Onorificienza della Tanzania

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda andvent » mercoledì 15 ottobre 2008, 18:32

:wink: :wink: Una curiosità....... Si conosce (e magari è disponibile una foto...) una (o più) onorificenze della Tanzania?

:roll: Da quanto sono riuscito a sapere credo che localmente sia equiparata ad una onorificienza la nomina a "cittadino di Dar es Salaam" :shock:

Mi potete aiutare?
andrea
andvent

Re: Onorificienza della Tanzania

Messaggioda alfabravo » mercoledì 15 ottobre 2008, 19:46

Ordine della Stella Brillante (di Zanzibar) quando c’era la monarchia
Istituito dal Sultano Bergasch Ben Said il 22 settembre 1875 per ricompensare i servizi resi allo Stato e al suo Capo.
L’Ordine comporta due classi: la peima era riservata ai Capi di Stato; la seconda era divisa in Gran Croce, Grandi Ufficiali, Ufficiali e Cavalieri
Nastro rosso listato di bianco ai bordi

Immagine

Immagine

Ordine del Merito, oggi
Immagine

Ritter
alfabravo

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 15 ottobre 2008, 23:51

Come per molti altri Paesi africani, anche il sistema premiale della Tanzania - la cui formazione risale al periodo della sua indipendenza nel 1964 - è assai scarsamente conosciuto e documentato.
Le poche notizie che sono riuscito a trovare riguardano l' "Ordine del Kilimanjaro" (probabilmente in due sole classi), che credo rappresenti la più alta distinzione nazionale, nonchè un Ordine “Nishani Ya Jamhuri” ed un Ordine “Nishani Ya Ujasiri”, sui quali però non ho trovato che un paio di fotografie.
Molto più interessanti invece, come già accennato da Ritter, sono i vecchi ordini dinastici del Sultanato di Zanzibar (l'attuale Tanzania scaturì proprio dall'unione dell'isola di Zanzibar con il Tanganika), ed in Particolare il già citato Ordine della Stella Brillante, la cui istituzione risale al 1875, e l'Ordine di Ali (Nichan al-Aliyeh) del 1902 (a queste ultime onorificenze - in appendice a quella della Tanzania - ho naturalmente dedicato una piccola sezione del mio libro). Allego alcune foto.

Ordine del Kilimanjaro (II Cl.)
Immagine

Ordine Nishani Ya Jamhuri
Immagine

Ordine della Stella Brillante (set di Gran Croce)
Immagine

Ordine di Ali (Ufficiale)
Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda andvent » giovedì 16 ottobre 2008, 17:25

Siete Grandi!!!! :D :2: :2:

Grazie mille! :2:
andrea
andvent

Messaggioda dedopiero » giovedì 16 ottobre 2008, 23:27

I miei complimenti a Ritter ed al dott. Volpe.

Non vi fate scappare nulla!!!

piero de donno
dedopiero

Messaggioda nicolad72 » venerdì 24 aprile 2009, 14:57

Riapro questa vecchia discussione poichè ho trovato o meglio ho identificato più compiutamente questo segno già postato da Mario

Immagine

si tratta della
Republic Service Medal
una breve descrizione che ripoto così come l'ho trovata... (in inglese)

Instituted in 1962, this gilt and enamel medal has the arms of Tanzania on the obverse, in a blue circle lettered NISHANI YA JAMHURI TANZANIA, all within a scalloped border. The reverse is plain, with the name of the recipient engraved. Ribbon is 38mm wide, black flanked by 2mm yellow stripes, and 6mm edges of green (left) and blue (right). (Reference: Ribbons and Medals by H. Taprell Dorling)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours