Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Messaggioda cassinelli » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:37

herald ha scritto:... perchè nel SMOM, come ha detto nicolad72, il trofeo sussiste per ogni grado (si differenzia solo per la "ricchezza").

L'Amb. Spada, però, nel suo volume non fa riferimento a un trofeo ma a un fiocco caricato di uno scudo...

Immagine

Accenna a "trofei" solo per le insegne di Grazia e Devozione e di Onore e Devozione.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:39

un trofeo è tale non solo perché tale definito...

Poi in ambito smom anche quello viene definito trofeo... anche se ridotto al minimo comune denominatore (il solo scudo).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 13:51

Mi piacerrebbe che ognuno esprimesse le proprie opinioni e facesse a meno di nascondersi dietro le gonnelle degli altri membri del forum o moderatori che siano.
Il fatto che si propongano certe convinzioni , magari per interesse o per altro fine, non significa che via sia connessione con la realtà, tanto meno che ciò rivesta una sua plausibilità storico-scientifica. E' un fatto che nel SMOM le cose siano andate in un certo modo, ce lo dice la storia.
Per far contenti Tutti potrei anche dire che lo scudo ed i nastri del Cav. di Gr. Mag. dello SMOM rapprensentino un trofeo.
Tuttavia è' un fatto incontrovertibile che le pubblicazioni di riferimento dell'Ordine, a tuttoggi, non lo definsicano tale (non le ho scirtte io.... [arf2.gif] ).
I sostenitori della "teoria" del trofeo mi spieghino, per favore, questa discrasia.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Equitem » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:12

nicolad72 ha scritto:un trofeo è tale non solo perché tale definito...

Questa tesi mi è del tutto nuova...

Poi in ambito smom anche quello viene definito trofeo... anche se ridotto al minimo comune denominatore (il solo scudo).

L'ambito è una circoscrizione assai "delimitata", ove per altro l’obiettività potrebbe essere precaria, per cui mi orienterei sul "sentir comune".
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:16

Pantheon ha scritto:
Il simbolo del trofeo, non cambio idea, è proprio degli ordini militanti storici e simboleggia, tradizionalmente, la piena dignità cavalleresca propria di questi ordini ma non di altri. Saluti.

Non riesco, al momento, ad orientarmi diversamente, per cui mi trovi pienamente d'accordo.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:20

cassinelli ha scritto:Accenna a "trofei" solo per le insegne di Grazia e Devozione e di Onore e Devozione.

Quelli che di fatto nel SMOM sono gli "unici" e "soli" Trofei Militari. Su chi sostiene diversamente incombe l'onere della prova.
Ultima modifica di Equitem il mercoledì 8 febbraio 2012, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:22

....Sì Equitem, è doverso spiegarsi bene. Non vorrei che qualcuno cadesse nella "trappola" che ho svelato peraltro a favore di tutti.... [glasses3.gif]
Pantheon

Messaggioda cassinelli » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:56

Ribadisco, comunque, che a mio parere la presenza o meno del trofeo d'armi non aumenta o riduce la dignità cavalleresca dell'insignito.

Il Cavaliere di "Grazia Magistrale" ha la stessa dignità cavalleresca di quello di "Grazia e Devozione" o di "Onore e Devozione.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:03

cassinelli ha scritto:Ribadisco, comunque, che a mio parere la presenza o meno del trofeo d'armi non aumenta o riduce la dignità cavalleresca dell'insignito.

Il Cavaliere di "Grazia Magistrale" ha la stessa dignità cavalleresca di quello di "Grazia e Devozione" o di "Onore e Devozione.

Ma su questo punto, carissimo Alessio, anche se a qualcuno fa probabilmente comodo pensare il contrario per confortare le proprie ipotesi o forse per calpestare quelle altrui, siamo tutti, proprio tutti d'accordo.
Sfido chiunque a dire il contrario.
Fatto è che la simbologia più calzante per il trofeo rimane quella di cui sono fermo sostenitore. Mi pare di aver spiegato bene le ragioni che mi portano a sostenere questa ipotesi. Non a caso fui il primo ad espormi in tal senso.... [knight.gif]

[thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:12

Rebus sic stantibus, dobbiamo fare un passo indietro e porci prima questa domanda:

cos'è un trofeo?

in etimologia è questo:
Immagine

lo scudo è o non è un'arma?
Immagine
per il dizionario etimologico tale è

ed il fiocco di nastro a cosa serve se non ad appendere lo scudo da qualche parte?

Il solo scudo è un trofeo militare ridottissimo (ma vieppiù quello di grazia e devozione ha solo l'emo e il gladio in aggiunta), ma solo per ragioni di rango nobiliare e basta.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:16

dimenticavo:

Equitem ha scritto:L'ambito è una circoscrizione assai "delimitata", ove per altro l’obiettività potrebbe essere precaria, per cui mi orienterei sul "sentir comune".

Bhe se quest'ambito è il gran maestro o altri membri del sovrano consiglio... mi par che questa sia una affermazione assai azzardata...

Poi il ripiegarsi sul mero formalismo, quando la cavalleria è soprattutto tradizione (ove uso e consuetudine hanno rilievo normativo), mi par questo ulteriormente azzardato.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:26

Questa tua precisazione Nicola, non te ne avere a male, non porta nessun elemento di novità, soprattutto a quella che è la tua ipotesi....
Tanto meno confuta la mia ipotesi.
In seconda istanza ti dico che mi aspettavo una mossa del genere (in qualche modo te le avevo anticipato in altri contesti....)...
Tuttavia siamo abbastanza scolarizzati. Non è questa la sede per dare o a subire lezioni di gammatica e di semantica....
Cerchiamo di stare in argomento, scusa se mi permetto ma tu sai già come la penso e il perchè.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:33

Io ho già detto cos'è un trofeo e perchè reputo quello da Cav. di GM un trofeo (ed il cappietto conferma la mia tesi)...

le tesi si sconfessano con argomenti uguali e contrari.

Datemi una definizione alternativa di trofeo... ed io cambio idea...

Ma ti ripeto la tesi non è mia...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:50

Nemmeno la mia...Abbandonando per un attimo l'analisi semantico-diacronica, segnalo che sulla nota pubblicazione, avallata dal Gran Magistero SMOM, per il Cav. di Gr. Mag. non si parla di trofeo.... :D
Pantheon

Messaggioda Equitem » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:23

nicolad72 ha scritto:

Bhe se quest'ambito è il gran maestro o altri membri del sovrano consiglio... mi par che questa sia una affermazione assai azzardata...

Allora non "mea culpa", nessun azzardo da parte mia, l'abbaglio è stato preso da chi ha nel tempo scritto e sostenuto diversamente. Essendo io estraneo al SMOM, non conosco la posizione di S.A. il Prinipe e Gran Maestro, tanto meno quella del Sovrano Consiglio, e comunque personalmente non ho alcun interesse a negare ciò che tu sostieni, per cui cerchiamo di non trasporre la conversazione nel personale, e di essere un tantino meno "parte in causa" e più obiettivi. Sono stanco di ripetere che qui nessuno sta mettendo in dubbio la dignità cavalleresca attuale del Cav. Grazia Magistrale SMOM.

Poi il ripiegarsi sul mero formalismo, quando la cavalleria è soprattutto tradizione (ove uso e consuetudine hanno rilievo normativo), mi par questo ulteriormente azzardato.

Nicola, l'arte di ripiegarsi sul mero formalismo o di chiamare in causa la tradizione solo quando più aggrada, è tipica di chi non ha argomentazioni a sostegno della propria tesi, per cui mi escludo a priori, giacché quello che non io, né altri forumisti, bensì il "sentir comune" sostiene, è ampiamente delucidato in diversi scritti.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours