Illustri e illustrissimi ... sconosciuti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Illustri e illustrissimi ... sconosciuti

Messaggioda adj » martedì 21 febbraio 2012, 22:32

Chi sono le persone considerate degne di ricevere la massima onorificenza della repubblica, cioè il cavalierato di gran croce dell'OMRI?
Iniziamo con l'esaminare le relativamente poche nomine del 2011, 19 in tutto.

Due sono capi di stato (quindi hanno anche il gran cordone):
1) Josipovic S.E. Ivo - presidente della repubblica di Croazia
2) Türk S.E. Danilo - presidente della repubblica di Slovenia
Parimenti diplomatiche paiono le nomine di altri 4 sloveni:
3) Mirošic Amb. Iztok - ambasciatore della repubblica di Slovenia a Roma
4) Seliškar Toš Sig.ra Mojca - capo di gabinetto del presidente della repubblica
5) Žbogar Sig. Samuel - ministro degli affari esteri
6) Vlačič Sig. Patrick - nessun dato: si direbbe che non sappiano che funzioni ha, ma evidentemente una gran croce non si nega (quasi) a nessuno
I rimanenti 13 eletti sono italiani:
7) Reale Prof. Giovanni - filosofo (nato nel 1931 e autore di numerose pubblicazioni, ha ricevuto almeno 3 lauree HC)
8) Amoroso Dott. Giuseppe - prefetto - capo del dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile dell’interno (e vabbuò)
9) Clemente Prof.Avv. Giorgio - segretario generale della corte dei conti
10) Petrillo Dott. Saverio - direttore delle ville pontificie di Castel Gandolfo (e vabbuò)
11) Preti Prof. Giulio - docente universitario a riposo (chi è costui? io conosco un Giulio Preti filosofo, ma è morto nel 1972...)
12) Torsello Dott. Mario Luigi - segretario generale della giustizia amministrativa (e vabbuò)
13) Varni Dott. Carlo - manager (a me risulta essere presidente della cantina sociale di Tortona... però è delegato del Piemonte dell'ANIOC)
14) D'Onofrio On.Prof. Francesco - avvocato e docente universitario (forse è più noto come politico, parlamentare ed ex-ministro)
15) Di Paolo Gen. C. d' A. Nino - comandante generale della guardia di finanza
16) Norsa Sig.ra Franca in arte Franca Valeri - attrice (ci piacerebbe sapere la motivazione per tanto onore)
17) Maris Avv. Franco - presidente nazionale associazione nazionale ex deportati politici (e allora? però pare anche vice-presidente ANPI, due cose che tirano)
18) Salmonì Sig. Rubino - pensionato (semplicemente sublime! Forse potevano specificare quale merito l'aver ispirato la vita è bella di Benigni?)
19) Bergonzi Sig. Carlo - cantante lirico (e vabbuò, dopo Pavarotti, gran croce nel 1988)

Dati ricavati dal sito del Quirinale: http://www.quirinale.it/elementi/Onorificenze.aspx
Commenti in azzurro del sottoscritto.
adj

Re: Illustri e illustrissimi ... sconosciuti

Messaggioda bardo » martedì 21 febbraio 2012, 22:56

adj ha scritto:6) Vlačič Sig. Patrick - nessun dato: si direbbe che non sappiano che funzioni ha, ma evidentemente una gran croce non si nega (quasi) a nessuno

Ministro dei Trasporti: http://www.vlada.si/en/about_the_govern ... transport/
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda adj » martedì 21 febbraio 2012, 23:07

Grazie.
Forse bisognerebbe avvisare anche il Quirinale. :D
adj

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 22 febbraio 2012, 12:32

Personalmente, ritengo che la Gran Croce alla Signora Norsa, in arte Franca Valeri, sia meritatissima: una vita spesa per il teatro (ed il cinema); una signora di intelligenza e gusto assai fine; una maestra della satira di costume e della colta ironia.

Le millanta metri al di sopra di guitti qualunque, come quel tale cui (si vede che la commissione preposta era sotto l'effetto di funghi allucinogeni) fu concesso il Nobel per la letteratura.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 22 febbraio 2012, 14:39

Elmar Lang ha scritto:, come quel tale cui (si vede che la commissione preposta era sotto l'effetto di funghi allucinogeni) fu concesso il Nobel per la letteratura.

Punti di vista ..dubitare di un Nobel..
rimane il fatto che un Nobel Italiano del 1997 non è insignito di nessun OMRI
ma "solo"di una Medaglia d'Oro Benemerenti Cultura ed Arte .. [hmm.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 22 febbraio 2012, 17:08

Ecco, io cercherei di mantenere vive le onorificenze alla sanità, alla salute pubblica, benemeriti cultura e arte, benemeriti della scuola, della pubblica finanza...insomma, lasciare l'OMRI per grandi meriti e conferirlo con il contagocce ed usare le altre benemerenze più specifiche per i singoli settori.
Il problema è che le altre onorificenze non sono conosciute ai più e andrebbero prese maggiormente in considerazione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 22 febbraio 2012, 18:19

T.G.Cravarezza ha scritto:Ecco, io cercherei di mantenere vive le onorificenze alla sanità, alla salute pubblica, benemeriti cultura e arte, benemeriti della scuola, della pubblica finanza.

Infatti alcune sembrano quiescenti ,senza conferimenti dal 2005...
altre avrebbero bisogno di essere accorpate ed altre ancora un piccolo ammodernamento,
e si ridurrebbero almeno - 3 Onorificenze nel ns. sistema premiale.

T.G.Cravarezza ha scritto:lasciare l'OMRI per grandi meriti e conferirlo con il contagocce

se i grandi meriti sono quelli degli indicati sopra..................
si può ridurre alle sole 3 classi Uff,.Comm. e Grand'Uff.....via i Cavalieri e le Gr. Croci.,.....almeno ci sia Merito degno di pubblicazione. [euro.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda aristarco » giovedì 23 febbraio 2012, 11:59

Anch'io ho letto con un certo stupore l'elenco dei conferimenti richiamato da adj, condividendone appieno anche i commenti.
Non colgo la ratio in virtù della quale un capo di governo in carica, un ministro in carica, un accademico di chiara fama, un alto magistrato debbano ricevere la medesima ricompensa onorifica di un'attrice, di un pensionato, del presidente delle cantine sociali di una cittadina piemontese (nonchè membro del cda della fondazione di una piccola banca locale), di un ex ministro (ministro, peraltro, per pochi mesi: ricordo solo che, ricoprendo il dicastero della Pubblica Istruzione, mostrò deplorevoli incertezze nell'uso del congiuntivo, ma ormai è storia...).

PS: l'essere presidente regionale dell'ANIOC non è certo un titolo di merito tale da motivare un conferimento di gran croce dell'OMRI, trattandosi di un'associazione privata come molte altre, associazione che aggrega - come i suoi membri amano affermare - gli insigniti di titoli della Repubblica, dell'Ordine di Malta, dei Cavalieri del Santo Sepolcro e di quelli riconosciuti dalla Santa Sede

http://laprovinciapavese.gelocal.it/cro ... o-1.855996
http://www.mariolovelli.it/materiali/ra ... /view.html

Credo che Carlo Varni abbia maturato ben altri meriti nella sua vita sociale e professionale... o almeno spero...
aristarco

Messaggioda Tilius » giovedì 23 febbraio 2012, 12:07

La mia personale opinione in merito é che vedo molta invidia alla base di simili commenti.
Cordialità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda aristarco » giovedì 23 febbraio 2012, 12:13

Egregio Tilius,
nessuno La autorizza, tantomeno in ragione della Sua veste di moderatore, di insultare persone che esprimono liberamente il proprio parere, tacciandole di rosiconi.
Giacchè ho espresso commenti in linea con chi ha avviato la discussione, mi ritengo profondamente offeso dalle Sue considerazioni.
Nemmeno io sento di sottoscrivere la maggior parte dei Suoi commenti e delle Sue argomentazioni ma non avverto la necessità di insultarLa.
aristarco

Messaggioda Tilius » giovedì 23 febbraio 2012, 12:38

Pregiatissimo Aristarco,
anche buona parte dei Signori della lista iniziale potrebbero ritenersi profondamente offesi nonché insultati dalle Vostre considerazioni, espresse liberamente con quella libertà sempre puntualmente negata al sottoscritto.
Come la mettiamo?
Mi illumini.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Illustri, illustrissimi e ancor più illustri... sconosci

Messaggioda aristarco » giovedì 23 febbraio 2012, 13:02

Illustre Tilius,
mi spiace deluderLa ma nessuno può ritenersi offeso dalle mie argomentazioni e non è difficile dimostrarlo.
1) sostenere che Franca Valeri è un'attrice è offesa? Non è forse vero che costei esercita da oltre mezzo secolo quest'arte? E' disdicevole calcare le scene del teatro o interpretare films, per lo più semiseri (o per nulla seri, ma anche in questo caso si tratta di un "genere" verso il quale la nostra ha mostrato una certa predilezione)?
2) non è forse vero che l'on. Francesco D'Onofrio è stato ministro per breve tempo? Fu ministro della Pubblica Istruzione dal 10.V.1994 al 15.I.1995, dopo aver ricoperto per un anno, tra l'aprile del 1991 e l'aprile del 1992, l'incarico di ministro per gli Affari Regionali. Rammentare questi dati è motivo di offesa per il parlamentare? Non è forse deplorevole che una persona laureata in legge, con successivo Master of Law ad Harvard (relatore Henry Kissinger), si lasci andare a simili svarioni sintattici: http://archiviostorico.corriere.it/1994 ... 3192.shtml ? Credo che il fatto sia preclaro e se non si è offeso allora, non vedo perchè debba adontarsi ora...
3) affermare che Tortona è una cittadina piemontese è offesivo? Non mi pare una metropoli, così come non mi pare un "colosso bancario" la Cassa di Risparmio di Tortona... Peraltro, la chiosa del mio precedente post sgombera il campo da qualsiasi dubbio in proposito al tenore del giudizio che ufficialmente esprimo in questa sede... quello che poi penso non ha motivo di trovare spazio in questo forum nè potrebbe a voi interessare.
Se ho dimenticato di fare ammenda per altre offese che mi creda, involontariamente, ho recato agli illustri signori, di cui Ella ha preso sin qui le difese, non esiti a evidenziarle.
aristarco

Messaggioda adj » giovedì 23 febbraio 2012, 13:12

Tilius ha scritto:La mia personale opinione in merito é che vedo molta invidia alla base di simili commenti.

Caro Tilius,
immaginavo che qualcuno prima o poi avrebbe tirato in ballo una qualche variante de la volpe e l'uva, ma non pensavo che saresti stato tu a scendere così in basso.
Eppure - nonostante le mie ripetute (e mai credute) affermazioni di totale disinteresse per l'OMRI - per cercare di sgombrare il campo da equivoci, mi ero limitato ai conferimenti di Gran Croce, immaginando che nessuno potesse pensare a una mia aspirazione a tali vette.
Evidentemente sbagliavo.
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 23 febbraio 2012, 13:16

aristarco ha scritto:Se ho dimenticato di fare ammenda per altre offese che mi creda, involontariamente, ho recato agli illustri signori, di cui Ella ha preso sin qui le difese, non esiti a evidenziarle.

Faccio io ammenda per le offese che posso avere arrecato a Lei o a qualsiasi altro.
Evidentemente ho scambiato i commenti di cui sopra, che Lei mi assicura essere totalmente neutri (tale assicurazione vale solo per i Suoi commenti o debbo intenderla estesa anche ai commenti altrui?) ed anzi forse in taluni casi financo ossequiosi, per qualcos'altro.

[sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 23 febbraio 2012, 13:24

adj ha scritto:Caro Tilius,
immaginavo che qualcuno prima o poi avrebbe tirato in ballo una qualche variante de la volpe e l'uva, ma non pensavo che saresti stato tu a scendere così in basso.
Eppure - nonostante le mie ripetute (e mai credute) affermazioni di totale disinteresse per l'OMRI - per cercare di sgombrare il campo da equivoci, mi ero limitato ai conferimenti di Gran Croce, immaginando che nessuno potesse pensare a una mia aspirazione a tali vette.
Evidentemente sbagliavo.

Caro adj, il fatto é che ho avuto una specie di illuminazione.
Alla mia assillante domanda "Perché una persona che alcuni si ostinano a considerare intelligente deve costantemente ostinarsi a rimestare nel torbido in siffatta maniera?", sono alla fine arrivato a darmi una risposta.
Ai tuoi ripetuti dinieghi di interesse avevo anche creduto (e, in linea di principio generale, faccio comunque osservare che i dinieghi espressi dal diretto interessato non é che siano il massimo dell'argomentazione, ma vabbé): é stata la tua pervicace insistenza a farmi ricredere.
Perdona: sono uno spirito semplice (o basso, se preferisci, nonostante i miei 190 cm., ma vabbé... :mrgreen: ) che si convince solo con risposte semplici.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours