Creatività e Trascrizione a Matricola

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Creatività e Trascrizione a Matricola

Messaggioda Elmar Lang » martedì 9 febbraio 2010, 9:51

Salve a tutti,

il fatto che esista una decorazione per aver partecipato ad una corsa campestre/militare, ieri mi ha spinto a creare una più apposita decorazione, ed un esempio di motivazione, di cui ho detto in altra discussione.

Ora, credo che tutti noi abbiamo nel cuore una specifica onorificenza, che vorremmo tanto creare e che possa ricompensare ogni singolo atto della vita quotidiana (già uscire di casa la mattina è spesso un atto eroico).

Quindi, spremiamoci le meningi e creiamo, creiamo CREIAMO!

Costruiamo un solido castello faleristico che possa premiare tutto! Così che i poveri mortali come noi che non possono ambire alle decorazioni al Valore ed alle Campagne, possano ugualmente unire ai loro titoli i nastrini dell'eroismo quotidiano, ottenendo così un effetto cromatico-volumetrico, da far impallidire i generalissimi sudamericani.

Buon lavoro a tutti i colleghi faleristi,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Re: Creatività e Trascrizione a Matricola

Messaggioda de la cerda » martedì 9 febbraio 2010, 11:37

[thumb_yello.gif]
de la cerda

Messaggioda Tilius » martedì 9 febbraio 2010, 15:11

I nostri cugini d'Oltralpe (ah!... quei perfidi mangia-baguettes!) stanno già creando...
Dobbiamo affrettarci per non perdere il passo con l'Europa!

Immagine
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 9 febbraio 2010, 17:30

Caro Tilius,
divertente. Non avrebbe stonato ieri, alla presentazione di "Signs of Honour" di Mario Volpe, quando il card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo (e anche Gianni Letta) hanno citato Oronzo Marginati, personaggio/pseudonimo di Luigi Locatelli, che si fece una medaglia "per non aver ricevuto nessuna medaglia"...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » martedì 9 febbraio 2010, 18:12

L'intramontabile Oronzo E. Marginati di "Come ti erudisco il Pupo". Libro che meriterebbe una ristampa, perché nonostante i suoi anni, è sempre attualissimo!

Mirabile, l'intervento di Tilius: a quanto pare, se da noi va' male, dai nostri cugini d'Oltralpe le cose non vanno tanto meglio...

Però dai, un piccolo sforzo: non copiamo i galli, creiamo onorificenze adatte al determinato ed incrollabile popolo d'Italia!

Io, nel mio piccolo, ieri ho creato una decorazione per le maratone militari con equipaggiamento affardellato e per ragioni di ordine, ritrascrivo qui il tutto, così da inserire la mia piccola creazione nel "sistema premiale dell'assurdo credibile" che qui si sta componendo:

Titolo Onorifico di "Eroe della Corsa Affardellata" con annessa "Medaglia d'Onore Scarpone e Calzettone", il cui primo esemplare è stato conferito con la seguente motivazione:

"Indossava per primo lo zaino affardellato, aggiungendovi pesi ulteriori onde esprimere al meglio la sua volontà competitiva. Nel tratto più arduo del percorso, incitava con la parola e con l'esempio i colleghi più sovrappeso indicandogli un radioso traguardo di vittoria. Allorché le vesciche ed il mal di schiena ne fiaccavano le forze, il suo spirito non domo gli faceva rifiutare ogni soccorso e ristoro e solo in vista del traguardo, quando vedeva la vittoria sempre più vicina, crollava al suolo esausto, ma col nome d'Italia sulle labbra. Ufficiale già distintosi in altre corse campestri era ancora una volta esempio d'indomito entusiasmo, spinto ai limiti delle vesciche incurabili.
Campo Sportivo della Cecchignola, 4 Febbraio 2010
"

Ora lascio lo spazio ai colleghi, mentre riposo un po' la mente, in attesa di riprendere il percorso educattivo...

Buon lavoro a tutti,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Carfi » martedì 9 febbraio 2010, 21:43

Ho apprezzato molto il topic, gustandomi [jump.gif] quanto ha scritto Lang e Tilius, ed anche l'arguto intervento di Guido5.
L'unica nota stonata, è a mio avviso, la sede in cui si è svolto "l'atto eroico". Il campo sportivo della Cecchignola. Perchè poi, proprio quello della Cecchignola (Esercito), e non quello delle Fiamme Gialle ad Ostia.......................? O il Giuriati di Milano? O un altro ancora?
Sono stato come atleta di Interesse Nazionale, uno dei fondatori (1960) del Centro Sportivo Esercito, ove ho lasciato come atleta, molto di mio, in tutti i sensi. Era, ed è un campo sportivo, ove si allenano fior di campioni, prima ed adesso. Raccoglie grandi campioni di diversi sport, a livello mondiale, europeo e nazionale. E non desidero affatto un accostamento, nemmeno a livello di autoironia, tra i campioni dello zaino affardellato e coloro che a grandi livelli sportivi e tecnici, lasciano lì il proprio sudore, e la propria gioventù.
Proprio ieri le ragazze del Centro Sportivo Esercito, si sono classificate terze nel Campionato del Mondo di corsa campestre, ragazze che si allenano proprio nel campo della Cecchignola. L'accostamento, anche se involontario ed in tono umoristico, potrebbe ingenerare in qualche lettore, non a conoscenza di quanto si svolge in quel campo sportivo, un accostamento quanto meno fuorviante. E non credo che la prenderebbero bene, nell'ambiente sportivo militare, questo accostamento.
Lang, apprezzo molto i i suoi interventi. Non se la prenda a male.
Cordialità.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Elmar Lang » martedì 9 febbraio 2010, 22:02

Non me la prendo a male, affatto!

Perché la Cecchignola? Perché quando ero un bambinetto (parlo del 1961-62) mio papà, ufficiale dell'Esercito, era in servizio alla "Scuola ABC", sita appunto alla Cecchignola. Mi portava talvolta con sè e per me era un paradiso, giocando con mezzi militari in disuso (anche un magnifico carro L3, ed un aereo da caccia "Mustang"...). Ricordo anche la sezione sportiva, con bellissime attrezzature. Per l'epoca era una città militare che in termini qualitativi rivaleggiava molto bene con la Scuola di Guerra a Civitavecchia, dove nel 1965 ci trasferimmo.

Tutto qui, nessun intendimento ironico, solo, un ricordo di bambino che mi ha fatto figurare nella mente una divertentissima corsa campestre ad equipaggiamento affardellato avente per protagonisti dei personaggi stralunati e sovrappeso, il cui scopo è quello di aggiungere un nastrino (immeritato) ad altri (parimenti immeritati); corsa compiuta in una bella struttura delle FF.AA., magari sotto lo sguardo ironico di altri (veri) atleti con le stellette. Tutto ciò non potevo spiegarlo nel mio intervento e relativa Motivazione della medaglia...

Del CSE ho la più alta considerazione. Negli anni '70-'80 ho praticato paracadutismo sportivo e la squadra paracadutistica dell'Esercito era ai massimi livelli internazionali. Anche nelle altre specialità, l'Esercito ha sempre dimostrato eccellenza.

Dai, torniamo alla creatività: il prossimo teatro per una gara, prometto sarà la salita Monteporzio Catone-Montecòmpatri, per raggiungere la trattoria "Da Siveria", come obbiettivo di una "Marcia d'orientamento e sopravvivenza" tra le delizie dei Castelli Romani.

A presto e con tutta la stima,

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 9 febbraio 2010, 22:31

Io che sono non particolarmente avvezzo a storia e pratiche militari italiche, ho comunque colto subito l'aura militaresca intorno al nome della Cecchignola, che viene così a coronare in maniera degnissima l'apoteosi trionfale della motivazione redatta da Herr Lang, ed anzi la direi quasi location imprescindibile per una tale gloriosa impresa.

Così come é vero che eroi e imboscati respirano la medesima aria, sportivi da operetta calcano le stesse piste dei veri e meritevoli atleti che sono nelle nostre Forze Armate. [thumb_yello.gif]

PS: eviterei solo appellativi troppo apertamente goliardici, giusto per mantenere un minimo di credibilità/plausibilità.
Ergo perfetto l' "Eroe della Marcia Affardellata", mentre la medaglia col Calzettone é invenzione assai meno riuscita... [hmm.gif]
La motivazione rimane comunque geniale. [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 10 febbraio 2010, 10:08

Mi spiace non condividere con Voi questo momento di letizia .............. ma trovo il tutto un pò offensivo e sopra le righe, per chi come me, ha sposato una carriera militare.
Grazie.
giubileum73

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 10 febbraio 2010, 10:37

Mi spiace se un po' di ironia, ben indirizzata possa sembrare offensiva. Ovviamente non è indirizzata all'Istituzione Militare in sè, ma a quei suoi rappresentanti (e ce ne sono!) il cui peraltro veniale comportamento ridicolizza un po' chi invece ridicolo non lo è affatto.

Riordinando la biblioteca del mio defunto papà, che militare lo è stato a lungo ed in tempi tutt'altro che ridicoli, ho ritrovato annate della rivista britannica "Soldier" e la americana "Army". Ebbene, in quelle pagine, di sfottò ve ne sono a iosa, perché l'autoironia è la migliore arma verso chi non merita particolare stima.

Il divertissement che ho iniziato partendo da un'onorificenza esistente e citata in altra discussione (la realtà supera talvolta la fantasia), è in uno spirito di sincero e profondo rispetto verso un'istituzione nella quale la mia famiglia ha onorevolmente servito da sempre, me compreso, nel mio piccolo.

Ed ora back to creativity!,

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Carfi » mercoledì 10 febbraio 2010, 11:54

Elmar Lang ha scritto:Del CSE ho la più alta considerazione. Negli anni '70-'80 ho praticato paracadutismo sportivo e la squadra paracadutistica dell'Esercito era ai massimi livelli internazionali.

Adesso tutto è più chiaro. Complimenti per la sua attività sportiva ad ALTO livello (è il caso di dirlo).
Da Lei, che è stato mio commilitone , anche se di un'altra sezione sportiva, del CSE, accetto tutto.
Le devo una spiegazione: ho un figlio, congedatosi dalla Folgore con il grado di capitano ed anche con i brevetti belga ed inglese, e Lei sa bene quali siano le prove, e senza alcun nastrino ..............., ed un altro figlio, già carabiniere ed oggi capitano dei Lagunari S. Marco di Venezia, in forza nel CSE, e quindi ....................., mi capisce a volo. [cheers.gif]
Un cordiale saluto a Lei, a Tilius, e al militare di S. Lucido.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Ultima modifica di Carfi il mercoledì 10 febbraio 2010, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 10 febbraio 2010, 12:27

Ricambio cordialmente il suo saluto.
giubileum73

Torna a Faleristica