Cavalieri di Santo Spirito in Sassia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda emilis » giovedì 5 aprile 2007, 13:40

Buon giorno a tutti, sto cominciando a studiare l'ordine dei Cavalieri di Santo Spirito in Sassia, potete darmi indicazioni su dove trovare delle informazioni?,

grazie
Emiliano De Angelis
emilis

Messaggioda alfabravo » giovedì 5 aprile 2007, 14:22

Egr. Sig. Emilis,

consulti il testo di Gaddi Hercolani "Storia degli Ordini Equestri Romani", edizioni Forni.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda MMT » venerdì 6 aprile 2007, 3:10

Dunque ne ho sentito parlare, per il fatto che il mio 5°avo Vincenzo Annibaldi, ne fu a capo come priore poco più di due secoli or sono. Bisogna intanto contestualizzare l'epoca da Lei ricercata. Sono dell'idea che l'iniziale ordine sia poi stato trasformato nel corso degli anni in congragazione di stampo confraternitale. Tutt'oggi esiste la confraternita del Santo Spirito in Sassia. Credo che l'ordine prenda il nome dall'omonimo ospedale romano e che sia nato come sodalizio per l'assistenza dei malati. Ricordo che vado a memoria, poichè mi pare vi fosse anche un "maestro" o comunque un "capo" di cui mi sfugge l'esatto appellativo.
Tuttavia affisse dentro l'ospedale vi sono delle targhe commemorative di alcuni eventi del sodalizio che riportano alcuni nomi dei principali congragati. Non so dire, invece, se il loro compito si estendesse anche all'annesso cimitero di Santo Spirito (oggi scomparso, ed ignoro se sia stato traslato, per lasciare posto alla moderna struttura ospedaliera).
Una curiosità: erano capi dell'ordine dei prelati (non ricordo se cardinali o vescovi) che in capo al loro stemma mettevano la croce appunto del Santo Spirito, che è una croce patriarcale, patente e biforcata, ma non ne ricordo i colori. Sempre nel complesso ospitaliero troverà degli stemmi con suddetta croce.

Mi spiace non essere più preciso.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 6 aprile 2007, 3:15

Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Lord Acton » venerdì 6 aprile 2007, 11:56

Uno dei parroci della mia parrocchia di casa, tra la fine dell'800 e i primi del 900, era stato Canonico di Santo Spirito in Sassia e conservava il titolo di Canonico "Extra Urbe" di Santo Spirito in Sassia, oltre al titolo di Protonotario Apostolico, e il privilegio di indossare una decorazione con la quale è anche ritratto in un quadro.

Cercherò di trovare il tempo di andare a fare una fotografia al quadro.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda MMT » sabato 7 aprile 2007, 2:06

Ecco alcune immagini che ho trovato nel web, spero di rendere l'idea:
Immagine

Immagine

Immagine

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda hermann73 » sabato 7 aprile 2007, 19:25

In un precedente intervento ho illustrato la presenza di un ordine dello Spirito Santo al tempo delle Crociate http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=3643[url]

Nello specifico, sulla base delle mie attuali misere ricerche, mi è capitato di trovare anche l'Ordine di Spirito Santo in Saxia, che è un doppione dell'Ordine dello Spirito Santo poi presente anche in Terrasanta, fondato, con scopi diversi, dallo stesso Papa Innocenzo III nel 1198.

L'Ordine dello Spirito Santo in Saxia aveva sede a Roma, nell'omonimo Ospedale di Borgo istituito "per la cura dei bambini abbandonati, degli orfani e degli illegittimi, dando loro vitto, alloggio e una modesta istruzione". L'appellativo in Saxia gli deriva perchè nella sede voluta dal Papa Innocenzo III prima vi era l'antico ospizio della Schola Saxonum.

La costruzione è confermata dalla bolla Inter opera pietatis del 19 giugno 1204.

Per approfondire il tema dovrebbe recuperare l'opera di F.LA CAVA, Ordine di Santo Spirito in Saxia, Milano 1947.

Il forumista Michele Tuccimei di Sezze ci consente di vedere, tra l'altro, il curioso orologio barocco presente nel cortile del palazzo, col quadrante diviso in sei ore, "alla romana", anzichè dodici, secondo il sistema "alla francese".

cordialmente
hermann73

Messaggioda emilis » martedì 10 aprile 2007, 0:13

ringrazio di cuore tutti delle prezziosissime informazioni che mi avete fornito, sono un prezioso spunto per approfondimenti che avrò il piacere di condivide successivamente,

Un chiarimento...., mi sembra di aver capito che la confraternita di Santo Sirito in Saxia, era una confraternita nata nel 1195, si occupava di assistenza sanitaria, successivamente nel 1198 Papa Innocenzo III ha formato il "braccio armato" di questa confraternita, l'ordine cavalleresco di Santo Spirito in Saxia?

Grazie Ancora
Emiliano De Angelis
emilis

Re:

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 10 settembre 2008, 20:28

hermann73 ha scritto:In un precedente intervento ho illustrato la presenza di un ordine dello Spirito Santo al tempo delle Crociate viewtopic.php?t=3643[url]

Nello specifico, sulla base delle mie attuali misere ricerche, mi è capitato di trovare anche l'Ordine di Spirito Santo in Saxia, che è un doppione dell'Ordine dello Spirito Santo poi presente anche in Terrasanta, fondato, con scopi diversi, dallo stesso Papa Innocenzo III nel 1198.

L'Ordine dello Spirito Santo in Saxia aveva sede a Roma, nell'omonimo Ospedale di Borgo istituito "per la cura dei bambini abbandonati, degli orfani e degli illegittimi, dando loro vitto, alloggio e una modesta istruzione". L'appellativo in Saxia gli deriva perchè nella sede voluta dal Papa Innocenzo III prima vi era l'antico ospizio della Schola Saxonum.

Riprendo questa ormai datata discussione, poiché, essendomi imbattuto nel titolo di Commendatore di Santo Spirito in Saxia attribuito ad un arcivescovo cattolico del XVII secolo, m'interesserebbe sapere se con detto titolo riferito ad esponente della gerarchia cattolica s'intenda il conferimento di una classe, quella di cavaliere commendatore, dell'ordine in oggetto, oppure ci si possa riferire al ruolo di "amministratore" dell'Ospedale, esistendo del resto un palazzo del Commendatore annesso alla struttura in oggetto?
Ringrazio anticipatamente.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Re: Cavalieri di Santo Spirito in Sassia

Messaggioda MMT » sabato 13 settembre 2008, 0:11

Il Commendatore di Santo Spirito in Saxia non era un titolo cavalleresco ma un "titolo amministrativo", sottointendendo dell'Ospedale di Santo Spirito.

Cordialità
MMT

Messaggioda L.A.S. » sabato 13 settembre 2008, 14:09

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Il Commendatore di Santo Spirito in Saxia non era un titolo cavalleresco ma un "titolo amministrativo", sottointendendo dell'Ospedale di Santo Spirito.

Sembrava, in effetti, l'ipotesi più plausibile.
Grazie 1000 per la conferma.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda MMT » sabato 13 settembre 2008, 15:35

Di nulla.

MMT
MMT

Messaggioda hermann73 » domenica 14 settembre 2008, 13:25

nel confermare quanto riportato dall'ottimo Michele Tuccimei di Sezze, informo che l'Ordine di Santo Spirito in Sassia dell'Urbe fu di fatto sopresso con la bolla di Papa Pio II "Veram semper et solidam" del 19 gennaio 1459.

cordialmente
"Don't ask yourself what your Country can do for you, but ask yourself what You can do for your Country"
---
Socio aderente IAGI - Socio fondatore AIOC
hermann73

Messaggioda L.A.S. » domenica 14 settembre 2008, 18:51

hermann73 ha scritto:nel confermare quanto riportato dall'ottimo Michele Tuccimei di Sezze, informo che l'Ordine di Santo Spirito in Sassia dell'Urbe fu di fatto sopresso con la bolla di Papa Pio II "Veram semper et solidam" del 19 gennaio 1459.

cordialmente

Un'ulteriore conferma che quell'arcivescovo commendatore di Santo Spirito in Saxia nel XVII secolo non poteva che essere responsabile dell'Ospedale.
Grazie, Hermann73!

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours