Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Qohelet ha scritto:Essendo di ritorno da una celebrazione del Santo Sepolcro di Lombardia ho avuto modo di sincerarmi del fatto che, almeno per quest' Ordine ed in questa presidenza, il postulandanto è chiaramente istituzionalizzato e ciò per rispondere a esigenze di ordine pratico: anzitutto al postulante è richiesta la partecipazione alle attività, e le gerarchie devono poter valutare il postulante medesimo non solo per quanto attiene alla mera frequentazione, ma anche al decoro, alla formazione cavalleresca e religiosa, all' interazione negli incontri di preghiera e nei seminari religiosi....Insomma, la posizione del postulante, almeno in questo caso, è chiaramente definita se non altro per rispondere ad esigenze di carattere pratico. Sui tempi, mi è stato confermato che siamo sull' annetto di postulandato più un altro anno nel quale ci si affianca in maniera più fattiva ai cavalieri (anche in modo pratico, nei pellegrinaggi, nelle opere di volontariato e banalmente nei posti in Chiesa....) per condividerne la vita e le esperienze, e saggiare con mano se non sia il caso di fare un passo indietro. Cordialmente
Andrea
pierpu ha scritto:permettetemi di intervenire sul punto col ricordare, sotto tale profilo, di aver letto da qualche parte che nell'OESSG i postulanti indossano un mantello grigio anziché bianco. qualcuno sa darmi conferma di ciò?
ANZI: trovato!
ecco dove avevo letto quanto rimastomi in memoria !!!
viewtopic.php?f=2&t=4783
ricordavo visivamente il grigiore dei mantelli, che qui si indica come destinato ai "Novizi"...
Antesterione ha scritto:così come l'istituzione degli Scudieri in Francia, che possiamo definire un "Gruppo Giovanile" OESSH (che io auspicherei fortemente anche in Italia per varie ragioni) e del quale fanno parte soprattutto giovani figli di Membri dell'Ordine.
gnr56 ha scritto:
Vi è qualche segno esteriore che faccia comprendere che sono nella condizione di postulanti?
Tilius ha scritto:Posso chiedere come una intenzione può essere tangibile?
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti