Qualcosa qua non va?!?!

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Qualcosa qua non va?!?!

Messaggioda maddi34 » sabato 31 ottobre 2009, 18:50

la scatola, che palesemente non é la sua (le sagome interne non c'azzeccano coi profili delle insegne).

Direi che la sagoma della scatola rivela la Croce Patentata dell'O. E. S. S. G. ma la spazio per il nastro mi sembra sovradimensionato,valido per una commenda.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda nicolad72 » sabato 31 ottobre 2009, 19:10

Si si... la scatola non è proprio la sua... poi...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » sabato 31 ottobre 2009, 19:16

maddi34 ha scritto:la scatola, che palesemente non é la sua (le sagome interne non c'azzeccano coi profili delle insegne).

Direi che la sagoma della scatola rivela la Croce Patentata dell'O. E. S. S. G. ma la spazio per il nastro mi sembra sovradimensionato,valido per una commenda.

Mi permetto di dissentire.
La sagoma dell'alloggiamento non mi sembra pertinente all'OESSG (anche se certo é per una croce dai bracci molto larghi).
La scatole da commenda hanno un apposito ampio alloggiamento ribassato (io lo chiamo il golfo mistico :mrgreen: , giusto per rendere l'idea...) nella parte alta, vicino alla cerniera.
Niente di tutto questo nella qui presente scatola, che ha il tipico alloggiamento da nastro verticale (insegna da petto, insomma: cavaliere o ufficiale, ammesso che sia un ordine cavalleresco).
Anyway, per essere certi che questa scatola non sia coerente con l'insegna OMRi che contiene bisognerebbe vedere l'esterno della scatola medesima. Se fosse verde (cosa che in effetti, a ben guardare, é) e addirittura con stemmino repubblicano al centro del coperchio, allora saremmeo di fronte ad una scatola OMRi con alloggiamenti interni fatti male. Capita anche questo.
;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » domenica 1 novembre 2009, 12:05

Per l'argomento essenzialmente tecnico della discussione sposterei questo topic in "Faleristica" ;) .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Faleristica