Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Sagittario ha scritto:... Ma il suo contenuto mi invita ad una riflessioe: questo riconoscimento da una parte tributa un segno di gratitudine al benemerente, dall'altra serve ad informarlo di non disporre di tutti i requisiti richiesti per far pare dell'Ordine... un pò triste come spiegazione, o sbaglio ?
Sagittario ha scritto:
Adesso chiedo una cortese risposta sulla base delle Vostre vissute esperienze: l'assegnazione della medaglia benemerenti può essere ritenuta un primo passo per ricevere, nel tempo, la richiesta di ingresso nell'Ordine ?
Cordialmente.

Luigi Scafati ha scritto:Ritorno per un attimo a parlare del titolo della discussione.
Ho avuto modo di confrontare e fotografare due Medaglie di Bronzo di Benemerenza del SMOCSG.
Quella sulla destra più piccolina di provenienza commerciale romana, l'altra sulla sinistra di provenienza (sempre commerciale) napoletana. Ebbene la diversità si nota non solo nella differenza del diametro ma anche nella profondità delle incisioni, nello spessore della stessa e nel peso.
Forse l'Ordine non ne ha codificato espressamente le dimensioni ( non credo!) ??? Oppure che questa differenza sia il "libero arbitrio" degli artigiani realizzatori (molto probabile!) ???![]()
Mi rimetto ad una vostra analisi!!!
Cordialmente.

francesco77 ha scritto:Caro Pietro, noi ci conosciamo, vero? Desidero postare, se le è gradito, questa immagine di un capitano realmente decorato da questa medaglia e che regolarmente la porta sull'uniforme. Si tratta di un decorato dal ramo ranco-napoletano. Quello accanto sono io (scusa per le teste mozzate). Quoto in pieno con Fabio Gig, anche secondo me è di cattivo gusto stare con un piede da un lato e con la mano dall'altra.
E' probabile che ci conosciamo, ma avrei bisogno di qualche altro indizio.
pietro.i ha scritto:Sbaglio o anche il colore del nastro è diverso? Nel primo casa mi pare somiglio molto al nastro della medaglia di lunga navigazione aerea.
Saluti

Luigi Scafati ha scritto:pietro.i ha scritto:Sbaglio o anche il colore del nastro è diverso? Nel primo casa mi pare somiglio molto al nastro della medaglia di lunga navigazione aerea.
Saluti
No, è una questione di fotografia, le guardai con attenzione, il cilestre era identico!!!

nicolad72 ha scritto:Io direi che è principalmente destinata a ricompensare soggetti estranei all'Ordine, poichè i membri di un ordine hanno un po' l'onere (parola che a tanti non piace) di continuare a benemeritare verso l'ordine in virtù della loro ascrizione... al massimo, ai membri, qualora le benemerenze dovessero diventare davvero importanti, si potrebbe concedere una promozione...

Lupo ha scritto:Sì, anche il SMOC San Giorgio di Madrid rilascia medaglie di Benemerenza.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti