Ordine del Cristo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine del Cristo

Messaggioda luisa monesi » venerdì 7 gennaio 2011, 17:50

Spulciando vari scritti della mia famiglia, ho trovato che un mio avo nel 1804 fu insignito da papa Pio VII dell'Ordine di Cristo. Da qui alcune curiosità che vorrei soddisfare. Prima di tutto si parla dell' Ordine di Cristo e non dell'Ordine Supremo del Cristo (come ho trovato scritto anche in questo sito), si tratta sempre dello stesso ordine o sono ordini diversi? Seconda curiosità: dall'anno della sua fondazione al 1800 senz'altro diverse cose erano cambiate! Che significato aveva mantenuto? Quali diritti doveri comportava tale titolo? Per quali motivi veniva conferito? un grazie a chi mi risponderà. luisa monesi
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Re: Ordine del Cristo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 7 gennaio 2011, 18:00

E' lo stesso, l'attuale denominazione di Supremo risale a circa un secolo dopo rispetto al conferimento ricevuto dal suo avo.
Di sicuro era (come è tutt'ora) un segno d'onore di forte prestigio e veniva conferito a personaggi di primo (ed anche issimo) piano.

Risponderre su due piedi non è sicuramente agevole... ma privilegi ben pochi, onore moltissimo, forse anche la nobiltà (qualora l'insignito non ne fosse già in possesso.... ma in genere i destinatari di questo ordine di nobiltà ne avevano da vendere).

Mi perdoni una domanda (se vuole ma può rispondermi via MP, e le garantisco riservatezza) chi era il suo avo per ricevere tanto onore? (non per dubitare ma solo per curiosità "scientifica)"
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » sabato 8 gennaio 2011, 2:37

Cara Luisa,
è vero che in due secoli di acqua sotto i ponti del Tevere ne è passata tanta, ma ha ragione Nicola ad essere sorpreso: l'Ordine Supremo del Cristo (o Milizia di Nostro Signore Gesù Cristo) - uso la dizione dell'Annuario pontificio - è la massima onorificenza conferita dal Sommo Pontefice e oggi viene concessa a personalità al livello dei Capi di Stato, e non di tutti. Ovviamente fra "Ordine di Cristo" e "Ordine del Cristo" non c'è differenza, visto che in latino non esiste l'articolo, mentre l'aggettivo "supremo" - come ha già detto Nicola - è un'aggiunta recente, successiva all'istituzione o alla riforma di altri Ordini equestri pontifici.
In ordine di importanza, gli Ordini equestri conferiti direttamente dal Papa con lettere apostoliche sono:
1- Ordine Supremo del Cristo (Milizia di N.S.G.C.) istituito il 14 marzo 1319 da Giovanni XXII.
2 - Ordine dello Speron d'Oro (Milizia Aurata) istituito in epoca imprecisata e restaurato da san Pio X il 7 febbraio 1905.
3 - Ordine Piano istituito il 17 giugno 1847 dal beato Pio IX e riformato da Pio XII l'11 novembre 1939 e il 25 dicembre 1957.
4 - Ordine di San Gregorio Magno istituito il 1° settembre 1831 da Gregorio XVI e riformato da san Pio X il 7 febbraio 1905.
5 - Ordine di San Silvestro Papa tratto dalla Milizia Aurata con questo titolo il 31 ottobre 1841 da Gregorio XVI e riformato da san Pio X il 7 febbraio 1905.

Ciao a tutti!
Guido5
.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 8 gennaio 2011, 11:06

Guido5 ha scritto:è vero che in due secoli di acqua sotto i ponti del Tevere ne è passata tanta, ma ha ragione Nicola ad essere sorpreso: l'Ordine Supremo del Cristo (o Milizia di Nostro Signore Gesù Cristo) - uso la dizione dell'Annuario pontificio - è la massima onorificenza conferita dal Sommo Pontefice e oggi viene concessa a personalità al livello dei Capi di Stato, e non di tutti.

Caro Guido, dici bene: oggi.
I criteri di attribuzione erano decisamente più laschi (e i conferimenti più numerosi, di conseguenza...) a fine XVIII secolo, inizio XIX.
Se l'Ordine di Cristo ha sempre mantenuto uno status spiccatamente alto-nobiliare (ergo, in questo caso, fra gli antenati della signora Monesi dovremo aspettarci un ricevente che sia di rango assai elevato, anche se magari non principesco: un aristocratico di medio calibro legato alla curia, o un monsignore di curia sarebbero potenziali riceventi assolutamente normali per l'epoca... nulla di particolarmente sorprendente, insomma) ci sono altri ordini (ad esempio quello dello Speron d'Oro, citato da Guido, oggi in seconda posizione come importanza e, aggiungo io, in tempi recenti persino più raro nei conferimenti del più importante Ordine di Cristo) che oggi sono esclusivissimi, ma che nel periodo che andiamo a considerare erano invece di bassissima macellazione (si fa per dire... ma neanche tanto, se paragoniamo i criteri di allora con quelli odierni).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda aristarco » sabato 8 gennaio 2011, 11:22

e c'è una cosa non secondaria da chiarire, cioè che Pio VII l'anno 1804 lo passò quasi interamente in Francia, a Parigi, a trattare l'investitura imperiale dell'usurpatore corso. Rientrò a Roma nel maggio dell'anno successivo.
aristarco

Messaggioda luisa monesi » lunedì 10 gennaio 2011, 18:35

Grazie a tutti per avermi chiarito le idee, anche se adesso dovrò riprendere in mano tutte le mie carte per capire se questo mio antenato era un "aristocratico di medio calibro" o no. Purtroppo la maggior parte degli scritti in mio possesso riguardano i secoli precedenti (dal 1200 fino al 1700), del 1800 ho principalmente testamenti, certificati di matrimonio, lettere ecc.
A Nicola72 che molto gentilmente specifica che non mette in dubbio quello che affermo (cosa che ho apprezzato perchè non sono il tipo da inventarsi antenati autorevoli o tantomeno inesistenti) risponderò privatamente appena avrò riguardato il tutto. LuisaMonesi
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 gennaio 2011, 13:07

Be', se non sussistono particolari motivi di privacy (dopo due secoli?) saremmo grati di venire resi partecipi anche noi altri. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours