Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

...dove infatti sposto questo "topic".Tilius ha scritto:Forse la posizione più indicata per il post sarebbe stata la stanza "Faleristica".

Vale ha scritto:...comunque sarebbe un distintivo concesso per qualche tipo di attività industriale svolta durante il periodo bellico e non per aver partecipato direttamente alla guerra o sbaglio?
Vale ha scritto:...guardando lo spillino cui lei faceva riferimento per il PNF, se è questo che intende:
mi sembra che i colori delle bande siano differenti, infatti nella foto del bisnonno la prima e la terza banda sono bianche e la centrale è scura, mentre in quello che ho appena indicato la banda centrale è chiara e le altre due sono scure. Potrebbe trattarsi di uno spillino diverso, ma sempre del PNF?

Tilius ha scritto:Vale ha scritto:...comunque sarebbe un distintivo concesso per qualche tipo di attività industriale svolta durante il periodo bellico e non per aver partecipato direttamente alla guerra o sbaglio?
Esatto, solo che generalmente questi distintivi erano destinati a dipendenti di grosse realtà industriali. Se stiamo parlando di un possidente terriero, non mi sembra questo il caso. Chissa.
Vale ha scritto:...se era un segno di ringraziamento per il contributo lavorativo effettuato...

Tilius ha scritto: Mah... più che una ricompensa, temo che fosse solo un segno di riconoscimento che stava a significare: "ehi!-guardate-che-se-mi-vedete-qua-e-non-al-fronte-non-è-perchè-io-sia-un-imboscato,-ma-perchè-contribuisco-allo-sforzo-bellico-col-mio-lavoro"

Tilius ha scritto:"ehi!-guardate-che-se-mi-vedete-qua-e-non-al-fronte-non-è-perchè-io-sia-un-imboscato,-ma-perchè-contribuisco-allo-sforzo-bellico-col-mio-lavoro"
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti