Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Valentino ha scritto:19/11/1991 Gran Croce di Grazia Magistrale
Scalfaro S.E. il Presidente Oscar Luigi
già Cavaliere di Grazia Magistrale il 20/12/1950.

nicolad72 ha scritto:A mio giudizio bisogna preliminarmente chiarire un punto.
Reputo che vi sia una differenza di stato, giuridicamente rilevante, tra condizione nobiliare e condizione more nobilium. Mentre la prima, deve sempre risultare espressamente da un atto promanante da una autorità sovrana, la seconda, così come è intuibile dalla stessa semantica della locuzione, si può acquisire godendo di un particolare status.
L'ascrizione alla religione melitense come Grazia Magistrale indubbiamente conferisce lo status more nobilium ma la condizione nobiliare è tutt'altra cosa.
Per chiarire meglio il concetto vi faccio un esempio. Uno dei modi di acquisto della nobiltà a titolo originario è l'Usucapione (... ebbene si la nobiltà si può anche usucapire). Basta(...va?) che per tre generazione gli appartenenti ad una famiglia conducessero una esistenza more nobilium per potere petire alla legittima autorità sovrana il riconoscimento del loro status (sul punto si veda - su due piedi non ricordo con esatteza - la voce Nobiltà o sul Novissimo Digesto Italiano o sull'Enciclopedia del Diritto).
Quindi il more nobilium della Grazia Magistrale è (era) titolo valido per potere petire eventualmente e sussistendone le prescritte condizioni il riconoscimento di nobiltà che comunque deve risultare sempre ed espressamente da un formale atto sovrano.
Gli stralci dei documenti riportati da Luca Marcarini mi sembra che si collochino in questa direzione.
In conclusione una cosa è la condizione nobiliare un'altra il more nobilium. Da quanto mi risulta l'ascritto ai ruoli di Grazia Magistrale è un gentiluomo cattolico che gode pienamente e legittimamente uno stato "simile alla nobiltà" ma non è nobile fintanto che tale stato non gli venga riconosciuto formalmente con un atto promanante da una legittima autorità sovrana.
Come sempre questa è la mia opinione, ogni argomento contrario sarà ed è benvenuto.
Saluti a tutti!
Condivido appieno la tesi del gentile Nicolad72. A mio avviso, il Sovrano non crea nobiltà, ma semplicemente certifica lo status nobiliare. Non voglio essere frainteso, ma, secondo me, non si diventa nobili da un giorno all'altro. E' la vita di generazioni in generazioni more nobilium che porta una famiglia ad essere considerata nobile, al di là delle eventuali concessioni sovrane. A quel punto è normale che il Sovrano conceda al capo famiglia un titolo, ma tale concessione, per me, non è una "creazione di nobiltà", ma la certificazione di una nobiltà preesistente.
Francesco Francesconi ha scritto:PS anche il grande Gianni Agnelli fu gentilmente invitato a far parte del noto circolo della caccia dove è risaputo che per diventarne soci bisogna avere una nobiltà puù che riconosciuta. Ma signori! qui parliamo di "Gianni Agnelli!!" e non credo che nessuno si scandalizzi se un personaggio di simile importanza venga invitato a far parte di un circolo o di un ordine di soli nobili!

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Condivido appieno la tesi del gentile Nicolad72. A mio avviso, il Sovrano non crea nobiltà, ma semplicemente certifica lo status nobiliare. Non voglio essere frainteso, ma, secondo me, non si diventa nobili da un giorno all'altro. E' la vita di generazioni in generazioni more nobilium che porta una famiglia ad essere considerata nobile, al di là delle eventuali concessioni sovrane. A quel punto è normale che il Sovrano conceda al capo famiglia un titolo, ma tale concessione, per me, non è una "creazione di nobiltà", ma la certificazione di una nobiltà preesistente.
Questo, Tomaso, può andare bene come discorso nell'ambito del riconoscimento nobiliare del SMOM. Anche perchè non sono certo mancati nel corso della storia persone nobilitate da sovreni per loro particolari doti o altro.
Michele.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti