 24 febbraio 2009, 10:36

maribor ha scritto:Gentili signori,
mi sento veramente commossa e ringrazio tutti di cuore, non avevo mai pensato che sarebbe stato possibile trovare tanta gente disposta ad aiutarmi in questa la mia ricerca. Grazie ancora. I più sinceri saluti dall'Argentina.
(Chiedo scusa per il mio italiano, forse ho sbagliato qualche costruzione grammaticale)

Gentile Maribor,

1) in Family Search si trovano diversi Borselli, tra il 1600 e il 1900. Nessuno sembra però provenire da Albugnano. In massima parte sono toscani, di Borgo San Lorenzo, di Vicchio del Mugello, di Siena. Ci sono anche alcuni Borselli di Parma.

http://www.familysearch.org/eng/search/customsearchresults.asp?LDS=1&region=15&last_name=Borselli&date_range=0&juris1index=0&juris1friendly=All+Countries

http://www.familysearch.org/eng/search/customsearchresults.asp?LDS=2&last_name=Borselli&date_range=0&juris1index=0&juris1friendly=All+Countries

http://www.familysearch.org/eng/search/customsearchresults.asp?LDS=0&last_name=Borselli&date_range=0&juris1index=0&juris1friendly=All+Countries

2) Il Ceramelli Papiani riporta una famiglia Borselli di Volterra:

Nome famiglia: BORSELLI
Fascicolo: 6717
Luogo:
Volterra
Note:
senza stemma

3) Giovanni Battista di Crollalanza riporta le seguenti famiglie, il dato potrebbe essere lacunoso in quanto la consultazione on line non permette una visualizzazione completa:

Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane ...‎
di Giovanni Battista di Crollalanza - 1965
Pagina 460

- BORSELLI di Ferrara. — Dette all'Ordine dei Servi di Maria un Dionisio distinto...

- BORSELLI di Vicenza. — È originaria di Padova, e fu potente al tempo di ...

Buona giornata a tutti.
Arrigo
Arrigo il Pacifico

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy