Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tilius ha scritto:Il discorso del Cronista mi pare molto calzante.
Mi permetto solo di rilevare come la motivazione dell'ultimo punto (che in sé non nego) sia un po' debole (considerare l'esistenza di un particolare tipo di insegna come evidenza del fatto che si possa portare, significa peccare un po' di ingenuità... dozzine di esempi contrari si potrebbero infatti addurre).
Il presente, per ordine di Sua Santità, confermata per decreto, qualunque cosa in contrario cessa di avere effetto.
Dato a Roma, dal Palazzo del Vaticano, il xxx xxx xxxx.

nicolad72 ha scritto:E conferma che non vi è FH, che il cavalierato non è un cavalierato né nel senso pieno del termine (militante) nè in quello meramente onorifico (Ordine di merito), ma è qualcosa che moltosi avvicina alla decorazione ecclesiastica.
Del resto le costituzioni dei familiari non hanno avuto la medesima approvazione ricevuta dagli statuti dell'OESSG, che invece sanciscono come tale ordine sussista in forza della FH pontificia.
Dettaglio al quale ancora nessuno ha provato a dir qualcosa... come se si volesse ignorare.
cassinelli ha scritto:Sul numero di "Nobiltà" del 2006 era apparso un interessante articolo del Prof. Avv. Pino Zingale, Consigliere della Corte dei Conti e Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Regionale per la Sicilia, nonché Commendatore di Sicilia dell'Ordine Teutonico, dal titolo "La natura giuridica dell’Ordine Teutonico".
http://www.iagi.info/rivistanobilta/2006/indice2006.htm
Ne ho una copia... se mi date il tempo, la scansiono e la inserisco sul forum...
L'articolo, infatti, per un certo tempo fu anche online.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti