Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Lord Acton ha scritto:45 mm.
Lord Acton
nicolad72 ha scritto:A prescindere dal dato estetico, o dal gusto personale, penso che quest'ultimo sia quello più conforme alla nostra tradizione... come dire un tocco di Italianità nell'indossare le ridotte o le medaglie...

Lord Acton ha scritto:Penso di si, e devo dire che è una miniatura piuttosto vecchia e molto bella.
Lord Acton

nicolad72 ha scritto:anche se manca la tiara sulla corona
nicolad72 ha scritto:l'unica insegna bicoronata del pianeta...

Lord Acton ha scritto:nicolad72 ha scritto:anche se manca la tiara sulla corona
Le miniature che ho visto, anche in cofanetto e in negozio, sono tutte così...nicolad72 ha scritto:l'unica insegna bicoronata del pianeta...
Quella è una delle cose più strane che esistano nel panorama faleristico... io vi avrei posto solo la tiara con le chiavi... ma è mai stata pubblicata, sul forum, la decorazione della Confraternita ? Mi sembra di no... se non è mai stata pubblicata ditemelo che inserisco la foto di quella che ho in collezione.
Lord Acton
Tilius ha scritto:Reale Arciconfraternita dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad Honorem di Catanzaro.
Il post che avevo a suo tempo aperto (in termini faleristici) sull'argomento é ben presto irrimediabilmente scivolato in diatriba su nastrini & Co. (che strano! non capita mai, no no no...) tant'é che l'ottimo Moderatore, nel trasloco faleristico verso la nuova stanza all'uopo creata, ha giustamente ritenuto di mantenerlo nella stanza principale.
Ne apro quindi uno nuovo per mostrare quanto segue:
La qualità é infima(smalti a freddo, o meglio, come gli esperti ci insegnano, "smalti epossidici non raserati"; pezzi ottenuti per pressofusione in lega metallica non identificabile, dorata con effetto "cioccolatino", forse addirittura a vernice; nastro sintetico senza nemmeno l'ombra di marezzatura).
Il venditore sosteneva trattarsi di insegna di Gentiluomo di Sua Santità (......) e ne voleva 450 € (...
![]()
![]()
...). Trattandosi di persona alquanto simpatica & gentile, non ho insistito e, limitandomi ad annuire, l'ho lasciato con le sue convinzioni.
Volevo chiedere a Lord Acton se l'insegna che lui ha in collezione é di qualità migliore (dalla foto a suo tempo inserita non é dato capirlo).

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti