O.M.R.I. 2010

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: O.M.R.I. 2010

Messaggioda fabione 66 » lunedì 14 marzo 2011, 21:57

Gentili Signori

Credo sia inutile ridurre i conferimenti per rendere prestigioso il Segno,
se poi chi dovrebbe controllare non si accorge di ben 2 politici in carica nella mia Provincia,
sulla G.U.R.I. ho rilevato che i 10 Insigniti Cavalieri
Non sono equamente ripartiti..
3 Professionisti
3 imprenditori
2 "militari"
2 politici ..1 dei quali il Sindaco della mia città in carica

0...Volontari.....

come al solito il Merito più vero e a stò punto più ambito ....vedasi la Rarità...e la parsimonia ...arrivata all' 1% dei conferimenti,
non è stato assegnato in questa tornata....almeno nella mia provincia.

Motivazioni ??? ...è inutile pubblicarle nel diploma....quando non ce ne sono...
chissà perchè solo gli Insigniti nella categoria dei Filantropici ed Umanitari hanno l'orgoglio di esporre i loro Meriti.
sempre e comunque degni di Emulazione.

cmq. il mio Sindaco neo insignito ....non ha alle spalle 27 anni di CRI e 111 D.S. AVIS

Come vorrei che non si perdesse l'Insegna del Buon Samaritano e lo Stato Istituisse un'Ordine solo per i Filantropici e gli Umanitari
tanto nell' OMRI.................................
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » lunedì 14 marzo 2011, 23:22

OMRI è Ordine al Merito della Repubblica, non Ordine al Merito del Volontariato.
(e, detto tra parantesi, in uno stato efficiente il volontariato dovrebbe essere superfluo)
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 15 marzo 2011, 10:56

adj ha scritto:OMRI è Ordine al Merito della Repubblica, non Ordine al Merito del Volontariato.
(e, detto tra parantesi, in uno stato efficiente il volontariato dovrebbe essere superfluo)

[thumb_yello.gif]

Rimango fermamente convinto che l'attività di volontariato dovrebbe essere svolta a favore dei più bisognosi senza pretendere nulla (riconoscimenti compresi).
Dovrebbe bastare la soddisfazione di aver svolto un servizio in favore del prossimo ma, mi rendo conto, nello stesso momento in cui scrivo, che purtroppo nella maggior parte dei casi non è così.... [crybaby.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » martedì 15 marzo 2011, 16:46

Gentili Signori

Si spera che il Segno acquisisca maggior prestigio ????
si cominci a rispettare il decreto istitutivo.
con 5000 conferimenti non dovrebbe essere difficoltoso indagare con più attenzione.

credo che Il Presidente Cossiga avesse visto giusto dall'alto dei Suoi 18.000 conferimenti,sicuramente qualcuno nel mucchio di Meriti ne aveva.

Pantheon ha scritto:adj ha scritto:
OMRI è Ordine al Merito della Repubblica, non Ordine al Merito del Volontariato.

Condivido in toto...evidenzio nel mio intervento ...la disattenzione e la non equa ripartizione degli Insigniti

depennino ... il conferimento per Filantropici ed Umanitari...forse fuori luogo e fuori tempo..... nel 1951 chissà cosa intendevano ...?
oggi è "usato" rarissimamente al pari della dimenticanza....essere citato in ultima parte del decreto non lo fà ultimo di importanza come invece si applica.

oppure.... della Massima Importanza e Prestigio.....1 su 100 è Meritevole.
se il Volontariato è "superiore" a questi "meriti " e di Rilevanza Assoluta ....di questi tempi....meglio istituire un' Onorificenza apposita
sarà sempre e comunque un Segno degno di Emulazione....e su questo dubbi non c'e ne sono.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » martedì 15 marzo 2011, 18:23

fabione 66 ha scritto:credo che Il Presidente Cossiga avesse visto giusto dall'alto dei Suoi 18.000 conferimenti,sicuramente qualcuno nel mucchio di Meriti ne aveva.

L'obiettivo è quello di premiare chi è senza dubbio meritevole o di premiare quanti più possibile con la speranza che nessun meritevole sfugga?
"Nel dubbio assolvere", va bene; ma bisogna anche "nel dubbio, premiare"?
adj

Messaggioda fabione 66 » martedì 15 marzo 2011, 22:18

Gentili Signori

Gentile Adj
adj ha scritto:L'obiettivo è quello di premiare chi è senza dubbio meritevole o di premiare quanti più possibile con la speranza che nessun meritevole sfugga?
"Nel dubbio assolvere", va bene; ma bisogna anche "nel dubbio, premiare"?

la Sua è una bellissima domanda....

i criteri di valutazione forzatamente devono essere rivisti con numeri cosi ridotti e le Autorità preposte devono applicare con meticolosità.

cominciando con le aliquote ripartite ugualmente, 25% militari 25% professionisti 25% cultura e 25% filantropici.
ognuno nei suoi campi sarà sicuramente meritevole.....volete scommetterci ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 marzo 2011, 12:34

fabione 66 ha scritto:cominciando con le aliquote ripartite ugualmente, 25% militari 25% professionisti 25% cultura e 25% filantropici

E' una boiata di proporzioni galattiche!

La legge istitutiva parla solo di benemerenze nei confronti della nazione... il resto son solo norme regolamentari che se così strutturate si porrebbero in evidente contrasto con la norma di rango primario.

Le attività svolte dal volonario sono sempre assai pregevoli, ma non sono la crème de la crème dei benemeriti verso la nazione... vorrei far riflettere su questa parola nazione che non è sinomino di comunità locale, vecchietta vicina di casa e via dicendo... come al solito se si da una mano arriva chi vuole prendersi tutto il braccio!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 16 marzo 2011, 17:02

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

nicolad72 ha scritto:La legge istitutiva parla solo di benemerenze nei confronti della nazione...

I Benemeriti verso la Nazione come la intendo "io" la ricerco dal Commendatore Motu Presidenziale a salire....
allora sì che si trova....Eccezzionalità e Prestigio del Segno.... chi sono e sapere cosa hanno fatto si cerca nel web.

il resto può essere tutto e di tutto..e và attentamente valutato ....

nicolad72 ha scritto:vorrei far riflettere su questa parola nazione che non è sinomino di comunità locale, vecchietta vicina di casa e via dicendo... come al solito se si da una mano arriva chi vuole prendersi tutto il braccio

come 20 anni fà....pensare a 18000 ed accontentarne 5000

colgo l'occasione....
l'Iter delle proposte OMRI in altri argomenti se ne è trattato,ma ho alcune perplessità :

nella mia provincia con decreto 27/12/2010 sono stati insigniti 10 Cavalieri OMRI
può essere che nell' agosto ? settembre ? u.s.Roma abbia comunicato all'UTG il nr.max.di assegnazione nella classe
e S.E.il Prefetto abbia scelto i "10" Nominativi ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 marzo 2011, 18:03

Todos caballeros....

Fabione, forse non hai le idee ben chiare su cosa sia un ordine cavalleresco... se si è deciso di ridurre drasticamente i numeri forse un perché ci sarà...

Prima di entrare con un carroarmato in un negozietto di porcellane ti invito un po' a riflettere...

Poi se il problema è che ti avevano segnalato per un cavalierato e questo non ti è arrivato (cosa che capita a molti proposti ... la stragrande maggioranza) non per questo devi scaricare bilichi di letame su chi lo ha ricevuto, come hai fatto - giusto per fare un esempio - con il tuo Sindaco... ma lui è il Sindaco di una Città... tu no! Questo ne fa una persona più benemerita di te? Si! Res ipsa loquitur!

Una gamba qua, una gamba là, gonfi di vino
quattro pensionati mezzo avvelenati al tavolino
li troverai là, col tempo che fa, estate e inverno
a stratracannare a stramaledire le donne, il tempo ed il governo
nicolad72

Messaggioda adj » mercoledì 16 marzo 2011, 18:08

fabione 66 ha scritto:I Benemeriti verso la Nazione come la intendo "io" la ricerco dal Commendatore Motu Presidenziale a salire....
allora sì che si trova....Eccezzionalità e Prestigio del Segno.... chi sono e sapere cosa hanno fatto si cerca nel web.

Tanto per intenderci, quelli tipo Laura Pausini ed Eros Ramazzotti...
viewtopic.php?f=2&t=10655&p=129191&hilit=pausini#p129170
adj

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 16 marzo 2011, 22:37

Gentili Signori

Gentile Nicolad72

nicolad72 ha scritto:Fabione, forse non hai le idee ben chiare su cosa sia un ordine cavalleresco... se si è deciso di ridurre drasticamente i numeri forse un perché ci sarà...

se un perchè ci sarà.....esso stesso impone un sforzo maggiore nell'attenzione del Merito e
Lei sà benissimo che non è sufficiente la riduzione nel numero a dare parvenza di prestigio.....
soprattutto se la qualità non è Eccelsa e l'eccezionalità la trovo dal Commendatore in sù.

nicolad72 ha scritto:Poi se il problema è che ti avevano segnalato per un cavalierato e questo non ti è arrivato non per questo devi scaricare bilichi di.... su chi lo ha ricevuto

La prego........io non rovescio niente su nessuno....e non ci rosico......
se avessi ...fatto al fine di ottenere ....dal 1984 ...Meriterei la GR.Croce come minimo per pazienza, costanza non comune ed altissima consapevolezza del Significato del Segno..già a 18 anni.

percepisco la differenza fra Merito e merito....
il mio Sindaco in carica da 2 anni ..primo mandato..Insignito Cavaliere
un Sindaco in carica da 55 anni e molti mandati..un record nazionale..prima Commendatore e poi Grande Ufficiale...

nicolad72 ha scritto:con il tuo Sindaco... ma lui è il Sindaco di una Città... tu no! Questo ne fa una persona più benemerita di te? Si! Res ipsa loquitur!

a parte che ..non dovrebbe essere insignito in quanto in carica ...almeno ricordo la normativa prevedesse questo divieto....
spiacente ....la differenza è evidente....come quotato sopra e nel post precedente.
se lo status di sindaco lo fà più benemerito di un Umanitario....forse nascosto nelle lunghe e segnalate carriere civili ?
allora congratulazioni ai nuovi Insigniti ....8101.....pardon 8100...

Gentile Adj...

immaginavo che si riesumasse ...

ma come ?? si contesta la mancanza di stile,l'inopportunità,l'ingratitudine.....
sicuramente indice di disinteresse diretto...Loro non hanno certo preteso/atteso nulla...

altri invece consapevoli dell'importanza del Segno vengono tacciati come cacciatori di Onorificenze...
specialmente quelli che un briciolo di Merito lo possiedono...

qualcosa non quadra ..
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 marzo 2011, 23:38

fabione 66 ha scritto:soprattutto se la qualità non è Eccelsa e l'eccezionalità la trovo dal Commendatore in sù.

Fabione insinuando che in genere nella concessione dei gradi di cavaliere e ufficiale dell'Omri non venga valutato il merito, o meglio per citarti che il merito non sia eccelso, insulti le migliaia di persone che questi gradi hanno avuto... non penso che tu sia nelle condizioni di poterlo fare.

fabione 66 ha scritto:..non dovrebbe essere insignito in quanto in carica ...almeno ricordo la normativa prevedesse questo divieto....

Quale norma pls?

non ho ancora trovato una cosa che ti vada bene da quando scrivi sul forum... ma ti lamenti di tutto! in modo particolare di tutto quello che è difforme dal tuo modo di vedere o intendere le cose, ma la tua prospettiva non è la verità!

Spero che questa discussione rientri nei binari originari, altrimenti non penso possa aver più senso proseguirla, i cahiers de doléances lasciamoli ai quattro pensionati della città vecchia!
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 17 marzo 2011, 0:11

fabione 66 ha scritto: a parte che ..non dovrebbe essere insignito in quanto in carica ...almeno ricordo la normativa prevedesse questo divieto....

Caro, ricordi male (su questa come su svariate altre cose).
Il divieto si applica solo ai parlamentari in carica.
L. 3 marzo 1951, n. 178 . Istituzione dell'Ordine «Al merito della Repubblica italiana» e disciplina del conferimento e dell'uso delle onorificenze

4. Le onorificenze sono conferite con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentita la Giunta dell'Ordine. Particolari forme di conferimento possono essere stabilite nello statuto previsto dall'art. 6. Le onorificenze non possono essere conferite ai senatori ed ai deputati durante il tempo del loro mandato parlamentare.

Fino ad ora ho accuratamente evitato di mettere becco in questa assai poco costruttiva (eufemismo di proporzioni cosmiche...) discussione, ma, caro fabione 66, francamente, comincio ad esaurire anch'io la pazienza nel dovermi sorbire pagine e pagine di inconcludenti lamentazioni da prefica (vieppiù infarcite di un'ampia dose di disinformazione e pressapochismo).

Che volemo fa' ?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 17 marzo 2011, 1:54

Forse, e credo proprio che sarebbe meglio, potremmo dedicarci ad altri argomenti. In fondo credo proprio che qui ognuno abbia ormai abbondantemente detto la sua... ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda fabione 66 » giovedì 17 marzo 2011, 12:46

Gentili Signori

Tilius ha scritto:caro fabione 66, francamente, comincio ad esaurire anch'io la pazienza nel dovermi sorbire pagine e pagine di inconcludenti lamentazioni da prefica (vieppiù infarcite di un'ampia dose di disinformazione e pressapochismo).

Vero ,verissimo ...spero di affinarmi ed essere più preciso.....
non sono lamentazioni....ma dati oggettivi e documentabili..
il Sindaco GR.Croce...è stato nominato Commendatore durante il Suo mandato x^ Legislatura come Senatore.
tuttora si continuano a nominare Cavalieri raggiunta la quiescenza....vedasi G.U.R.I. sopracitata

nicolad72 ha scritto:insulti le migliaia di persone che questi gradi hanno avuto... non penso che tu sia nelle condizioni di poterlo fare.

non insulto nessuno......ma il Merito con la M maiuscola lo differenzio eccome..... mi documento....e ci ragiono sopra ,in virtù del grado conferito.

con 5000 assegnazioni annuali la M ci deve stare tutta..ed in futuro si ridurranno ancora ..almeno spero..

nicolad72 ha scritto:non ho ancora trovato una cosa che ti vada bene da quando scrivi sul forum... ma ti lamenti di tutto! in modo particolare di tutto quello che è difforme dal tuo modo di vedere o intendere le cose, ma la tua prospettiva non è la verità!

ci mancherebbe...che ne fossi il depositario.....
no..."mi lamento" dell' interpretazione soggettiva delle normative ....posso aspettarmi 8100 Sindaci Cavalieri
1 cittadino di Bordighera compreso.

Gentile Mario Volpe

probabilmente a Luglio ,agosto 2011.....non cambierà nulla......
ed il Prestigio del Segno al quale son particolarmente legato...non sarà mai tenuto in Altissima considerazione dai Cittadini della Repubblica
se le Autorità competenti non Valutano con scienza e coscienza il Meglio di Loro
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours