Medaglia Mauriziana al merito

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia Mauriziana al merito

Messaggioda fabione 66 » martedì 12 luglio 2011, 11:43

Signori

Pantheon ha scritto:Vi è anche da aggiungere che per la categoria degli ufficiali è più semplice ottenere incarichi di comando e di direzione; è un aspetto quasi connaturato con questo status.

la Lungo Comando è un doppione ,è connaturata nel Grado
come un doppione la Mauriziana che accorpa i requisiti per l'Anzianità e la Lungo Comando.

ma una bella e sola Croce con "L" .... era così terribilmente Unica ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 12 luglio 2011, 11:52

Vero che il forum dovrebbe avermi abituato un po' a tutto in materia di Faleristica e similia, ma questa volta stento quasi a credere a cio' che leggo.
Insomma la Medaglia Mauriziana, legata all'OSSML, una delle decorazioni piu' antiche d'Italia e' tratta da doppione? In primis, semmai, i doppioni potrebbero essere le successive (lungo comando ed anzianita' di servzio). In secondo luogo non stiamo parlando, in nessuno dei tre casi, di recenti innovazioni dovute a foga nastrinificatrice, am di decorazioni che hanno oltre 100 anni di tradizione!

Sul fatto che lo Stato e quindi il contribuente paghi per la decorazione secondo me lo Stato dovrebbe pagare per tutte le decorazioni che concede. Naturalmente queste dovrebbero essere, possibilmente, tutte meritate, ma anche nel caso che non lo siano proprio tutte tutte mi chiedo veramente se questo (od altri salotti) possa/no essere il posto dove vagliare al meglio le concessioni effettuate dall'Autorita' dello Stato.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pantheon » martedì 12 luglio 2011, 13:11

Fabione mi faccia una grande cortesia non mi citi o quoti che dir si voglia....
Rimanga pure fermo sulle sue posizioni: grazie ! Dal canto mio preferisco non aggiungere altro e tacere piuttosto che replicare.

Detto ciò (anzi scritto...).....Rilevo un bel po' acredine nei confronti degli uff.li ma soprattutto verso chi riveste certi incarichi in ambito FF.AA.(privilegiati...?) Tutti (quasi) sono pronti a denigrare questi incarichi salvo poi, nella realtà,fare "carte false" per andare a ricoprirli a loro volta.... [confused.gif]

Perchè dunque prendere questo pretesto e denigrare un simbolo prestigioso - quale è la Mauriziana - della nostra tradizione militar-faleristica ?

La solita favoletta di Esopo...Riaffaccia...Sì...?!.... :?
[confused.gif]

Buona giornata
Pantheon

Messaggioda adj » martedì 12 luglio 2011, 13:16

fabione 66 ha scritto:ma una bella e sola Croce con "L" .... era così terribilmente Unica ?

Ma una bella e sola Croce con "V" (Volontariato, o simili) per tutte le operazioni di protezione civile e consimili, e da concedersi un'unica volta?
Ma una bella e sola Croce con "V" (Volontariato, o simili) per tutte le attività di volontariato CRI, e da concedersi un'unica volta? (che oltretutto sa pure spesso di doppione della precedente, seppure conferita da altro ente)
adj

Messaggioda fabione 66 » martedì 12 luglio 2011, 14:23

Signori

L'insigne Ordine mauriziano trae origine dalla unione di due distinti Ordini, quello di San Maurizio e quello di San Lazzaro.

In seno all'Ordine esiste la medaglia mauriziana, istituita da Sua Maestà il re Carlo Alberto con R.D. 19 luglio 1839, per dimostrare la riconoscenza della nazione verso gli ufficiali che, oltre ad aver già ottenuta la croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, fossero rimasti in servizio, per dieci lustri, sotto le armi.
.............................................................................................................................................................................................
dal 7 maggio 1954 La medaglia Mauriziana è una onorificenza conferita al compimento di cinquanta anni di servizio militare (gli anni di comando sono computati doppi).

da questa data parte la mia considerazione.

Sig. Pantheon

non la cito.....copio e incollo :
non denigro nulla ho scritto che è un doppione non necessario... sebbene sia un simbolo prestigioso

"Rilevo un bel po' acredine nei confronti degli uff.li ma soprattutto verso chi riveste certi incarichi in ambito FF.AA.(privilegiati...?)"
e rileva male ...malissimo...comunque Sua opinione che "Non" rispetto.
per caso mi confonde con altri Frequentatori ?
nds.
ricorda il Colonnello CC. di altro recente topic ?

Esopo ? riferimento più sbagliato non esiste sia professionale che Volontaristico.
Anelo solo alla Grazia di ottenere la Croce di Anzianità CRI con "L" o "LV"... e non esistendo la modifico io
per l'AVIS ....già esauriti i traguardi... [clapping.gif]

Sig.Adj

Che strano.......ho citato molte altre volte la mia speranza di Generiche e basta sia Professionali che Volontaristiche.
.....ma.... devo lasciare il gusto a chi è deputato....cosi hanno scritto.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » martedì 12 luglio 2011, 14:32

Il problema è proprio questo che lei, fabione, non rispetta mai l'intelligenza altrui ! Finalmente l'ha detto, scritto, apertis verbis !
Questo è il coronamento del suo "cursus honorum" su questo forum...Complimenti !
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » martedì 12 luglio 2011, 14:57

Sig. Pantheon

Pantheon ha scritto:l problema è proprio questo che lei, fabione, non rispetta mai l'intelligenza altrui ! Finalmente l'ha detto, scritto, apertis verbis !
Questo è il coronamento del suo "cursus honorum" su questo forum...Complimenti !

Prego ? Si spieghi meglio

Non rispetto mai l'Intelligenza altrui ?
Pantheon ha scritto:Detto ciò (anzi scritto...).....Rilevo un bel po' acredine nei confronti degli uff.li ma soprattutto verso chi riveste certi incarichi in ambito FF.AA.(privilegiati...?)

rispondevo alla Sua personalissima e sottolineo "Opinione" . :
Non era riferito al sottoscritto ? se così fosse me ne scuso,ma ho inteso questo.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » martedì 12 luglio 2011, 14:59

Le rispondo in MP perchè non voglio dare questo indecoroso spettacolo...
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » martedì 12 luglio 2011, 18:35

Cito dal collega Fabione66: "...la Lungo Comando è un doppione ,è connaturata nel Grado..."

Cosa vorrebbe significare?

Giusto per chiarire, mi ripeto: esistono militari che per il tipo di incarico non compiono il periodo di comando di reparto sufficiente a poter ricevere la detta Medaglia al Merito di Lungo Comando.

Potrei fare il caso di mio papà, che, pur arrivato al grado di Gen. di Divisione e compiuto i c.di di Batteria, Gruppo e Reggimento, non rientrò nel computo d'anni di comando d'unità sufficienti alla concessione d'uno dei gradi della citata decorazione; ergo, il Lungo Comando, non è "connaturato" con il grado.

Ricordo anche che, pur avendo compiuto oltre 10 Lustri "amministrativi" di servizio militare, per la normativa in vigore al tempo (1976), non rientrava nei requisiti per la concessione della Medaglia Mauriziana.

E non ne ebbe notti insonni.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » martedì 12 luglio 2011, 18:49

[offtopic.gif]
Caro Enzo, è un caso di "decodifica aberrante" di quelli che gli studiosi di comunicazione (eristi per dirla come il nostro Nicola... ;) ) classificano nella delegittimazione dell'emittente (il sottoscritto... [arf2.gif] ).... [dev.gif]

Con fabione mi sono chiarito spero, invece, senza generare altri dubbi.... [sweatdrop.gif]

Saluti
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 3 giugno 2014, 22:02

Domanda che mi è stata posta: gli anni presso le scuole militari (Nunziatella et similia) sono conteggiati nel computo della Mauriziana?
Io opterei per il sì, ma vorrei avere una conferma.
Grazie.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Delehaye » martedì 3 giugno 2014, 23:38

I periodi utili devono essere di effettivo servizio, le assenze (ricoveri, convalescenze, aspettative) non vanno conteggiate.

inoltre, il periodo utile per conseguirla deve essere minimo di 49 anni, 6 mesi ed 1 giorno.

nel conteggio:
- Servizio Militare Comunque Prestato = vale il periodo (in aaaa, mm e gg) effettivamente prestato
a questo va aggiunto:
- Servizio in Comando o in Direzione = vale il periodo (in aaaa, mm e gg) effettivamente in comando/direzione
- Servizio Prestato in Zone di Intervento = vale il periodo (in aaaa, mm e gg) effettivamente prestato
- Periodi di Campagna, di Imbarco o Navigazione Aerea = vale la metà del periodo (in aaaa, mm e gg) effettivamente prestato

prendiamo ad esempio un militare che ha svolto 35 anni di servizio complessivo, di cui 15 in comando/direzione, è stato in zona d'intervento per 3 anni, e 2,5 anni di campagna. complessivamente ha avuto 1,5 anni tra ricoveri, convalescenze ed aspettative)...

35,00+
15,00+
3,00+
1,25- (ovvero il 50% di 2,50)
1,50=
____
52,75 (sta entro il limite dei 49a:06m:01g!)

qui un semplice file excel per i calcoli automatici: http://www.forzearmate.org/programmi/ca ... 092005.xls

ho scritto delle castronerie alla luce della normativa vigente (vedi qui: viewtopic.php?f=2&t=13326&p=211697#p211697) chiedo umilmente venia! :( [bangin.gif]
Ultima modifica di Delehaye il giovedì 5 giugno 2014, 0:42, modificato 2 volte in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 3 giugno 2014, 23:48

Sì, tutte informazioni note, anche se ottimamente riassunte.
Il dubbio verteva sugli anni trascorsi nelle Scuole Militari (Nunziatella, Morosini...): è da considerarsi come "servizio militare comunque prestato"?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Delehaye » martedì 3 giugno 2014, 23:50

si.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda mareCP » mercoledì 4 giugno 2014, 9:13

Delehaye ha scritto:I periodi utili devono essere di effettivo servizio, le assenze (ricoveri, convalescenze, aspettative) non vanno conteggiate.

inoltre, il periodo utile per conseguirla deve essere minimo di 49 anni, 6 mesi ed 1 giorno.

nel conteggio:
- Servizio Militare Comunque Prestato = vale il periodo (in aaaa, mm e gg) effettivamente prestato
a questo va aggiunto:
- Servizio in Comando o in Direzione = vale il periodo (in aaaa, mm e gg) effettivamente in comando/direzione
- Servizio Prestato in Zone di Intervento = vale il periodo (in aaaa, mm e gg) effettivamente prestato
- Periodi di Campagna, di Imbarco o Navigazione Aerea = vale la metà del periodo (in aaaa, mm e gg) effettivamente prestato

prendiamo ad esempio un militare che ha svolto 35 anni di servizio complessivo, di cui 15 in comando/direzione, è stato in zona d'intervento per 3 anni, e 2,5 anni di campagna. complessivamente ha avuto 1,5 anni tra ricoveri, convalescenze ed aspettative)...

35,00+
15,00+
3,00+
1,25- (ovvero il 50% di 2,50)
1,50=
____
52,75 (sta entro il limite dei 49a:06m:01g!)

qui un semplice file excel per i calcoli automatici: http://www.forzearmate.org/programmi/ca ... 092005.xls

...solo 2.5 di campagna? I 15 di comando non erano anche di campagna? O non sono cumulabili tra loro?
è un aspetto quest'ultimo che mi sfugge...mi sto facendo vecch...ops, anziano!
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours