Aiuto per Identificazione Ordine

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Aiuto per Identificazione Ordine

Messaggioda lilo » domenica 3 gennaio 2010, 23:11

Gentili membri del forum,

vorrei che qualcuno mi aiutasse ad identificare correttamente l'Ordine nella foto sotto postata (attualmente in un noto museo italiano) e facente parte di un medagliere di un alto Ufficiale.

In particolare vorrei sapere la denominazione corretta e qual'è l'esatto colore del nastro visto che quello che io ho postato sembra sbiadito.

Ovviamente sarebbe gradita una foto a colori dell'Ordine ma soprattutto del nastro.

Immagine

Ringrazio anticipatamente

Saluti

Mauro
lilo

Re: Aiuto per Identificazione Ordine

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 1:15

Caro Mauro, giusto per conservare al Nostro Forum il prestigioso primato delle risposte esatte ai quesiti che Tu puntualmente cloni su questo e molti altri siti, procediamo con la rispsota.
Trattasi del vituperato e negletto Ordine di San Giorgio di Borgogna, ordine farlocco di cui conosco solo essere più francese che non italico.
Di che Museo si tratta? Ringrazio sin d'ora per la risposta che sono certo vorrai concederci in contromercede di sì brillante e tempestiva identificazione. [glasses3.gif]

PS: il nastro é di un azzurro carico (stile nastro medaglia VM per intenderci, solo leggermente meno blu e più tendente all'azzurro), praticamente della stessa tonalità dello smalto dei bracci della croce. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda lilo » lunedì 4 gennaio 2010, 7:25

Gentile Tilius,

Premettendo che questa domanda l'ho postata solo in questo forum, non ho nulla in contrario a dire apertamente che sono membro (più o meno attivo) anche di altri forums (del resto come te che per affermarlo devi esserlo anche tu) [angel] ,
ti ringrazio per la veloce risposta e soprattutto per la dettagliata spiegazione dlla tonalità del nastro [jump.gif] .

Il museo è quello dell'A.M. di Vigna di Valle.

Essendo stato ricevuto da un alto Ufficiale (che come avrai capito è dell' AM) mi puoi dire, visto che trattasi di Ordine Farlocco, come mai è stato inserito tra i suoi riconoscimenti ufficiali e le numerosissime medaglie (ufficiali) che ricevette ? [dev.gif]

Era questo Ordine considerato diversamente negli anni '30 / '40 rispetto ad oggi ??

Ti Saluto augurandoti un Buon 2010 [cheers.gif]

Mauro
lilo

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 9:26

lilo ha scritto:premettendo che questa domanda l'ho postata solo in questo forum

Sì, stavolta avevo poi notato anche per mio conto la locazione univoca... [angel]
Essendo stato ricevuto da un alto Ufficiale (che come avrai capito è dell' AM) mi puoi dire, visto che trattasi di Ordine Farlocco, come mai è stato inserito tra i suoi riconoscimenti ufficiali e le numerosissime medaglie (ufficiali) che ricevette ? [dev.gif]
Era questo Ordine considerato diversamente negli anni '30 / '40 rispetto ad oggi ??

Ma... carissimo... siamo in Italia (dove tutto é meravigliosamente possibile!!!) [clapping.gif]
Voglio dire, fino a pochi anni fa c'era gente (e parlo di fior di generali, non solo la bassa truppa) che si appiccicava allegramente sul petto una vaccata atroce (autopalesemente tale ben prima che il Consiglio di Stato la seppellisse sotto un vagonata di [omissis]) come la Corona Ferruginosa; e tutt'oggi abbiamo chi, in barba alla sempre valida legge 1951, ostenta SSML ,ahinoi, legalmente non ostentabili... Immagine
Subito dopo la guerra c'era certamente più tolleranza (in un Far West legislativo in materia pressoché assoluto) per 'ste robe... e soprattutto c'erano molti personaggi di primissimo piano che, per amor di quieto vivere, accettavano, facendo buon viso a cattivo gioco, anche le boiate più assurde, salvo poi tenerle accuratamente nascoste nel cassetto... salvo poi trovare chi (presumibilmente a babbo morto) da quel cassetto le tira poi fuori e le schiaffa nella vetrina di un museo.
E chi é il certamente valoroso aviatore i cui odierni epigoni credono fallacemente di onorare la memoria esponendo musealmente anche... l'inesponibile? [thumb_yello.gif]

PS: e grazie per la pertinace costanza con cui ci riproponi la chiosa "ma come é possibile?!?!" che sta diventando un vero e proprio leit-motiv! [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 9:31

E se hai ancora dei dubbi (per quel poco che ti conosciamo ce li hai di sicuro) leggiti questa lista di ordini farlocchi (che é del 1952, mica dell'altroieri) e poi dimmi tu se di boiata farlocca si tratta o meno... [cool.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda lilo » lunedì 4 gennaio 2010, 10:14

Ciao Tilius,

Eccellente [thumb_yello.gif] !

Il medagliere è quello del Generale di Squadra Aerea Giuseppe VALLE (1886- 1975).

Tilius ha scritto:PS: e grazie per la pertinace costanza con cui ci riproponi la chiosa "ma come é possibile?!?!" che sta diventando un vero e proprio leit-motiv!

Non c’è di che.

Tilius ha scritto:E se hai ancora dei dubbi (per quel poco che ti conosciamo ce li hai di sicuro) ...

Se non li avessi, non farei domande [glasses3.gif]

Ciao Mauro
lilo

Messaggioda mareCP » sabato 30 gennaio 2010, 9:32

...buongiorno,
un collega dell'esercito ieri sera si è imbattuto in questo sito "consigliatogli" da amici http://www.ordinemilitense.org/

qualcuno sa dire di più?

grazie
mareCP

Messaggioda Tilius » sabato 30 gennaio 2010, 10:11

Caro Signore, ci può cortesemente spiegare cosa ci sia da dire di più?
Basta dare un'occhiata, anche fugace, a quel sito.
Basta la prima pagina, non occorre visitarlo approfonditamente.
Basta financo solo il modo in cui é scritto il link (www. ordinemilitense . org).
É la solita, trita, vista e rivista storia.
Cordialità.
Ultima modifica di Tilius il sabato 30 gennaio 2010, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mareCP » sabato 30 gennaio 2010, 10:38

...chiamarlo ordinemelitense, può trarre in inganno ed il mio intento era quello di segnalare (mi scuso se già fosse stato fatto) un'altra associazione se induce in errore o tentazione.

e, egr. tiluis, il non averla eventualmente capita autonomamente, può essere anche indice di ingenuità o scarsa conoscenza del settore e non necessariamente malafede o "peggio ancora"...
Ultima modifica di mareCP il sabato 30 gennaio 2010, 11:58, modificato 1 volta in totale.
mareCP

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 30 gennaio 2010, 10:48

...e non è neanche la prima volta che vedo l'aquila della Corona di Ferro Austriaca "rivisitata" ed adattata in ambito di simbologia pseudomelitense, chissà il perchè di questa "fissazione".... beh, meglio non parlarne e scaraventare questa discussione nell'oblìo del forum, giusto posto che le compete.

Prego:

Immagine

...lo so che è vecchiotto, ma farà bene il suo lavoro lo stesso...
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Mario Volpe » sabato 30 gennaio 2010, 11:39

Eh si caro Scafati, sarebbe proprio il caso di lucchettare qui questo scambio, come del resto suggerirebbe il nostro regolamento.
Prima però, mi piacerebbe tanto se Tilius volesse rivedere quel suo "e il non essere in grado di capirla autonomamente é indice di malafede o... peggio" e se mareCP volesse riconsiderare quel suo "ma chi si crede di essere? se vuole in privato posso spiegarle chi sono". Magari, meglio ancora, si potrebbero proprio cancellare... o devo farlo io ?
Poi, in privato, vi potrete naturalmente continuare dire chi siete e quello che volete ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » sabato 30 gennaio 2010, 11:59

modificato il mio precedente intervento, sono sicuro che anche il sig. tilius non voleva essere offensivo nei miei confronti.
cordialità
mareCP

Messaggioda adj » sabato 30 gennaio 2010, 15:19

Purtroppo bisogna ancora una volta constatare come questi signori riescano a coinvolgere dei sacerdoti, che ci (ri)mettono la faccia, come si può vedere andando nella sezione "galleria".
E, a proposito di (ri)metterci la faccia, sempre in questa sezione, nell'immagine dedicata a una cerimonia svolasi a Malta, ben tre dei personaggi raffigurati nella foto di gruppo hanno il volto graficamente oscurato: inquietante, non vi pare? (http://www.ordinemilitense.org/1%20265.jpg)
adj

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 30 gennaio 2010, 16:37

Già, molto inquietante!!!
Ancora più inquietante è la cinta marrone da cowboy che si nota nel primo a sinistra, una chicca di quelle da incorniciare...... :o , devo aggiungere altri particolari o la finiamo qua???
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Tilius » sabato 30 gennaio 2010, 17:51

Mario Volpe ha scritto:mi piacerebbe tanto se Tilius volesse rivedere quel suo "e il non essere in grado di capirla autonomamente é indice di malafede o... peggio"

Fatto. [notworthy.gif]
Mi spiace però un po' di essere giunto troppo tardi per vedere la risposta orginale di mareCP, e di averla dovuta dedurre fllologicamente attraverso le varie citazioni fattene.
Non é che l'interessato sarebbe così gentile da replicarmi via MP la versione originale della risposta? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours