Superbe petite legion en or...(!)

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Superbe petite legion en or...(!)

Messaggioda Tilius » venerdì 19 febbraio 2010, 1:43

Qualcuno ha idea di cosa sia questa cosa (vieppiù in demi-taille, essendo larga 2.5 cm solamente...) venduta su www.notosito.fr per OTTOCENTODODICI (dicasi otto-uno-due, 812) euro [shocked.gif] ...
As usual, venditore totalmente all'oscuro.
La manifattura parrebbe comunque francese (a giudicare soprattutto dall'anellino e dal formato mezzano che é vezzo tipicamente gallicano... metà XIX secolo?)
Verso identico al recto.
Immagine
Una mutazione genetica del Cristo portoghese?
O una parimenti incredibile variante del Cristo vaticano?
O altro?
Ringrazio sin d'ora per le pietose risposte... [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Superbe petite legion en or...(!)

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 19 febbraio 2010, 9:08

L'avevo notata anch'io, ma non ho idea di cosa possa trattarsi. La croce al centro è quella dell'Ordine del Cristo, ma che c'entra con quella croce in diagonale ? che non sia un assemblaggio di due diversi esemplari ? comunque se qualcuno paga la somma richiesta lo segnalo al Guinness...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » venerdì 19 febbraio 2010, 9:42

Mario Volpe ha scritto:L'avevo notata anch'io, ma non ho idea di cosa possa trattarsi. La croce al centro è quella dell'Ordine del Cristo, ma che c'entra con quella croce in diagonale ? che non sia un assemblaggio di due diversi esemplari ? comunque se qualcuno paga la somma richiesta lo segnalo al Guinness...

Inizialmente i rilanci erano subito arrivati a 300 e lì rimasti per una settimana... ergo lo credevo il solito bluff gonfiato ad arte... poi il rush finale a 800 e passa. Le offerte son pochine (10), soprattutto considerata la cifra... e tutte di gente molto focalizzata (10% di offerte su questo oggetto)... ma se di imbroglio si tratta é confezionato (abbastanza) bene: niente rilanci di gente con percentuali bulgare (50% o 100% di offerte sullo stesso venditore).

Sulla questione assemblaggio... ci avevo fatto un pensierino io pure. Però fronte e retro sono perfettamente identici (ergo trovare due tondi con la croce dell'ordine di Cristo perfettamente uguali e integri la vedo impresa doppiamente ardua) e l'insieme degli smalti appare omogeneo.
L'unica croce maltese "in decusse" che mi viene in mente é l'ordine della spada (o delle spade) svedese, ma quei raggi fra i bracci della croce non sono le coroncine svedesi (né tantomeno gli scudetti ovali portoghesi del vecchio tipo dell'Ordine di Cristo)...
Ergo, anche ipotizzando un assemblaggio (e di elementi concreti che portino in questa direzione in buona sostanza non ve ne sono... tranne la sola novità dell'esemplare), rimane da capire cosa fosse la croce diagonale usata come base (dando per scontato che i tondi con la croce siano stati espiantati da un ordine di Cristo portoghese o Vaticano).

Forse é più probabile che sia una farloccata d'antan... o un insegna antica del Cristo vaticano...???... in fondo di insegne vaticane che precedessero il XX secolo io non ne ho ancora viste...(???)
Oppure una strana variante (ne hanno fatte veramente tante...) del Cristo portoghese...(???)

Mistero. [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 19 febbraio 2010, 10:01

Tilius ha scritto:L'unica croce maltese "in decusse" che mi viene in mente é l'ordine della spada (o delle spade) svedese, ma quei raggi fra i bracci della croce non sono le coroncine svedesi (né tantomeno gli scudetti ovali portoghesi del vecchio tipo dell'Ordine di Cristo)...

Esatto...

Forse é più probabile che sia una farloccata d'antan... o un insegna antica del Cristo vaticano...???... in fondo di insegne vaticane che precedessero il XX secolo io non ne ho ancora viste...(???)
Oppure una strana variante (ne hanno fatte veramente tante...) del Cristo portoghese...(???)

boh, aldilà della pregevole fattura e dell'indubbia antichità del pezzo, non ho per ora elementi certi di classificazione. Per l'Ordine del Cristo comunque, bisogna tenere presente anche la "branca" brasiliana, che ha prodotto insegne con diverse peculiarità ancora...

Immagine

Mistero. [hmm.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 19 febbraio 2010, 10:42

Mario Volpe ha scritto:la "branca" brasiliana

Infatti è la prima cosa che ho pensato vedendo la foto postata da Tilius... ma, comunque, mai visto prima... potrebbe, si, essere una delle tantissime variante brasiliane (la catenella che Mario ha postato ne è un parziale esempio)... ma comunque il prezzo pagato mi sembra un pochino eccessivo anche stavolta.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » venerdì 19 febbraio 2010, 11:13

...ma...ma...ma... quelli sulla catenella sono tutti ordini di Cristo brasiliani?! :o
Niente di più facile, vista l'incredibile varietà morfologica, che possa allora rientrare in categoria anche questo... anche se a ben guardare la corona non é certo quella imperiale brasiliana, caratteristica e inconfondibile... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 19 febbraio 2010, 16:18

Tilius ha scritto:quelli sulla catenella sono tutti ordini di Cristo brasiliani?!

Sembrerebbe di si... solo la prima e la terza miniatura potrebbero essere cose diverse, la terza potrebbe essere la miniatura di uno qualsiasi dei tre Ordini del Cristo e la prima potrebbe anche essere una medaglia del Magistero dell'Ordine Portoghese, che, in versione grande, ho visto più di una volta, anche se dovrebbe avere una bordura ben più complessa e visibile, e di cui non sò se esista la miniatura... e comunque non escludiamo che potrebbero benissimo essere ulteriori varianti dell'Ordine brasiliano... tenendo conto che io ne conosco perlomeno, ancora, un'altra.
Tilius ha scritto:la corona non é certo quella imperiale brasiliana, caratteristica e inconfondibile...

Anche questo è vero...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 20 febbraio 2010, 14:27

Carissimi,

visto che da alcune settimane ho iniziato un approfondimento sugli ordini brasiliani / portoghesi vorrei provare a fornire un mio contributo in questa discussione. La croce di cui stiamo parlando, presentata sul "noto sito", non è di certo passata inosservata per molte persone dal momento che anche gli amici brasiliani interessati in questa materia hanno presentato la suddetta immagine in un forum dedicato ai loro ordini. I signori in questione non hanno presentato alcun dubbio, definendola "Croce dell'Ordine di Cristo"...anche se a dire il vero i dubbi da voi sollevati sono decisamente sensati, a partire dall' "inclinazione" molto strana della croce. Se volete presentare alcune domande ai nostri “colleghi” latino americani posso farvi da tramite ;) .

Per quanto invece riguarda la corona, potrebbe essere portoghese come quelle mostrate qui sotto:

Immagine Immagine

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno di voi è interessato agli ordini brasiliani / portoghesi.

Saluti,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » sabato 20 febbraio 2010, 19:51

AndreaSperelli ha scritto:Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno di voi è interessato agli ordini brasiliani / portoghesi.

;) Posso cortesemente chiedere l'indirizzo del forum brasilian-portoghese sopra citato? Anche via MP, se per qualche ragione si preferisce. [notworthy.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 20 febbraio 2010, 19:57

Tilius ha scritto:
AndreaSperelli ha scritto:Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno di voi è interessato agli ordini brasiliani / portoghesi.

;) Posso cortesemente chiedere l'indirizzo del forum brasilian-portoghese sopra citato? Anche via MP, se per qualche ragione si preferisce. [notworthy.gif]

Ecco il link: http://www.ommb.com.br/forum/index.php. Premetto che anche solo per la visualizzazione e' necessario iscriversi, e che la lingua usata e' solo il portoghese. A dire il vero non mi sembrano nemmeno tanto preparati, e parlano piu' che altro di onorificenze dell'esercito brasiliano e di quelle dell'Impero del Brasile...ma in ogni modo pubblicano foto molto carine ;) .

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » sabato 20 febbraio 2010, 20:09

Grazie 1000. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 20 febbraio 2010, 20:13

Tilius ha scritto:Grazie 1000. :D

Si figuri, è un piacere condividere queste informazioni con chi ha gli stessi interessi [thumb_yello.gif] . Mi faccia sapere cosa ne pensa, per qualità e contenuti (spero che capisca il portoghese ;) ).

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » domenica 21 febbraio 2010, 22:52

AndreaSperelli ha scritto:Mi faccia sapere cosa ne pensa, per qualità e contenuti

Me ne farò un dovere.
(spero che capisca il portoghese ;) ).
A.S.

O idioma não é um problema. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Faleristica