Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Giuseppe X ha scritto:Buongiorno scrivo per chiedere informazioni sul primo ordine cavalleresco d’ Italia.
Premetto che siamo un’ associazione cittadina senza scopo di lucro, che si occupa del recupero e restauro di attrezzature relative agli antichi mestieri artigiani e contadini, per poi proporle alla comunità tramite delle mostre, un patrimonio a mio giudizio preziosissimo. Volevamo proporre la candidatura a Cavaliere delle Repubblica di due soci, che fin dal nostro sodalizio nel 1975 hanno tenuto un comportamento esemplare.
Queste persone hanno partecipato anche a diversi scavi archeologici nel sud dell’ Italia, uno dei due l’ anno scorso è stato nominato per meriti lavorativi Maestro del Lavoro.
-Vorrei chiedere se l’ onorificenza ricevuta comporta una limitazione momentanea ad essere nominato a Cavaliere della Repubblica ? ( La stella al merito non è considerato un ordine cavalleresco e non si dovrebbe aspettare 3 anni dalla nomina ).
Ho interpellato l’ ufficio preposto in prefettura per avere ragguagli in merito, su come presentare una buona candidatura per queste due persone, ma l’ addetto è stato superficiale.
-Vorrei chiederLe, mi potete indicare una linea guida, e quali documenti presentare tipo ( copia carta d’ identità ecc ), e su che tipo di dichiarazioni presentare ( tipo una dichiarazione della nostra associazione ) ?
-Infine vorrei chiedere parer vostro,ci sono delle probabilità che le candidature vengano prese in considerazione ?
Vi ringrazio e Vi saluto.
P.S. Se avete bisogno di ulteriori ragguagli chiedete pure.

Boissel ha scritto:Sono intervenuto, scherzando, proprio perche' mi sembra fuori luogo tutta la discusione e soprattutto la pretesa da parte di un'associazione di voler presentare a tutti i costi...
Cordialita'
Boissel ha scritto:....un eventuale o più candidati per l'OMRI che dovrebbero avere probabilmente altri meriti ed altri requisiti per tale onorificienza.
Cordialita'
Boissel ha scritto:Forse e' meglio che venga istituita una medaglia di benemerenza all'interno della vostra associazione: avra' un valore affettivo maggiore.
Lasciamo l'OMRI per altri fini.
Cordialita'
mareCP ha scritto:...l'autocandidatura...sarà pure prevista, ma che tristezza.

nicolad72 ha scritto:Mi spieghi fabione dove è scritto che l'auto-candidatura per l'OMRI non è prevista?
Il gusto di chi opera così lascia molto a desiderare, ma che non sia prevista è la tua ennesima invenzione!

nicolad72 ha scritto:Ancora non mi hai detto dove è scritto... "è vietato autocandidarsi!".

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti