la mia Insegna da Cavaliere di Merito del SMO Costantiniano ha appena quattro anni... ma ne dimostra un po' di più.
A cosa è dovuto questo "Invecchiamento precoce"?
Come posso ripristinarne lo splendore originario?
Grazie come sempre.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

cassinelli ha scritto:Carissimi Esperti,
la mia Insegna da Cavaliere.......ne dimostra un po' di più.
arturolorioli ha scritto:Per disossidare l'argento un altro semplicissimo (ed economico) sistema è preparare una soluzione satura di sale in acqua caldissima in un pentolino e porre sul fondo una banale barretta o lamina di alluminio. Si immergere l'argento ossidato in modo che tocchi l'allumminio ... e lo si estrae pulito letteralmente in un secondo (semplice processo elettrolitico). Sciacquare *molto* bene con acqua tiepida ed asciugare delicatamente con un panno morbido.
Ma attenzione, non se se funzioni bene con argenti dorati (ho qualche dubbio ... ma argenti *ben* dorati non dovrebbero comunque ossidare ...) e non lo ho mai provato con smalti (anche se, non essendovi azione meccanica alcuna ed essendo l'immersione di un secondo ... non penso sia un problema). Quindi , nel caso, provate prima con una onorificenza ... facilmente rimpiazzabile!
Ed alla peggio, resta comunque un sistema imbattibile per pulire le noiosissime postate d'argento ... (quando ero ragazzino ed a casa la quindicinale lucidatura posate era la mie corvée domestica ... quanto lo ho benedetto!)

cassinelli ha scritto:...ho indossato molte volte l'Insegna ridotta e la stessa è ben conservata... al contrario, non ho mai indossato l'Insegna in formato regolamentare e quest'ultima si è ossidata!:?
Marcello G. Novello ha scritto:...la croce grande, che ho usato diverse volte, non si è scurita se non nel passante del nastro, mentre la miniatura che non ho sin qui indossato ed è rimasta sempre nel cofanetto è nettamente scurita. Strano, vero?

Tilius ha scritto: Considerando la natura vetrosa degli smalti ed il fatto che, in quanto tali, mal sopportano gli sbalzi di temperatura (es. immersione in acqua bollente), personalmente eviterei.

Marcello G. Novello ha scritto:Con particolare riferimento alla decorazione sopra illustrata, vi porgo una domanda. Quelli rossi sono smalti o resine?
E nel caso di questa altra decorazione che mi è stata regalata (sì, so cos'è, tranquilli), pensate si possano riparare gli smalti?
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite