Ringrazio.
Luca Baldi
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72




Michele Baroncini ha scritto:Come s'è visto non tutte le domande che pertengano all'identificazione di un'Istituzione non conosciuta sono di per ciò stesso stolide e ingiustificate.![]()
... anche se spesso (quando ci sono di mezzo i "Templari", ad esempio) la farloccata é palese.


pierfe ha scritto:E' completamente legittima e seria e svolge una encomiabile azione caritativa ospitaliera a Cadice.

Mario Volpe ha scritto:pierfe ha scritto:E' completamente legittima e seria e svolge una encomiabile azione caritativa ospitaliera a Cadice.
Sarà bene però precisare caro Presidente, per fugare eventuali "appetiti" che dovessero subito svilupparsi nei confronti delle decorazioni che la Confraternita concede, che essa è senz'altro legittima e seria a Cadice (e in Spagna godrà certamente di privilegi e riconoscimenti), ma che le distinzioni che essa dovesse rilasciare a dei cittadini italiani non sarebbero comunque autorizzabili all'uso nel nostro Paese...
pierfe ha scritto:Non ho fatto questa precisazione perchè considero ovvio che una confraternita (associazione pubblica di fedeli) non è un ordine cavalleresco, un'onorificenza, una decorazione.
Ma solo un modo di aggregazione secondo certi principi religiosi.

pierfe ha scritto:Si tratta di una organizzazione spagnola identificabile in una confraternita religiosa.
Non si trova nell'ICOC Register solo perchè questo tipo di confraternite eredi o provenienti da organismi legati agli ordini cavallereschi del passato non sono ancora state elencate.
Per fare un esempio italiano è simile alla Regia Arciconfraternita dei Santi Maurizio e Lazzaro di Torino che un tempo era riservata ai cavalieri mauriziani.
Questa confraternita riconosciuta dall'ordinario diocesano di Cadice è discendente dall'antico ordine di San Giovanni di Spagna, sul sito trovate la storia e il motivo della nascita.
E' completamente legittima e seria e svolge una encomiabile azione caritativa ospitaliera a Cadice.
Pier Felice degli Uberti
Tilius ha scritto:S'é instaurato un clima un po' troppo da caccia alle streghe...... anche se spesso (quando ci sono di mezzo i "Templari", ad esempio) la farloccata é palese.
Non era questo il caso.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti