Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

paolosalvatori ha scritto:Perchè non far rivivere gli Ordini legati a un Dinastia, in una confraternita, retta dal Diritto Canonico, ove fosse possibile ?
Cosa ne pensate?

Mario Volpe ha scritto:...(omissis)...La proposta del Sen. Cossiga, sembra scaturire soprattutto da motivazioni di tipo “commerciale”, riferite ai danni (abusi e inganni) che gli ignari cittadini possono subire nel ricevere (pagando profumate quote di iscrizione) delle “patacche”...
Mario Volpe ha scritto:...non hanno alcuna validità rispetto alle istituzioni dello Stato...(omissis)...
si arriva in cielopierfe ha scritto:
La Repubblica Italiana saggiamente dovrebbe decidere di non entrare in merito e magari stabilire un ufficio al Ministero degli Esteri incaricato di studiare la materia per elencare da un lato quelle organizzazioni che in qualche modo si richiamano ad antichi Ordini storici e che sono ancora gestiti da quelli che in altri tempi ne sarebbero stati i veri capi, e dall'altro quelle che invece hanno solo intenti truffaldini, o lo scopo meschino di favorire le megalomanie di persone che non hanno nulla a che fare con le organizzazioni che vorrebbero rappresentare.
Pier Felice degli Uberti
Il MAE penso che dovrebbe gestire unicamente la lista degli ordini autorizzabili nazionali, in quanto predisporre anche un elenco di ordini "falsi" sarebbe difficile e, comunque, sempre opinabile e, soprattutto, non di sua competenza.
Concordo poi con il dottor Degli Uberti riguardo il cambiamento al quale si dovrebbero assoggettare, al giorno d'oggi, gli ordini dinastici. Casmbiamento già officiosamente attuato nel momento in cui gli stessi, già nei tempi addietro, persero il loro carattere religioso trasformandosi in mere associazioni premiali e di beneficenza.

Mario Volpe ha scritto:Caro Tomaso bentornato,
vorrei riferirmi alla seguente tua affermazione per chiederti un chiarimento:Il MAE penso che dovrebbe gestire unicamente la lista degli ordini autorizzabili nazionali, in quanto predisporre anche un elenco di ordini "falsi" sarebbe difficile e, comunque, sempre opinabile e, soprattutto, non di sua competenza.
Se per "ordini nazionali" intendi quelli italiani, la competenza dovrebbe semmai spettare, più cha al MAE, alla Presidenza della Repubblica o alla Presidenza del Consiglio. Se per ordini nazionali intendi invece quelli "stranieri", allora il MAE ne monitorizza già la "legittimità" e l'autorizzabilità tramite apposito Ufficio presso il Cerimoniale Diplomatico (del quale come sai faccio parte).
Per quanto invece riguarda la questione :Concordo poi con il dottor Degli Uberti riguardo il cambiamento al quale si dovrebbero assoggettare, al giorno d'oggi, gli ordini dinastici. Casmbiamento già officiosamente attuato nel momento in cui gli stessi, già nei tempi addietro, persero il loro carattere religioso trasformandosi in mere associazioni premiali e di beneficenza.
sono anch'io in linea di principio d'accordo sull'opportunità che queste istituzioni adottino delle riforme per adeguarsi ai tempi. Ma in cosa dovrebbe esattamente consistere questa riforma ?
Questi Ordini dovrebbero trasformarsi in organismi esclusivamente assistenziali od ospedalieri (come ad esempio l'Ente Mauriziano) perdendo quindi ogni prerogativa "cavalleresca" ? o magari dovrebbero abbandonare solo l'aspetto premiale, conservando però il loro spirito religioso-cavalleresco ?
Cordialmente,
Mario Volpe

paolosalvatori ha scritto:Questo discorso vale anche per l'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, lasciando a parte l'Ordine di Malta che e' Ordine Sovrano, comunque in questa ottica dovrebbe essere rivisto, visto che l'assitenza si puo' fare sena mantelli e croci ecc.
No, questo discorso non vale per l'OdSS perchè fino a prova contraria la Santa Sede è ancora uno Stato Sovrano
Credo que dobbiamo cambiare rotta, altrimenti e' tutto molto pericoloso, perche' andremmo ad ataccare tutto , gli stemmi, i riconoscimenti degli stemmi, la stessa nobilta ecc.
Non capisco cosa possano c'entrare gli stemmi e l'araldica gli ordini cavallereschi non nazionali.
Credetemi il tema e' molto molto pericoloso, va vedere che il modo di vedere alla Zapatero inizia ad avere seguaci.
Credo invece che inizi a farsi sentire il peso degli scandali scoppiati in questi anni e in questi mesi. E non ditemi che non è successo nulla in questi anni![]()

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti