Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Alasot ha scritto:...Croce di IV classe dell'Ordine Giapponese del Sacro Tesoro, non presente con le altre medaglie.
Qualcuno sa dirmi inoltre dove venisse posizionata sull'uniforme (tenendo conto fra l'altro che le altre medaglie prendono tutto il posto a loro riservato sulla divisa)?
E, infine, quali rapporti poteva avere un ufficiale tedesco di cavalleria con il Giappone nella Prima Guerra mondiale per meritarsi una decorazione
di questo genere..?!?

Elmar Lang ha scritto:... a meno che la Spange giunta sino a noi sia d'epoca precedente al servizio prestato nel periodo 1933-45 ...
"quali rapporti poteva avere un ufficiale tedesco di cavalleria con il Giappone nella Prima Guerra mondiale per meritarsi una decorazione di questo genere..?!?"

Marcello G. Novello ha scritto:Posso appellarmi alla vostra cortesia per colmare una mia lacuna? Com'è il montaggio alla bavarese?

Alasot ha scritto:N.B.: Mi correggo, la decorazione in questione (Sacro Tesoro) è una V° classe, poiché è priva di rosetta e i bracci della 'croce' sono di color argento.
Lord Acton ha scritto:Alasot ha scritto:N.B.: Mi correggo, la decorazione in questione (Sacro Tesoro) è una V° classe, poiché è priva di rosetta e i bracci della 'croce' sono di color argento.
Potrebbe anche essere una VIa Classe, dipende dalla misura della croce, la VIa è di 40 mm. e la Va di 46 mm.
Entrambe sarebbero più consone al grado, la IVa Classe era una decorazione da generale o, minimo, da colonnello.
Lord Acton
Elmar Lang ha scritto:Sarebbe interessante vedere la Große Ordensspange in questione. Curioso però che fosse montata "alla bavarese" mentre la persona, da ufficiale dell'esercito, era in servizio nella Wehrmacht. Egli avrebbe dovuto averle montate alla tedesca (a meno che la Spange giunta sino a noi sia d'epoca precedente al servizio prestato nel periodo 1933-45).
L'uniforme di un maggiore di cavalleria della Wehrmacht deve avere le eventuali profilature e la sottopannatura di spalline e "Kragenspiegel" in color giallo carico, un po' come quello dell'Artiglieria italiana.
E.L.
Alasot ha scritto:Mi piacerebbe pubblicarVi qualche esempio, ma sono ospite da poco di questo forum e non sono ancora riuscito a capire come si caricano le immagini nelle discussioni.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti