Maramaldo ha scritto:Lord Acton ha scritto:[...] la Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede per tutte le onorificenze italiane una apposita rosetta.
...la medaglia commemorativa per la missione in Antartide (che bella, tra l'altro!) o una benemerenza per l'intervento in Umbria, od una commemorativa ordine pubblico, od una missioni di pace, od una lunga navigazione ha facoltà di portarne (più che altro: di farsela confezionare... fidando nella buona volontà dell'artefice visto che mi pare che le rosette si confezionino con il nastro delle miniature che le distinzioni suddette non hanno) la relativa rosetta?
...il Presidente Sarkozy che sembrava indossare, all'occhiello della giacca, la rosetta di un'onorificenza (Legion d'Onore?...) in un contesto informale (nella specie: in jeans e dolcevita a passeggio all'ombra delle piramidi molto ben accompagnato); non ho potutuo fare a meno di chiedermi se ci sia o meno almeno una consuetudine che impone o consiglia di limitare il porto della rosetta alla combinazione giacca-camicia-cravatta. Sarebbe curioso vedere la rosetta dell'OMRI portata all'occhiello della giacca crema sul torso nudo stile tronista della De Filippi.
Le onorificenze a cui mi riferivo sono proprio quelle al valore e al merito, compresa la lunga navigazione... purtroppo non sono riuscito a ritrovare, sul sito della Presidenza del Consiglio, la tavola con tutte queste insegne e a suo tempo non me la ero salvata per cui non posso darne una immediata sintesi visiva, comunque erano previste, e illustrate, le rosette per tutti i tipi di medaglie al valore e per tutti i meriti civici, ivi compresa, come dicevo, la lunga navigazione... e in effetti... se ci vogliamo pensare... non vedo in ambito sociale cosa interessi a me, e a chi mi vede..., ostentare la medaglia dei soccorsi in Umbria o le missioni di pace... mentre in certe determinate occasioni mi potrebbe far piacere portare l'insegna del Merito della Sanità Pubblica o della Redenzione Sociale... per non parlare di tutte le distinzioni al Valore.
Passando alla rosetta su abiti non formali... è questione di classe e buon gusto... e quelle sono prerogative che non si acquisiscono facilmente... anche io ho visto cose terribili... per la serie "ho visto cose che voi umani non potete comprendere..." per cui rischio di cadere in una ripetitiva annedotica al limite del pettegolezzo... e quindi ripeto... solo questione di classe e buon gusto
Lord Acton