Guerra di Crimea e medaglie

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 27 aprile 2007, 19:15

Immagine
(la famosa "carica dei seicento" a Balaklava)

Lo scoppio delle ostilità tra Turchia e Russia nel 1853 in Crimea offre a Cavour l'occasione, alleandosi con Inglesi e Francesi contro la Russia, di infrangere l’isolamento del Piemonte nello scacchiere internazionale e di inserirsi nel concerto delle grandi potenze europee.
Raggiunto un accordo militare nel gennaio 1855, vengono inviati in Crimea al comando del Gen. Alfonso La Marmora 18.000 uomini, tra i quali alcuni reparti di bersaglieri comandati dal Fratello Alessandro Ferrero, che era stato il fondatore nel 1836 di questa singolare specialità di fanteria (e che perderà la vita proprio in Crimea).
La campagna del corpo di spedizione italiano durerà circa un anno, fino al febbraio 1856, consentendo alle truppe piemontesi, ben distintesi in battaglia, di conquistare sul campo il rispetto degli eserciti alleati.
Per la Guerra di Crimea furono istituite diverse decorazioni commemorative che furono assegnate ai militari delle varie nazionalità che avevano preso parte al conflitto.
In particolare, la più conosciuta è la “Crimea Medal” britannica, istituita dalla Regina Victoria il 15 dicembre 1854, che prevedeva l’assegnazione di diverse barrette a seconda delle battaglie a cui si era preso parte:

Immagine Immagine
(a sinistra, la Crimea Medal britannica con cinque barrette; a destra un particolare dell'iscrizione sul bordo della medaglia che caratterizzava i conferimenti ai soldati britannici)

Nonché la Medaglia della Crimea turca, istituita dal Sultano Abdulmejid nel 1855 in tre modelli (con minime variazioni nella disposizione delle bandiere e della scritta “Crimea”, La Crimée” o “La Crimea”), a seconda che i destinatari fossero britannici, francesi o italiani:

Immagine
Immagine Immagine
(in alto la Crimea Turca nel modello sardo, in basso i modelli francese e britannico)

Anche nel Regno di Sardegna fu coniata nel 1856 una medaglia commemorativa, il cui disegno ed i cui colori del nastro si richiamavano al modello inglese, destinata a sopperire all’insufficiente numero delle decorazioni britanniche distribuite o a chi volesse sostituire queste ultime con il modello sardo:

Immagine

Vi allego infine un ritratto del Gen. Giuseppe Govone, che prese parte alla campagna di Crimea e che – oltre alle altre sue numerose decorazioni - indossa entrambe le commemorative della guerra, quella inglese e quella turca (notate come il nostro indossi contemporaneamente una commenda ed una gran croce dell’Ordine di S. Maurizio e Lazzaro…).

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3800
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 27 aprile 2007, 23:26

Interessante come Erik Durschmied in "Eroi per caso" ricostruisca la storia della "carica dei 600", dovuta più che altro al celebre "quarto ordine" scritto male da Lord Raglan e recapitato altrettanto peggio dal Capitano Nolan a Lord Lucan.

Per questi fatali errori in quella carica di 673 uomini solo 195 tornarono al compo base e molti morirono nei giorni successivi per le gravi ferite riportate.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7459
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda Guido5 » sabato 28 aprile 2007, 12:08

Cari amici,
anche se un po' "off topic", permettete che aggiunga questa immagine delle tombe e della piramide-ossario dei soldati italiani caduti per la guerra di Crimea.

Immagine

Si trova nel cimitero cattolico di Feriköy a Istanbul e, come potete notare, quando la foto è stata scattata, il tricolore sulle croci era quello ... ungherese, con il rosso in alto.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5417
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda matteotuzi » giovedì 27 agosto 2015, 15:17

Buongiorno,

qualcuno sa dirmi dove posso trovare l'elenco dei nominative dei soldati insigniti di tale medaglia ed I nomi dei partecipanti alla Guerra di Crimea?

matteo
matteotuzi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 19:48

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda Guido5 » giovedì 27 agosto 2015, 15:58

Caro Matteo,
prova a sentire l'Archivio di Stato di Torino (Piazza Castello 209 - 10124 Torino - tel. 011 540382). Anni fa il materiale era da classificare; adesso spero che tu possa trovare quel che cerchi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5417
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda gnr56 » martedì 15 settembre 2015, 13:24

Guido5 ha scritto:... prova a sentire l'Archivio di Stato di Torino (Piazza Castello 209 - 10124 Torino - tel. 011 540382) ...

Meglio in Via Piave 21, 10122 Torino +39 011 4604111
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda claudio2574 » mercoledì 21 ottobre 2015, 9:25

Ho recentemente acquistato un libro con il medal roll della Crimea. Deve ancora arrivarmi, stando alla descrizione dovrebbe contenere i nomi dei decorati di tutte le nazionalità. Hope so!
Non chi comincia ma quel che persevera
Avatar utente
claudio2574
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:58
Località: Cerveteri (RM)

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 21 ottobre 2015, 9:38

Ho il medal roll anzi un medal roll ma include soltanto I britannici o qualche straniero che ha avuto la medaglia commemorativa britannica.
Andrew Martin Garvey
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda Tilius » mercoledì 21 ottobre 2015, 9:47

Andrew Martin Garvey ha scritto:...ma include soltanto i britannici o qualche straniero che ha avuto la medaglia commemorativa britannica.

Assai plausibile.
Il Regno Unito ha sempre avuto una tradizione di grande precisione nella registrazione nominativa delle insegne conferite, cosa che, ahinoi, difficilmente si riscontra (quasi mai, tranne in casi specifici di decorazioni di altissimo grado) negli altri paesi europei.
Dubito che esistano ruoli completi delle medaglia turca o della medaglia italiana (Regno di Sardegna).
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda Luigi Guttri » mercoledì 21 ottobre 2015, 14:41

Oltre alle Medaglie per la Guerra di Crimea (1853-1856), Impero Britannico, Impero Ottomano ed Regno di Sardegna, già postate, ci sono, inoltre, le Medaglie dell'Impero Francese e dell'Impero Russo:

Impero Francese:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Impero Russo:
Medaglia in Bronzo nelle 2 Varianti:
- Bronzo Lucido per i Combattenti: ufficiali, sottufficiali, graduati e soldati, delle armate imperiali russe di terra e di mare, che avevano preso parte a combattimenti contro il nemico o avevano difeso la base navale di Petropavlovsk e ad un reggimento di Cavalleria cosacca
- Bronzo Opaco per i Non-Combattenti: a tutti gli altri militari, che avevano preso parte indirettamente al conflitto; alle milizie civili meritevoli; ai commercianti e civili, che avevano contribuito allo sforzo bellico o aiutato i feriti
Immagine
Immagine

Croce in Bronzo:
- per il Clero:
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Inoltre, esiste una Medaglia in Argento specifica per la Difesa di Sebastopoli (1854-1855):
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Altresì, esistono parecchie medaglie NON portative, dei vari Stati impegnati, riguardanti vari episodi della suddetta Guerra (Inizio Alleanza, Balaklava, Sebastopoli, Firma del Trattato di Pace di Parigi il 30 Marzo 1856...)

E poi ci sarebbe da discutere delle varie barrette ufficiali della Medaglia Britannica:
◾Alma,
◾Azoff (solo per i marinai),
◾Balaklava,
◾Inkermann,
◾Sebastopol,
e di quelle non-ufficiali usate dai militari francesi insigniti della Medaglia Britannica:
◾Kinburnn,
◾Malakof,
◾Mamelon vert,
◾Mer d'Azoff (solo per i marinai),
◾Ste Cécile,
◾Tchernaïa,
◾Traktir.

Militari francesi che avevano per la Medaglia Britannica il seguente Diploma:
http://www.faleristica.it/gallery/388.jpg (file troppo grande)

Mentre qui il Roll on-line della Medaglia Britannica:
https://www.forces-war-records.co.uk/co ... medal-roll
Ultima modifica di Luigi Guttri il mercoledì 21 ottobre 2015, 20:40, modificato 4 volte in totale.
Luigi Guttri
 
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2015, 22:04

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 21 ottobre 2015, 15:52

Il Roll che è nella mia collezione include anche molti indirizzi di coloro che hanno avuto la medaglia. Vi è anche un Roll per la medaglie del Baltico (per le operazioni in quel teatro durante la guerra contro la Russia.
Oltre le versioni cartacce vi sono stati pubblicati i medal rolls anche in CD.
Questi elenchi sono quasi tutti compilati da documenti (consultabili in formato di CD) e di microfilmnel National Archives, a Kew, vicino Londra.
Per un idea dei Medal Rolls relativi alla Royal Navy consiglio una visita al sito: http://discovery.nationalarchives.gov.u ... r/h/C31911
E ancora per la Crimea Medal sempre ai membri della Royal Navy : https://www.forces-war-records.co.uk/co ... edal-roll/
AMG
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda claudio2574 » mercoledì 21 ottobre 2015, 19:20

La medaglia francese "valore e disciplina" non è propriamente della guerra di Crimea. E' nata prima e continua ancora oggi, con le dovute differenze visti i cambiamenti di regime politico in Francia.

Questa, invece, italiana anche se probabilmente di conio francese, è propria della Crimea:
Immagine
Circa 1200 pezzi di questa medaglia vennero consegnati alla Francia e 450 ai britannici al termine della spedizione di Crimea.
Pur essendo un "valore militare" secondo i nostri standard, è in effetti una medaglia commemorativa.
Quelle inglesi sono sempre nominative, quelle francesi non sempre.
Oltre al conio della Regia Zecca, Brambilla riporta due conii privati inglesi (tipo A e B) e uno francese (tipo C), quest'ultimo con la sospensione a pallina.
Non chi comincia ma quel che persevera
Avatar utente
claudio2574
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:58
Località: Cerveteri (RM)

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda Luigi Guttri » mercoledì 21 ottobre 2015, 22:52

Qualche normativa:
- con Royal Warrant del 04.12.1854 l'Impero Britannico autorizzò l'uso della propria Distinguished Conduct in the Field Medal (DCM)
- con Royal Warrant del 15.12.1854 l'Impero Britannico istituì la propria Crimea Medal
- con Royal Warrant del 29.01.1856 l'Impero Britannico istituì la propria Victoria Cross (VC)
- con Royal Warrant del 23.04.1856 l'Impero Britannico istituì la propria Baltic Cross
- con Decreé del 26.04.1856 l'Impero Francese autorizzò l'uso della Crimea Medal Britannica
- con Circolare Ministeriale n° 45 del 14.06.1856 il Regno di Sardegna autorizzò l'uso della Crimea Medal Britannica
- con Nota Ministeriale del 22.10.1856 il Regno di Sardegna istituì la propria Medaglia di Bronzo al Valor Militare "Spedizione d'Oriente 1855-1856"
- con Royal Warrant del ??.??.1858 l'Impero Britannico autorizzò l'uso della Kırım Harbi Madalyası (Medaglia per la Guerra di Crimea) Ottomana
- con Sovrana Determinazione del 15.10.1859 il Regno di Sardegna autorizzò l'uso della Kırım Harbi Madalyası (Medaglia per la Guerra di Crimea) Ottomana nella Versione "Sarda"

Interessante vedere le 3 Versioni (ed i 3 appiccagnoli) della Medaglia "Crimea" Ottomana, nelle Versioni: Britannica, Francese e Sarda, (da notare che la "Versione" è data anche dalla 3° Bandiera delle 4, cioè quella che affianca quella Ottomana, alla sua sx):

ImmagineImmagineImmagine

C'è una altra 4° variante! E' quella relativa ad uno strano episodio... La nave che trasportava la Versione "Britannica" affondò e quel carico fu sostituito da una Versione "Sarda" ma con un diverso appiccagnolo:

Immagine

da legere con attenzione c'è una vostra vecchia dettagliatissima discussione qui: viewtopic.php?f=21&t=15897

Ho citato anche la Baltic Medal britannica, essa fu istuituita per il Fronte Baltico durante la Guerra di Crimea:
Immagine
Ultima modifica di Luigi Guttri il sabato 24 ottobre 2015, 11:21, modificato 2 volte in totale.
Luigi Guttri
 
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2015, 22:04

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 22 ottobre 2015, 10:06

Salve,

la medaglia Turca per la Crimea, come gran parte delle medaglie ottomane, presentava in alto un semplice foro passante, munito di anello di sospensione. Poi, i decorati -specie europei- provvedettero in proprio a dotare la medaglia di sistemi di sospensione più elaborati, in gran parte mutuati da quello inglese. Molti anni fa avevo una Crimea Turca (tipo "LA CRIMEA") con appiccagnolo a staffa, analogo a quello delle nostre medaglie al valore militare. Era ben visibile il foro "turco" opportunamente otturato con un fine ribattino d'argento. La medaglia ottomana, venne poi anche prodotta da aziende europee.

Nella mia piccola collezione, possiedo una sola Medaglia Inglese di Crimea, abbastanza interessante per l'iscrizione al bordo, officially impressed "LUOG.TE GENERALE CAV.RE GIOVANNI DURANDO", che ebbe un ruolo non secondario nel corpo di spedizione Sardo; acquistata alcuni decenni fa a Torino da mio padre, dopo averla adocchiata nella vetrina d'un noto gioielliere in via Po.

Circa la Medaglia al Valore Militare Sarda tipo "SPEDIZIONE D'ORIENTE", non la riterrei alla stregua d'una semplice commemorativa: essa fu conferita per veri atti di valore, da quel che si può leggere ad es. in Th. Carter: "Medals of the British Army and how they were won - The Crimean Campaign" Londra, Groombridge & Sons, 1861, pagg. 142 - 172.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Guerra di Crimea e medaglie

Messaggioda Montenotte » venerdì 23 ottobre 2015, 8:37

Alcune medaglie coniate dall’Impero Ottomano relative alla Guerra di Crimea.

Iftihar Madalyasi (Ordine della Gloria) Campagna del Danubio 1853

Immagine


Difesa di Silistra 1854

Immagine

Difesa di Kars 1855

Immagine

Oltre che a militari turchi furono distribuite alle truppe del contingente britannico. In oro per gli ufficiali , in argento per sottufficiali e truppa.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Avatar utente
Montenotte
 
Messaggi: 811
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:41
Località: Dipartimento del Tanaro

Prossimo

Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite