Massoni o Cavalieri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Massoni o Cavalieri

Messaggioda ALEX » domenica 6 gennaio 2013, 23:49

buongiorno,
premesso che mi è ben chiara la posizione della Chiesa nei confronti della massoneria mi permetto di dirvi che ho più di un amico massone e al contempo membro di ordini cavallereschi.
aggiungo inoltre che molti di questi sono cattolici praticanti e non disconoscono assolutamente la dottrina della Chiesa anzi ammettono tranquillamente che sono in massoneria per proprio personale tornaconto e nulla più.
da un punto di vista formale chiaramente sono in uno stato di peccato grave però nella sostanza voi credete che debbano essere condannati in toto?
diciamo anche un'altra verità: qualche membro dello Smom è anche massone....
cordialità
ALEX

Messaggioda Romegas » lunedì 7 gennaio 2013, 0:25

Questo non toglie l'inconciliabilità delle due cose, anzi peggiora, in quanto per un proprio tornaconto si "usa" una associazione esoterica in barba ai dettami della Chiesa. [nono.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 gennaio 2013, 0:33

Concordo... chi diviene massone per proprio tornaconto personale è eticamente squallido, non perché reputo questa associazione meritevole - io ripudio le sue idee -, ma solo per ragioni di mera coerenza etica!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » lunedì 7 gennaio 2013, 2:51

ALEX ha scritto:buongiorno,
premesso che mi è ben chiara la posizione della Chiesa nei confronti della massoneria mi permetto di dirvi che ho più di un amico massone e al contempo membro di ordini cavallereschi.
aggiungo inoltre che molti di questi sono cattolici praticanti e non disconoscono assolutamente la dottrina della Chiesa anzi ammettono tranquillamente che sono in massoneria per proprio personale tornaconto e nulla più.
da un punto di vista formale chiaramente sono in uno stato di peccato grave però nella sostanza voi credete che debbano essere condannati in toto?
diciamo anche un'altra verità: qualche membro dello Smom è anche massone....
cordialità

...e gli Ordini cavallereschi di cui sono cavalieri che atteggiamento hanno assunto nei loro confronti?
gnr56

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 gennaio 2013, 9:36

In genere gli esponenti di società segrete o già segrete vanno in giro con ben visibile sopra la testa una insegna luminosa lampeggiante che denuncia tale appartenenza! Già già !
nicolad72

Messaggioda ALEX » lunedì 7 gennaio 2013, 11:13

gli ordini non sono a conoscenza (formalmente) della loro appartenenza alla massoneria...
giro la domanda: qualcuno sa se qualche ordine ha mai espulso qualche cavaliere perchè membro della massoneria?
sicuramente no....il Re Vittorio Emanuele III era massone....il nipote (VE) è massone.....Licio Gelli è massone (e mi sembra abbia qualche cavalierato...)...il figlio di Gelli è massone ed è sicuramente membro dell'OSSML!
quindi dal punto di vista teorico sono perfettamente d'accordo con voi... però concedetemi che la realtà dei fatti è ben diversa dalla teoria.
se vogliamo l'aderente alla massoneria che lo fa esclusivamente per il proprio tornaconto assume una posizione di fatto meno grave di quello che sposa in pieno gli ideali massonici (e questo mi sembra un fatto sostanziale rilevante al di là del fatto formale dell'appartenenza...il Padre eterno credo giudichi sulla sostanza e non sulla forma).
che ne dite? scatenatevi!!
ALEX

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 gennaio 2013, 12:09

Nello SMOM so di esclusioni (richiesta di dimissioni ovvero espulsione) per appartenenza massonica.
In genere - com'è giusto che sia - queste pratiche son gestite con molta discrezione....
nicolad72

Messaggioda Romegas » lunedì 7 gennaio 2013, 12:19

Concordo con Nicola. Anch'io so di espulsioni per tali motivi, quando l'appartenenza alla massoneria è conclamata. un buon cristiano non dovrebbe fare nulla per interesse, secondo i dettami evangelici, figuriamoci aderire a tale associazione.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Duilio Verzelli » lunedì 7 gennaio 2013, 16:04

Dadin ha scritto:Apparentemente potrà sembrare assurdo associare l'essere cavaliere [testo rimosso dal moderatore] all'essere contemporaneamente un massone, eppure pare che questo sia possibile, e chiedo se questo è un nuovo corso della storia degli Ordini.

Gli statuti devono essere rispettati, nessuna deroga o infantili ed innocenti giustificazioni. Massoneria e Ordini Cavallereschi non possono e non devono coesistere.
Non ha senso, i massoni devono essere espulsi dagli Ordini Cavallereschi. Peggio ancora quando ad essere massoni sono i rappresentanti di tali Ordini Cristiani, quale esempio per le dame ed i cavalieri ?
Duilio Verzelli

Messaggioda Romegas » lunedì 7 gennaio 2013, 16:19

Giusto, anche perchè nessuno obbliga alcuno ad aderire agli ordini cavallereschi, sicuramente in quelli cattolici. Basta con questo sincretismo supportato dal dire " tanto che male c'è?". [knight.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Boissel » lunedì 7 gennaio 2013, 16:26

Giusto, i massoni devono essere espulsi dagli ordini cavallereschi ! [knight.gif]
---
Nessuna libertà per i nemici della libertà
Boissel

Messaggioda ALEX » lunedì 7 gennaio 2013, 20:50

Boissel ha scritto:Giusto, i massoni devono essere espulsi dagli ordini cavallereschi ! [knight.gif]

Concordo! tutti i membri dell'OSSML presentino immediatamente formali dimissioni!
ALEX

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 gennaio 2013, 21:03

ALEX ha scritto: tutti i membri dell'OSSML presentino immediatamente formali dimissioni!

Io uno che sicuramente non è massone lo conosco.... che anche lui si deve dimettere?
magari ne conosco anche un paio...
nicolad72

Messaggioda ALEX » lunedì 7 gennaio 2013, 22:56

scusa Nicola ma un cattolico può far parte di un ordine (se non sbaglio religioso) il cui Gran Maestro è massone? per quanto fin qui, giustamente, esposto io credo di no...non credi?
ALEX

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 gennaio 2013, 23:24

Se tu hai le prove che il Gran Maestro è massone... ti chiedo di esporle...
Altrimenti ti invito a non tornare sull'argomento (e anche una ritrattazione sarebbe auspicabile).... sai le voci correnti da che il diritto è diritto non costituiscono prova (salvo che in certe dittature giustizialiste, ma erano solo un escamotage per far fuori soggetti scomodi al regime)
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours