Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

ad evitare incongruenze come far sventolare vessilli borbonici o preunitari nella propia residenza definita " Regno d'Italia "

nicolad72 ha scritto:ad evitare incongruenze come far sventolare vessilli borbonici o preunitari nella propia residenza definita " Regno d'Italia "
Attenzione questo è un colpo (ben portato direi) di fioretto...![]()
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)
.Francesco Lupo ha scritto:Per cui non vedo proprio l'incongruenza tra il mio avatar e definirmi cittadino del Regno d'Italia, per buona pace di chi non perde occasione per insignificanti attacchi frontali, che il buon Nicola, signorilmente, definisce colpi di fioretto, mentre subito dopo "adj" ( non so nemmeno se parlo di uomo o donna ) rincara la dose, giusto per non abbassare i toni polemici...pazienza, contento/a lui/lei !

maddi34 ha scritto:Sto vivendo un po le considerazioni di un moderatore. Mi sembra che piu o meno ci siamo. Forse qualche limatina ad es. :
MI definirei " suddito del Regno d'Italia " . Cittadino mi sembra sminuire l'importanza di partecipazione al Regno, non paragonerei chi sventola una bandiera a chi indossa un'onorificenza di circostanza poichè una bandiera è un simbolo di possesso territoriale e di dominio. "Amare sia i Borboni che i Savoia vuol dire semplicemente amare le favole e non la Storia,subire il fascino delle Case Regnanti ed essere pronto ad accettarne ciecamente la sudditanza. Prima la storia dell'operato di una Famiglia, poi se
condivisa, sbocci il sentimento della graditudine e la devozione Ma, ricordarsi, solo gli arlecchini sono servi di due padroni.
Questa severità di discernimento è indispensabile quando è determinante.Oggi, svuotate di potere reale, alle Famiglie restano di Loro collazione gli Ordini che, riformati, sono attivi come Opere di Beneficenza alle quali spuò chiede di aderire. Probabilmente, nel migliore dei casi, per dimostrare fedeltà. Sarebbe triste la realtà d'inseguire
soltanto "patacche". Escluderei " per fare beneficenza "

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti