Quanto ai legami tra l'attività "lavorativa" del Villa Castiglioni e i conferimenti dispensati, devo notare:
1) il SMOM non suole - nell'ambito di protocolli di cortesia - elargire l'Ordine
stricto sensu, se non nei casi di baliati di onore e devozione per capi di stato di religione cattolica e capi di case già regnanti (anche di religione ortodossa: Alessandro di Yugoslavia per esempio); se non ricordo male la commenda al merito melitense fu conferita al Villa nel quadro di un rapporto intrattenuto dalla Reale e Ducale Casa con il defunto ambasciatore del SMOM, Lorenzo Tacchella, che ricevette dalle mani del duca la medaglia (in oro) dei benemeriti del Principe ed in seguito la gran croce del SAI Costantiniano di San Giorgio. Pochi mesi dopo, il Villa fu investito a Verona cavaliere di grazia magistrale del SMOM ed ascritto a tale delegazione (se non sbaglio, l'interessato è di Piacenza, città che ricade nella Delegazione dell'Emilia Occidentale): se lo meritò per la sincera devozione dimostrata verso la figura dell'anziano diplomatico, che proprio in quei giorni si apprestava ad entrare in noviziato. Quand'anche, per assurdo, il cavalierato di grazia magistrale fosse esito di un adempimento protocollare, la ricezione sarebbe avvenuta nella categoria "gran magistero" (un tempo detta
in gremio religionis);
2) la gran croce dell'Ordine di San Silvestro Papa è - al momento - una proposta (almeno così leggo) e, mi creda, ben difficilmente la Segreteria di Stato adempie a protocolli con case già regnanti, anzi verso questa "materia" c'è un atteggiamento di notevole prudenza, che a qualcuno potrebbe addirittura sembrare fastidio;
3) anche nel caso del cavalierato OMRI, se si trattasse di un "protocollo differito" (eventualità improbabile), il conferimento dovrebbe avvenire di iniziativa del Presidente della Repubblica (Villa è decorato di iniziativa del Presidente del Consiglio dei Ministri:
http://www.quirinale.it/elementi/Dettag ... ato=305821), anche a seguito di altri conferimenti: non mi risulta che il Duca sia stato decorato dal nostro Presidente nè che altri membri del seguito del Duca abbiano ricevuto onorificenze in occasione della visita (o in connessione con la visita).
E' il mio modesto ed opinabile parere...