Quando il caso dice la combinazione! Proprio mercoledì notte, a Fiumicino, ho visto il distintivo in questione indossato da un collega dell'Arma dei Carabinieri.
Devo dire che, ad osservarlo bene da vicino, non è poi così male come si era detto in precedenza (le immaginio pubblicate sul sito non gli rendevano giustizia); infatti i colori sono vividi e ben riprodotti a smalto ed in definitiva è ben inciso.
L'unico problema è che lo stesso è veramente un pataccone esagerato che occupa, in altezza, tutta la pattina della tasca della giacca, dove viene applicato ed inoltre è pure parecchio largo.
Onestamente penso che, se per un militare spagnolo il distintivo de mantenimiento de paz costituisca sicuramente un bel segno onorifico, per uno nostrano, magari già oberato da 5 file di nastrini e relativi distintivi di vario genere, come nel caso del collega, stona decisamente, oscurando con le sue dimensioni perfino quello del Comando Regionale di appartenenza. In poche parole, credo sia abbastanza inopportuno da portare.
D'altra parte, ognuno ha i suoi gusti e chi ne è stato insignito ed autorizzato al porto, lo indossi con fierezza.
Cordialmente, Edoardo LEO
![flag4 [flag_italy.gif]](./images/smilies/flag_italy.gif)
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !