Dubbio spadino Ordine di Malta (?)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Dubbio spadino Ordine di Malta (?)

Messaggioda Jure sanguinis » martedì 26 gennaio 2010, 14:03

Cari Esperti,

avendo eriditato lo spadino in questione, ho sempre avuto il dubbio se appartenesse o meno all'Ordine di Malta a causa di quella croce nera sull'impugnatura e di altri particolari come ad esempio lo scudo sul fodero.

Allego qualche immagine per aiutare l'identificazione.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nel post viewtopic.php?f=2&t=9914 vi è una immagine dello spadino dell'Ordine che mi è sembrato piuttosto simile nella fattura.

Chiedo inoltre cortesemente se è possibile inserire immagini o segnalare link ove poter visionare lo spadino dell'Ordine di Malta.

Ringrazio,

Fabio M.
Jure sanguinis

Re: Dubbio spadino Ordine di Malta (?)

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 gennaio 2010, 15:13

D' lui, la croce nera è semplicemnte sporca o ossidata, e nel "vuoto" una volta vi era lo smalto bianco, che evidentemnte il tempo ha fatto saltare.
Bellissimi gli intersi al cromo, e i disegni sul fodero sono melitensi, così come melitense è lo stemma ivi riportato.

Oggi non ne fanno più di così belli... lo tenga ben stretto!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 26 gennaio 2010, 16:32

Bello spadino. Di che epoca è?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » martedì 26 gennaio 2010, 17:25

nicolad72 ha scritto:Bellissimi gli intersi al cromo
???
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 gennaio 2010, 17:45

Gli intarsi sulla lama... che da profano profanatore chiamo al Cromo, perchè la parte lucida dell'acciaio sembra cromata
nicolad72

Messaggioda Tilius » mercoledì 27 gennaio 2010, 11:57

nicolad72 ha scritto:Gli intarsi sulla lama... che da profano profanatore chiamo al Cromo, perchè la parte lucida dell'acciaio sembra cromata

L'intarsio metallico andrebbe più correttamente definito agemina.
Anyway, qui abbiamo una semplicissima (ed economicissima, tant'é che la usano financo suglle pseudospade da arredamento che vendono a San Marino) incisione all'acido (o all'acquaforte che dir si voglia).

La lama incisa é una tipologia che si discosta di molto dalla lama attuale degli spadini melitensi, che, per quanto ho visto, é perfettamente liscia.
Altra cosa che mi lascia perplesso, in questo specifico spadino, é la croce maltese sull'impugnatura: l'impugnatura é identica a quella degli spadini attuali, tranne per il fatto che questi ultimi hanno una crocetta più piccola, che si inserisce perfettamente nella losanga creata per contenerla. La crocetta di questo spadino é invece oversize (!) e sborda al di fuori della losanga, oltre ad avere un notevole rilievo, oltre ad avere le punte pericolosamente libere e quindi atte ad impigliarsi in ogni filo o stoffa o qualsiasi altra cosa capiti loro a tiro. Molto strano.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 gennaio 2010, 14:02

Che si tratti di una aggiunta successiva? o "fuori ordinanza" poi divenuta ordinaria con il tempo?

Le corone di spine sul fodero e la forma stessa dello spadino sono molto melitensi!

Per il resto grazie per la spiegazione su come si fanno le incisioni sulla lama (procedura che non conoscevo) [thumbup.gif] ... ho appreso che il cromo era molto distante dalla realtà. [angel]
nicolad72

Messaggioda Jure sanguinis » mercoledì 27 gennaio 2010, 14:07

Tilius ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Gli intarsi sulla lama... che da profano profanatore chiamo al Cromo, perchè la parte lucida dell'acciaio sembra cromata

Anyway, qui abbiamo una semplicissima (ed economicissima, tant'é che la usano financo suglle pseudospade da arredamento che vendono a San Marino) incisione all'acido (o all'acquaforte che dir si voglia).

La lama incisa é una tipologia che si discosta di molto dalla lama attuale degli spadini melitensi, che, per quanto ho visto, é perfettamente liscia.
Altra cosa che mi lascia perplesso, in questo specifico spadino, é la croce maltese sull'impugnatura: l'impugnatura é identica a quella degli spadini attuali, tranne per il fatto che questi ultimi hanno una crocetta più piccola, che si inserisce perfettamente nella losanga creata per contenerla. La crocetta di questo spadino é invece oversize (!) e sborda al di fuori della losanga, oltre ad avere un notevole rilievo, oltre ad avere le punte pericolosamente libere e quindi atte ad impigliarsi in ogni filo o stoffa o qualsiasi altra cosa capiti loro a tiro. Molto strano.

E' vero, si discosta molto la lama da quella attuale che ho potuto ammirare in un precedente post...forse proprio perchè lo spadino non è attuale, ma della prima metà del '900??!!
Riguardo la lama, da profano posso solo aggiungere che sembra essere di ferro e non acciaio con le incisioni riscontrabili al tatto.
Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare immagini dello spadino dell'uniforme? recente o non?
Jure sanguinis

Messaggioda Tilius » mercoledì 27 gennaio 2010, 16:29

Jure sanguinis ha scritto:
Tilius ha scritto:

E' vero, si discosta molto la lama da quella attuale che ho potuto ammirare in un precedente post...forse proprio perchè lo spadino non è attuale, ma della prima metà del '900??!!
Riguardo la lama, da profano posso solo aggiungere che sembra essere di ferro e non acciaio con le incisioni riscontrabili al tatto.
Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare immagini dello spadino dell'uniforme? recente o non?

La lama in effetti non fa una gran bell'impressione (al di là delle incisioni decorative che si "sentono al tatto" in quanto tali: non né una damaschinatura, ergo su questo niente di strano).

Ma potrebbe semplicemente essere una tipologia di lama che andava per la maggiore qualche anno fa.

Sul lato opposto dell'impugnatura cosa c'é? La medesima crocetta extra-large?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda maddi34 » lunedì 22 febbraio 2010, 14:34

Personalmente ho l'impressione che la lama sia semplicemente di fusione, poi cromata.
Dino Maddalena
maddi34

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours