Cerco immagine della medaglia benemerenti costantiniana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cerco immagine della medaglia benemerenti costantiniana

Messaggioda pietro.i » sabato 3 aprile 2004, 0:51

Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi dove reperire in internet immagini della medaglia benemerenti dell'Ordine Costantiniano :?:

Grazie.
pietro.i

Re: Cerco immagine della medaglia benemerenti costantiniana

Messaggioda Valentino » domenica 1 febbraio 2009, 15:01

c'è questa: :arrow: clicca

Re: cerco immagine della medaglia benemerenti costantiniana

Messaggioda nicolad72 » domenica 1 febbraio 2009, 15:14

Ma da qualche parte, l'immagine sul forum era presente...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 1 febbraio 2009, 17:10

Poniamo una ipotesi: un Cavaliere d'Ufficio del SMOCSG d'obbedienza spagnola pubblica su una rivista un saggio sulla storia dell'Ordine; un appartenente al SMOCSG d'obbedienza francese legge l'articolo e propone l'autore per una benemerenza del suo ramo. Qual è il comportamento più corretto? Nulla chiedere nulla rifiutare? Rifiutare cortesemente facendo presente l'appartenenza all'altro ramo? Accettare facendo presente l'appartenenza all'altro ramo?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda equites » domenica 1 febbraio 2009, 17:16

Marcello G. Novello ha scritto:Poniamo una ipotesi: un Cavaliere d'Ufficio del SMOCSG d'obbedienza spagnola pubblica su una rivista un saggio sulla storia dell'Ordine; un appartenente al SMOCSG d'obbedienza francese legge l'articolo e propone l'autore per una benemerenza del suo ramo. Qual è il comportamento più corretto? Nulla chiedere nulla rifiutare? Rifiutare cortesemente facendo presente l'appartenenza all'altro ramo? Accettare facendo presente l'appartenenza all'altro ramo?

Bellissima domanda.

Io mi comporterei così: rifiuterei cortesemente facendo presente l'appartenenza all'altro ramo, salvo ricevere (NON richiesta) l'autorizzazione dal proprio Gran Maestro.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 1 febbraio 2009, 18:12

Valentino ha scritto:c'è questa: :arrow: clicca

Preciso che nel verso ci sono due rami di alloro incrociati al gambo che lambiscono i lati circolari della medaglia e al centro è presente la scritta BENEMERENTI.

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 1 febbraio 2009, 18:17

Per completezza, aggiungo anche (sono andato a misurare) che il diametro della medaglia è di 3 cm, in effetti è abbastanza piccola rispetto alla maggior parte delle decorazioni.

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 1 febbraio 2009, 19:01

Marcello G. Novello ha scritto:Poniamo una ipotesi: un Cavaliere d'Ufficio del SMOCSG d'obbedienza spagnola pubblica su una rivista un saggio sulla storia dell'Ordine; un appartenente al SMOCSG d'obbedienza francese legge l'articolo e propone l'autore per una benemerenza del suo ramo. Qual è il comportamento più corretto? Nulla chiedere nulla rifiutare? Rifiutare cortesemente facendo presente l'appartenenza all'altro ramo? Accettare facendo presente l'appartenenza all'altro ramo?

Buonasera,

Personalmente farei presente al mio Delegato che "l'altro ramo" mi ha offerto la benemerenza, firmerei come è prassi la modulistica ed accetterei la benemerenza. Non vedo proprio cosa si potrebbe contestare posto che non c'è richiesta da parte dell'intesessato. ;)

Cordialmente
Francesco Lupo

Messaggioda Mario Volpe » domenica 1 febbraio 2009, 19:35

Ecco un paio di foto delle medaglie richieste comprensive anche del verso:

Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 1 febbraio 2009, 19:43

Ringrazio per le risposte al mio quesito, scusandomi se l'ho "annidato" in un topic leggermente diverso.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda pietro.i » domenica 1 febbraio 2009, 23:16

Bhè.. mi è venuto quasi "un colpo" nel rivedere questo mio intervento datato. :)
Ringrazio per le immagini pubblicate che all'epoca cercavo per redigere un articolo sulle decorazioni non nazionali nelle FF.AA. (con un approfondimento sulla medaglia in questione). L'articolo fu poi pubblicato nel 2006.
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda equites » martedì 3 febbraio 2009, 1:44

Francesco Lupo ha scritto:

Buonasera,

Personalmente farei presente al mio Delegato che "l'altro ramo" mi ha offerto la benemerenza, firmerei come è prassi la modulistica ed accetterei la benemerenza. Non vedo proprio cosa si potrebbe contestare posto che non c'è richiesta da parte dell'intesessato. ;)

Cordialmente

Il mi suggerimento deriva da una considerazione piuttosto ovvia: posto che i due rami sono in disputa e che dal momento che si viene accolti nell'Ordine si porge e si deve assoluta obbedienza al proprio Gran Maestro, per una questione di stile, oltre che ovviamente di obbedienza, non giudicherei opportuno accettare un'attestazione di benemerenza da un altro gran maestro che, incidentalmente, si arroga il diritto di voler soffiare il posto al mio.

Naturalmente la mia considerazione esula da giudizi di merito sulla disputa o sulle persone che incarnano i rispettivi magisteri.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Fabio Gig » martedì 3 febbraio 2009, 11:08

Comunque va considerato il fatto che le medaglie di benemerenza costantiniana sono concesse solo dal ramo franco-napoletano. Il ramo ispano-napoletano, a tale proposito, non ha emanato alcun Decreto istitutivo.

A mio personalissimo parere l'accettare una benemerenza da parte di un Ordine in disputa con il proprio sarebbe non solo di cattivo gusto, ma un implicito riconoscimento personale dei diritti che altri contendono al proprio Gran Maestro. Stesso discorso per quanto concerne il cattivo gusto, dimostrato da alcuni, di entrare a fere parte, contemporaneamente, di due Ordini in conflitto tra loro.

Non entro nel merito delle ragioni dei diversi Ordini. Esprimo unicamente la mia personale opinione in merito alla questione in oggetto.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 3 febbraio 2009, 14:12

Fabio Gig ha scritto:Comunque va considerato il fatto che le medaglie di benemerenza costantiniana sono concesse solo dal ramo franco-napoletano. Il ramo ispano-napoletano, a tale proposito, non ha emanato alcun Decreto istitutivo.

A mio personalissimo parere l'accettare una benemerenza da parte di un Ordine in disputa con il proprio sarebbe non solo di cattivo gusto, ma un implicito riconoscimento personale dei diritti che altri contendono al proprio Gran Maestro. Stesso discorso per quanto concerne il cattivo gusto, dimostrato da alcuni, di entrare a fere parte, contemporaneamente, di due Ordini in conflitto tra loro.

Non entro nel merito delle ragioni dei diversi Ordini. Esprimo unicamente la mia personale opinione in merito alla questione in oggetto.

Buongiorno,

Torno su quanto postato in precedenza, Fabio Gig ha assolutamente ragione.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda cassinelli » martedì 3 febbraio 2009, 23:17

Fabio Gig ha scritto: Stesso discorso per quanto concerne il cattivo gusto, dimostrato da alcuni, di entrare a fare parte, contemporaneamente, di due Ordini in conflitto tra loro.

Questi "loschi figuri", purtroppo, sono numericamente in crescita... in questi anni ne ho conosciuti diversi.

Senza, poi, considerare gli ancor più vergognosi "trasformisti", pronti a passare da un Ramo all'altro in base alle proprie convenienze.

Che tristezza... :(
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours