Veglia d'armi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Veglia d'armi

Messaggioda Quinto Fabio Massimo » martedì 8 novembre 2011, 16:52

Buonasera,

Non avendo trovato, con la funzione cerca (sul forum), qualcosa di dettagliato a riguardo apro questa discussione.

Vorrei sapere in dettaglio come si svolge la Veglia d'armi che precede la cerimonia di investitura e in quali Ordini Equestri ne permane l'uso?

Cordialità'.
Quinto Fabio Massimo

Re: Veglia d'armi

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 novembre 2011, 17:41

nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 8 novembre 2011, 22:40

nicolad72 ha scritto:sul notosito....

E con questo la risposta che ad oggi, a quanto mi consta, tale cerimonia è appannaggio solo dell'OESSJ
AIKIDO77

Messaggioda Quinto Fabio Massimo » mercoledì 9 novembre 2011, 10:03

Vi ringrazio per le risposte.

Mi par di capire che la veglia d'armi si svolge solo prima dell'investitura nell'OESSG, negli altri Ordini non e' prevista.

Le singole delegazioni, tipo quelle dello SMOCSG e dell'OSSML, possono reintrodurre in autonomia tale usanza o risulterebbe fuori luogo?
Quinto Fabio Massimo

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 novembre 2011, 11:08

Non si tratta di usanze, ma di liturgie vere e proprie, che come tali devono essere studiate, realizzate e approvate dalle competenti autorità (notate il plurale)
- organo di vertice dell'ordine
- autorità ecclesiastica competente (trattadosi di associazioni a carattere internazionale e comunque multinazionale la Santa Sede, congragazione per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti).

L'iniziativa di una singola delegazione o altra articolazione costituirebbe un abuso vero e proprio, non un semplice "agire fuori luogo".
nicolad72

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 9 novembre 2011, 14:33

Anche lo S.M.O.M
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Quinto Fabio Massimo » mercoledì 9 novembre 2011, 14:41

Entro i limiti del forum si potrebbe avere qualche dettaglio circa la Veglia d'Armi?
Quinto Fabio Massimo

Messaggioda alfabravo » mercoledì 9 novembre 2011, 21:03

Esempio di Veglia d'Armi e di Preghiera dell'OESSG

Ingresso in chiesa della processione
Brevi parole di saluto e augurio dle celebrante
Preghiera litanica
Liturgia della parola
Il celebrante prende posto sul faldistorio
Il cerimoniere si porta al leggio
Un cavaliere si porta al leggio e legge la prima lettura ed il salmo
Il cavaliere lettore ritorna al suo posto
Il cerimoniere si avvicina al leggio
Un cavaliere si porta al leggio e legge la seconda lettura ed il salmo
Un cavaliere si porta al leggio e legge la terza lettura ed il salmo
Organo: "Alleluia"
Sacerdote: Vangelo
Benedizione delle insegne e dei mantelli
Il celebrante asperge con l'acqua santa le insegne e i mantelli degli ammittendi
Il cerimoniere invita gli ammittendi ad alzarsi
Gli ammittendi, dal loro posto, leggono insieme a voce alta, la promessa
Il cerimoniere chiama all'altare gli ammittendi uno alla volta
Gli ammittendi, inginocchiati, leggono a voce alta il giuramento, stendendo la mano destra sul Vangelo
Gli ammittendi, al termine della lettura, sottoscrivono il giuramento e la promessa, quindi si alzano, salutano il celebrante, rivolgono un inchino al Luogotenente e ritornano al loro posto.
Il cerimoniere invita l'assemblea ad alzarsi per la Preghiera del Cavaliere.
Il cavaliere crocifero e il cavaliere con labaro si portano vicino all'altare
Benedizione con il Santo Legno della Croce
Rito di conclusione
Il cerimoniere avvia la processione per l'uscita dalla chiesa

Ritter
alfabravo

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 9 novembre 2011, 21:34

Sig.Ritter
Non ho mai assistito ad una Investitura se non in modo virtuale e parziale..
gentilmente potrebbe essere dettagliato nel cerimoniale come sopra postato... ? [king.gif]

Grazie Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda alfabravo » mercoledì 9 novembre 2011, 21:37

cosa intende per dettagliato ?

Ritter
alfabravo

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 9 novembre 2011, 21:52

Ritter ha scritto:cosa intende per dettagliato ?

Ritter

Nello stesso modo da Lei postato sopra per la Veglia d'Armi
dall'ingresso come Ammittendo fino all'uscita dalla Chiesa come Cavaliere.

Ritter ha scritto:Ingresso in chiesa della processione
Brevi parole di saluto e augurio dle celebrante
...

Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 novembre 2011, 11:59

Ritter ha scritto:Il celebrante prende posto sul faldistorio

solo se vescovo... il sacerdote non può usare il faldistorio, salvo il prelato (abate) nullius nella sua prelatura (abbazia) territoriale
nicolad72

Messaggioda Greyhame » giovedì 10 novembre 2011, 14:49

nicolad72 ha scritto: L'iniziativa di una singola delegazione o altra articolazione costituirebbe un abuso vero e proprio, non un semplice "agire fuori luogo" .

a me risulta che lo SMOCSG faccia regolarmente "Veglie d'Armi":

1) "Sabato 28 Marzo scorso, nella cappella della Compagnia di San Luca, nel chiostro detto 'dei Morti' della basilica della Santissima Annunziata, in Firenze, tre nuovi cavalieri (il prof.Luigi Borgia, dr.Maurizio Chiggio, dr.Daniele Gallea) sono stati ricevuti nel Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dopo aver partecipato ad una toccante 'veglia d’armi'."
http://smocsgtoscana.altervista.org/joo ... e-pasquale

2) "...ha inaugurato la giornata con un momento di preghiera (“veglia d’armi”) e di riflessione, tenuto all’interno di quella che un tempo fu la vasta chiesa abbaziale, incentrato sul passo della lettera di San Paolo agli Efesini nel quale l’Apostolo delle Genti descrive la militanza cristiana con i simboli della cavalleria."
http://smocsgtoscana.altervista.org/joo ... ontesiepi-

Mi sembra un'usanza comune per gli Ordini Equestri e non vedo l'abuso da parte della delegazione.

Saluti.
Greyhame

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 novembre 2011, 15:33

chi dispone sui rituali d'ingresso è il Gran Magistero con l'ovvio assenso dell'autorità ecclesiastica.
Se l'iniziativa è estemporanea di una singola delegazione... non si mostra obbediente al suo capo (e questo in un ordine cavalleresco non è bene...)
se la veglia d'armi è prevista ma è facoltativa fa benissimo a celebrarla
se la veglia d'armi è prevista ed è obbligatoria va celebrata!

Ma inventarsi di sana pianta una veglia d'armi, senza l'approvazione delle competenti autorità non è lecito... la lituriga "fai da te" è un abominio!
nicolad72

Messaggioda alfabravo » domenica 13 novembre 2011, 19:03

Benedizione delle insegne e dei mantelli (OESSG)

Sac. Il nostro aiuto è nel nome del Signore
Ammittendi: Egli ha fatto cielo e terra
Sac: Preghiamo
Ascolta, Signore le nostre preghiere e degnati di beedire questi mantelli e queste insegne e concedi a questi tuoi servi che desiderano indossarli il Tuo continuo aiuto.
Per Cristo nostro Signore.
Ammittendi: Amen

Il celebrante asperge con l'acqua santa le insegne ed i mantelli degli ammittendi

Cerimoniere: Invito gli ammittendi ad alzarsi
L'aiutante cerimoniere posa gli aspersori e si ricolloca alla sinistra del celebrante vicino all'inginocchiatoio.
Ceromniere: Gli ammittendi leggano la promessa

Il sacerdote, i cavalieri e le dame ammittendi, dal loro posto, leggono insieme a voce alta la promessa

Io sottoscritto, che in accoglimento di mia domanda, sono stato ammesso nell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme col grado di cavaliere
Dichiaro
- di essere onorato di far parte della famiglia dei cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme;
- di essere a conoscenza che non posso apparteneere a enti o sodalizi i cui caratteri, scopi e programmi siano in contrasto con la dottrina e gli insegnamenti della Chiesa Cattolica,
- che non apprtengo e non apparterrò a Ordini e Istituzioni non riconosciuti dalla Santa Sede e da Stati Sovrani, nè parteciperò alle attività o manifestazioni di detti Enti o Ordini.
Prometto
- di regolare la mia vita secondo i principi morali e religiosi in modo che con le azioni e con la virtù possa essere sempre meritevole dell'onore e delal dignità di cui sono stato investito.
- di non macchiare giammai il mio nome con atti disdicevoli per essere sempre degno di appartenere alla Santa Milizia Crociata.
- di uniformarmi alle disposizioni che saranno impartite dalle autorità dell'Ordine e di osservare la Costituzione che ne regola l'attività
- di contribuire, nei limiti dlle mie possibilità, ai bisogni, alle iniziative dell'Ordine e agli aiuti per le opere di Terra Santa.

Prendo atto infine che qualore la mia condotta futura non dovesse essere moralmete e socialmente integerrima, sarò passibile di radiazione dall'Ordine previa decisione del Gran Magistero.

Cerimiere: Romangano in piedi solo gli ammittendi.

Il cerimoniere chiama all'altare gli ammittendi uno alla volta
Cerimoniere: Salga all'altare ... ... ...

Il cerimoniere chiama all'altare le dame ammittendi una alla volta
Cerimoniere: Salga all'altare ... ..

Il cerimoniere chiama all'altare i sacerdoti ammittendi uno alla volta
Cerimoniere: Salga all'altare ... ..

Gli ammittendi, inginocchiati, leggono a voce alta il giuramento (stendendo la mano destra sul Vangelo)

Formula di giuramento per i cavalieri e le dame
Davanti al Sacro Legno della Croce, giuro fedeltà a Cristo e alla Sua Chiesa, sottomissione ed obbedienza agli statuti e alle gerarchie legittimamente costituite dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme di cui sono Cavaliere / Dama.
Invoco a testimoni di questo giuramento la Santissima Trinità e la Beata Vergine Maria, Regina di Palestina. Mi aiutino Iddio e questi Santi Evangeli che tocco con la mia mano. Così io giuro, perchcè lo voglio, e così io sottoscrivo.

Formula di giuramento per i sacerdoti
Davanti al Sacro Legno della Croce, giuro sottomissione ed obbedienza agli statuti e alle gerarchie legittimamente costituite dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme di cui sono Cavaliere.
Invoco a testimoni di questo giuramento la Santissima Trinità e la Beata Vergine Maria, Regina di Palestina. Mi aiutino Iddio e questi Santi Evangeli che tocco con la mia mano. Così io giuro, perchcè lo voglio, e così io sottoscrivo.

Gli ammittendi al termine della lettura, sottoscrivono il giuramento e la promessa, su indicazioni dell'aiuto cerimoniere, quindi si alzano, salutano il celebrante, rivolgono un inchino al Luogotenete
e ritornano al loro posto.

Seguono, la preghiera del Cavaliere, la benedixione e l'uscita dalla chiesa.

Ritter
alfabravo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours