Ordine Coloniale della Stella d'Italia

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Coloniale della Stella d'Italia

Messaggioda fabiomartella » venerdì 4 febbraio 2011, 4:16

Esistono immagini delle croci del suddetto ordine recanti le cifre di Umberto II al posto di quelle del padre Vittorio Emanuele? Fu mai conferito quindi? Mi riferisco al periodo di regno effettivo di Umberto di Savoia in quanto non penso sia stato conferito durante l'esilio. Infatti pensandoci mi sembra di non aver mai nemmeno visto foto del re in esilio con la placca di Gran Croce dell'OCSI.

Saluti

Fabio Martella
fabiomartella

Re: Ordine Coloniale della Stella d'Italia

Messaggioda Tilius » venerdì 4 febbraio 2011, 11:42

fabiomartella ha scritto:Esistono immagini delle croci del suddetto ordine recanti le cifre di Umberto II al posto di quelle del padre Vittorio Emanuele?

No.
Né il Regio Decreto istitutivo del 1914, né le successive modificazioni prevedevano il cambio della cifra reale sull'insegna dell'Ordine.
A titolo di esempio analogo si prenda l'Ordine al Merito Civile di Savoia, che mantenne inalterate le cifre di Carlo Alberto sotto ben 5 monarchi.
Fu mai conferito quindi?

I conferimenti cessarono di fatto nel '43.
Ergo con Vittorio Emanuele III ancora regnante.
Né l'ordine aveva quel carattere così intrinsecamente fascista che portò, ad esempio, all'esplicita abolizione dell'Ordine dell'Aquila Romana con decreto luogotenenziale nel 1944.
Semplicemente, a guerra finita, l'Ordine Coloniale era caduto in disuso.
A tal punto che, nella successiva - carentissima - legislazione repubblicana di riordino/abolizione del sistema premiale del Regno, non venne mai preso nemmeno in considerazione (ergo non esiste un decreto formale, né del Regno né della Repubblica, che lo abolisse o lo regolasse altrimenti).
Mi riferisco al periodo di regno effettivo di Umberto di Savoia in quanto non penso sia stato conferito durante l'esilio.

Appunto.
Infatti pensandoci mi sembra di non aver mai nemmeno visto foto del re in esilio con la placca di Gran Croce dell'OCSI.

Appunto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 4 febbraio 2011, 12:30

Esatto, l'Ordine in realtà cadde in desuetudine ancora prima che terminasse il conflitto, semplicemente perchè non esistevano più le colonie italiane, ed era proprio per quel contesto che l'onorificenza era stata istituita.
L'Impero coloniale italiano tramontò definitivamente nel corso del 1943, dopo l'espulsione del regio esercito ad opera delle forze britanniche e del Commonwealth, prima dall'Africa orientale (Campagna Alleata in Africa Orientale), nel novembre del 1941, e successivamente dal Nord Africa (Campagna del Nord Africa), nella primavera del 1943.
Le truppe italiane in Albania, nel Dodecaneso e nella altre isole greche, vennero ritirate a partire dal settembre 1943 dopo la caduta di Mussolini e la successiva resa dell'Italia.
Formalmente l'Italia venne privata di tutti i propri possedimenti coloniali con il trattato di Parigi del 1947. Nel 1950 le Nazioni Unite riconobbero all'Italia l'amministrazione fiduciaria della Somalia Italiana fino al 1960.
Ma di fatto, come abbiamo visto, i conferimenti furono sospesi già a partire dal '43.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabiomartella » venerdì 4 febbraio 2011, 16:22

Grazie ad entrambi, non potevate essere più esaustivi, come sempre per altro.
Saluti

Fabio Martella
fabiomartella

Torna a Faleristica