Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:Contrapposti agli ordini di merito vi sono gli ordini militanti (forse a questa categoria si riferiva) che sono quelli in cui chi viene ascritto ai ruoli dell'ordine si impegna con l'ordine stesso nel perseguire un fine comune e proprio dell'Ordine, quindi impenga per il futuro (che è condizione necessaria per la permanenza nei ruoli stessi)
Greyhame ha scritto:Da cosa si può dedurre che un Ordine sia "Militante"? E' riportato negli statuti?
Un Ordine "Dinastico" è di "Merito" perche' non e' riconosciuto dalla Santa Sede e non ha cavalieri professi o può essere "Militante"?
Certamente lo SMOM e credo anche il Santo Sepolcro ma sui restanti ho molti dubbi, soprattutto ritengo, illuminatemi se sbaglio, che tutti gli Ordini Dinastici possano essere solo di "Merito"...

Tilius ha scritto:...
Ho avuto modo di osservare tali posizioni soprattutto per il SMOCSG.
...

nicolad72 ha scritto:La classificazione come militante dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e del Costantiniano di San Giorgio è controversa.
Alcuni asseriscono che essi siano ordini militanti, altri no.
Perche' questa certezza? Ma perche' basta fare il confronto con Ordini come l'OMRI che e' sicuramente un Ordine di Merito puro e semplice. Con l'OMRI hai fatto bene? Bravo! Ecco la croce e tanti saluti
non c'e' mai nemmeno mezza serata di beneficenza o riunione al bar o mezzo tallero per opere meritevoli.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti