da Elmar Lang » sabato 16 agosto 2008, 22:29
Salve,
quella su questo Forum è una discussione tra appassionati e non mi sembra di mancare di rispetto a nessuno se muovo critiche, supportate da idee e proposte concrete per quanto personali, riguardo un sistema che mi pare -se non proprio errato- quantomeno farraginoso e, sul piano del gusto, un po' troppo pittoresco.
Lo SMD cercò giustamente di far ordine nella marea di distintivi di qualifica che spesso componevano un colorato mosaico sulle uniformi. Tali distintivi erano semiufficiali (in altre parole solo tollerati, perché entrati nella prassi d'uso, un po' come i "Kappenabzeichen" austroungarici durante la I Guerra Mondiale). Bene avrebbe fatto (ripeto, a mio personale parere) la commissione incaricata dallo SMD, anziché a "nastrinizzare" quei distintivi, ad inserire in regolamento che le qualifiche sono titolo da iscrivere sullo stato di servizio e che sull'uniforme si portassero unicamente i nastrini di Ordini e Decorazioni, unitamente ai distintivi di brevetto, quali Pilota, Paracadutista o titoli di alta scuola militare quale il Servizio di Stato Maggiore o il Titolo di Scuola di Guerra.
Il fatto che lo SMD, nella persona degli estensori della normativa in tema di decorazioni, non sia interlocutore in questa sede, non significa che del problema non se ne possa o debba parlare. Io ho solo sostenuto che quella norma, cito, frutto dell'attento, prolungato studio di un'equipe, non corrisponde -a mio modestissimo parere- ad un criterio faleristico attento alla tradizione ed all'esaltazione dell'esempio, cosa che verrebbe sottolineata ed affermata chiaramente se i nastrini al petto di un militare corrspondessero unicamente agli Ordini e Decorazioni conferite per Valore, Merito, Benemerenza e Lungo Servizio. Ripeto, non voglio in alcun modo sminuire il merito di chi ha impiegato tempo e risorse per studiare e mettere a punto quel regolamento: mi dispiace anzi che su questo Forum, sicuramente il migliore in materia, assieme ai numerosi Militari che lo frequentano, non vi sia qualcuno di coloro che hanno messo mano alla normativa sulle onorificenze delle Forze Armate.
L'ottimo Cravarezza ha rinnovato l'esortazione a proporre, oltre che "beccarci" l'un l'altro, proposta che il Collega equites ha raccolto e riassunto in una eccellente sintesi, che mi trova concorde ed abbastanza in coincidenza con quella mia che si trova nella prima pagina di questa discussione e che, con qualche aggiustamento, ri-propongo:
1) Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
2) Ordine Militare d'Italia;
3) Ordine Stella della Solidarietà Italiana (non previsto per le FF.AA.);
4) Ordine dei Cavalieri del Lavoro (non previsto per le FF.AA.);
5) Ordine di Vittorio Veneto (ad estinzione per i veterani 15-18 e magari da estendere a tutti i Veterani delle Guerre Nazionali purché a 50 anni dall'evento);
6) Medaglia al Valore Militare (Oro, Argento e Bronzo e Croce di Guerra al Valor Militare);
7) Medaglia al Valore Civile (Oro, Argento e Bronzo);
8) Medaglia al Valore di Marina (c.s.);
9) Medaglia al Valore Aeronautico (c.s.);
10) Medaglia al Merito Militare (c.s., destinata a tutte le Armi e Corpi);
11)Croce al Merito di Guerra;
12) Medaglia Mauriziana per X Lustri di Servizio Militare (Grande e Piccola come un tempo e per 50 anni di servizio effettivamente compiuti);
13) Croce di Anzianità di Servizio per Uff.li e Sottuff.li;
14) Medaglia al Merito di Lungo Comando (Oro, Argento e Bronzo, uguale per tutte le Armi e Corpi);
15) Medaglia di Lunga Navigazione per la Marina Militare;
16) Medaglia di Lunga Navigazione Aerea;
17) Medaglia per le Missioni Militari all'Estero (con fascette di Campagna);
18) Medaglia Militare di Benemerenza per il Mantenimento ed il Ristabilimento dell'Ordine Pubblico (con fascette di operazione);
19) Medaglia di Benemerenza in Occasione Calamità Naturali (con fascette per i fatti riconosciuti);
20) Decorazione (o distintivo) per Ferita in Guerra o in Servizio (con stelletta o fascetta per ripetuto conferimento).
Questo per quanto riguarda le FF.AA. Ed inoltre, sempre per esse sia ovviamente autorizzato il porto di ordini e decorazioni conferite da Stati Esteri Sovrani (Ordine di Malta compreso), con tassativa ed assoluta esclusione di qualsivoglia ordine o decorazione conferita da ex-sovrani e/o dinastie decadute.
Dovrebbero rimanere, sotto forma di distintivo, quello da Pilota (risp. d'aereo ed elicottero); da Osservatore Aereo; da Paracadutista e, last but not least quello del Titolo di Scuola di Guerra.
Con i più cordiali saluti,
Enzo Calabresi (Elmar Lang)
P.S.: sono andato sul sito dello SMD, dove vi è la sezione "Medagliere", che permette in modo divertente di comporre un medagliere. Con sorpresa, ho notato che, se da un lato non è possibile avere -contemporaneamente- più classi dell'OMRI, dall'altro è possibile attribuire contemporaneamente un bel numero di più classi dell'Ordine Militare d'Italia, il che pare ben strano, ma forse anche lì si è annidato il solito "diavoletto" informatico.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)