Ordine di Margherita

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di Margherita

Messaggioda alfabravo » sabato 15 settembre 2007, 9:53

Quando c’era ancora la lira, trovai su una bancarella un libro di Giovanna Vittori - Margherita di Savoia - 4 gennaio 1927, Edizione a favore degli Orfani di Guerra di P,.Semeria e D. Minozzi, Milano, edizione di 5.000 copie.
E’ la biografia della Regina Margherita e vi trascrivo l’allegato VI a pagina 159

Cesare Correnti, apostolo della cultura femminile, scriveva:
“ Io vorrei esprimere il voto che anche al sesso di cui la Regina Mrrgherita è la più eccelsa glorificazione venissero destinati segni di benemerenza nazionale, se non sapessi che per le donne nessun premio sarà mai maggiore di quello di un sorriso della graziosa Regina d’Italia.
Forse, ripensando a queste parole, la giovane scrittrice napoletana, nascondendosi sotto lo pseudonimo di Sannita, sognava l’Ordine cavalleresco di Margherita di Savoia”.
Era un bel giorno profumato di maggio e a Napoli s’aspettava la Regina. Mi pareva trovarmi su in cima ad un terrazzino della ferrovia donde si poteva veder Margherita nel momento in cui, scendendo dal vagone, veniva ricevuta dalle notabilità del paese. Grandi uniformi, marsine, decorazioni, annunziavano il mondo ufficiale, ma l’eterno femminile era pure rappresentato e, accanto alle dame dell’alta aristocrazia, io ne vidi altre meno sfarzosamente acconciate, ma su cui lo sguardo di ognuno si posava con ammirazione, e mi pareva di vederle tutte fregiate della iniziale gemmata di Margherita di Savoia e mi sentivo dire che erano eccelse per doti della mente e del cuore, filantrope, letterate, scienziate, educatrici, artiste, donne che più facevano onore alla patria. E, mentre provavo la più dolce commozione, vedendo la Regina che affettuosamente le baciava, mi dissi…
Sono passati tanti anni ed il sogno mi riviene a mente. Non potrebbe l’Italia chiedere alla sua prima Regina la fondazione di un Ordine cavalleresco femminile, in memoria delle sue nozze d’argento, il fausto avvenimento che sarà solennizzato dall’affetto saldissimo di tutto il popolo riconoscente?
A Margherita di Savoia, che è la prima Donna d’Italia, non perché sia Regina, pare serbata la gloria di legare il nome al secolo che vide progredita la donna, e bello sarebbe che sorgesse un Ordine cavalleresco dal suo nome augusto e che Ella stessa ne dettasse lo Statuto e ne fregiasse quelle donne che ha più in istima, perché più e meglio lavorano nel campo del buono e del bello. Nessun onore sarà più ambito di quello che non passerà per le vie ufficiali, ma sarà gentile emanazione della soddisfazione che la donna augusta d’Italia vorrà mostrare alle donne italiane, a quelle che, con maggior forza di proposito, mirano a dissimigliarle meno.
Certo le Dame che le fanno corona, come Dame di Corte o di Palazzo, furono scelte in quelle che all’aristocrazia della nascita seppero unire l’aristocrazia della cultura e della bontà, ma ai Savoia, che sogliono con cordialità stringer la mano callosa dell’operaio, dovrebbe dar gioia creare un’altra categoria di dame fra la borghesia illuminata.
Non chiama il re suoi cugini quei grandi uomini che, astrazion fatta dalla nascita, per l’altezza dell’opera cinse del Collare della S. S. Annunziata che fu e sarà sempre onorificenza tenuta nel massimo conto, non solo in Italia ma dovunque trionfino i diritti dello spirito?
E per l’Ordine cavalleresco femminile, quale dovrebbe essere la cerimonia dell’investitura? E’ presto detto: un bacio della Regina d’Italia.

Le nozze d’argento di Umberto I e Margherita furono festeggiate nel 1893, Cesare Correnti era morto da cinque anni e il suo invito non fu raccolto. Un’occasione perduta: anche l’Italia avrebbe potuto avere un Ordine cavalleresco riservato alle signore quali Elisabetta in Austria, Santa Caterina in Russia o Maria Luisa in Spagna.

Ritter
alfabravo

Messaggioda Mario Volpe » sabato 15 settembre 2007, 11:16

Spunto interessante caro Ritter. Non conoscevo il voto espresso dal Correnti, che in effetti sottolinea una possibile lacuna del sistema premiale monarchico italiano.
Del resto anche altre monarchie europee, molto più "femminili" di quella italiana (in quanto anche le donne vi possono governare dal trono della nazione), come la Gran Bretagna, i Paesi Bassi o la Danimarca hanno mai pensato di istituire un ordine riservato alle dame.
All'elenco degli ordini per sole donne da lei citati, aggiungerei anche l'Ordine di S. Isabella del Regno del Portogallo, l'Ordine di Natalie del Regno di Serbia e l'Ordine della Beneficenza del Regno di Grecia. Singolare inoltre fu l'istituzione (in ambito coloniale) della Regina Victoria dell'Ordine della Corona dell'India , riservato alle dame dell'Impero Indiano.
E' comunque certo che se l'Italia avesse avuto una istituzione simile, la Regina Margherita ne sarebbe stata la migliore ispiratrice...

Cordialmente,

Mario Vole
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda alfabravo » sabato 15 settembre 2007, 13:03

Non solo la Regina Margherita ne sarebbe stata la migliore ispiratrice, ma anche la Regina Elena, soprattutto per le sue opere caritative, e la Regina Maria Josè per la sua attività artistica e culturale.

Ritter
alfabravo

Messaggioda Lord Acton » sabato 15 settembre 2007, 13:53

La Regina Margherita sarebbe stata certo la migliore ispiratrice per un'Ordine femminile italiano.

Comunque qualcosa ha in effetti distribuito... una medaglia detta "Pro Rege Vigilo"... piuttosto rara e che ha conferito varie volte... ve ne parlerò più diffusamente quando troverò degli appunti che ora non trovo, e ne ho anche un raro esemplare che vi farò vedere.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours