Smoking e decorazioni .....

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Smoking e decorazioni .....

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 29 gennaio 2009, 16:52

in effetti il mio frac staziona molto nell'armadio... in rarissime occasioni (feste di club service per lo più) dal medesimo se n'esce lo smoking.
Si badi che io non sono insignito di alcun Ordine (le uniche decorazioni che ho son di goliardia oppure non portabili perchè di associazioni che non sono ordini cavallereschi) per cui la mia discettazione è del tutto teorica, come bene ha scritto il collega Antesterione.
Però io piango la progressiva scomparsa del cappello, delle bretelle, degli orologi da tasca e di tutto quello che comportava l'eleganza e la curatezza, contro tanta sciatteria.
Cristiano Ciani

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 29 gennaio 2009, 17:13

Lancio il sasso.....

Promuoviamo tre balli annuali, a fine benefico, organizzati dagli insigniti di Ordini Cavallereschi. Uno nel Nord Italia, uno nel Centro ed uno nel Sud. Ognuno, ogni quadrimestre. Si aprono gli inviti ai non decorati, facendo obbligo agli insigniti d'intervenire in frac. Gli altri, liberi d'indossare il frac o lo smoking.

Magari, se il tutto funziona, dopo qualche anno tornerebbe a rafforzarsi la conuetudine del frac.

Non credo che le decorazioni stiano bene su uno smoking.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 29 gennaio 2009, 17:40

Buonasera,
Fabio Gig ha scritto:Lancio il sasso.....

Promuoviamo tre balli annuali, a fine benefico, organizzati dagli insigniti di Ordini Cavallereschi. Uno nel Nord Italia, uno nel Centro ed uno nel Sud. Ognuno, ogni quadrimestre. Si aprono gli inviti ai non decorati, facendo obbligo agli insigniti d'intervenire in frac. Gli altri, liberi d'indossare il frac o lo smoking.

Magari, se il tutto funziona, dopo qualche anno tornerebbe a rafforzarsi la conuetudine del frac.

Non credo che le decorazioni stiano bene su uno smoking.

Ottima proposta, personalmente mi impegno a dare supporto logistico...il Circolo Ufficiali di Presidio di Palermo ha un meraviglioso salone...
Concordo con Fabio Gig, in smoking le insegne formato normale stonano, per esempio una fascia di gran croce sotto la giacca dello smoking la immaginate ? sarebbe da indossare con giacca aperta :?: o chiusa, e se chiusa la parte terminale spunterebbe a metà coscia ? :shock:

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda hubert de calcadis » giovedì 29 gennaio 2009, 17:58

Grazie al signore Lupo, lo smoking non é tagliato per decorazioni e di origine un vestito d'interiore "confortable" poi é diventato il simbolo delle notte et delle feste degli "anni pazzi". Non é studiato per le ceremonie.
Che casa é il "tight" per voi ? Sto cercando la traduzzione "francese".
Grazie a lei
hubert de calcadis

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 29 gennaio 2009, 18:31

Buonasera,

Il tight ( morning coat ) è della stessa foggia del frac con redingote grigia, gilet grigio più chiaro e pantaloni a righe, se non erro.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda hubert de calcadis » giovedì 29 gennaio 2009, 18:39

Grazie corrisponde alla nostra "Jacquette" che metiamo per le ceremonie di matrimonio. Lei considéra che le régole per le decorazioni sono le stesse per il tight e il frac ? Questo le credevo ma voglio essere sicuro.
Grazie et buona sera di Versailles.
hubert de calcadis

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 29 gennaio 2009, 18:52

Buonasera,

No le regole non sono le stesse, sul tight soltanto miniature, due al massimo, ( Cassani/Pironti ).

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda hubert de calcadis » giovedì 29 gennaio 2009, 19:55

Difficile da vero di portare il collo della commanda sulla "Lavallière"...
hubert de calcadis

Messaggioda Lord Acton » giovedì 29 gennaio 2009, 19:59

Fabio Gig ha scritto:Non credo che le decorazioni stiano bene su uno smoking.

Concordo e confermo... le decorazioni sullo smoking sono una forzatura, io non lo uso... come potete immaginare... di sera indosso un normale abito nero, ma, se sull'invito c'è scritto "cravatta nera", non metto nemmeno una rosetta.

A proposito del tight... vorrei esternare un mio personale pensiero: in alcuni, rari, casi, si può pensare di indossare anche una placca, particolarmente quelle di ridotte dimensioni o simbolo di status particolari, come, ad esempio, quella di Cavaliere di Giustizia o in Obbedienza SMOM, Commendatore di Juspatronato OSML o Commendatore SMOC... ma solo queste o qualcosa che gli si avvicini per dimensioni e semplicità... d'altronde il tight è in abito da cerimonia privata...

Lord Aton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Caiagalli » giovedì 29 gennaio 2009, 21:32

Come era immaginabile alla fine sono usciti i soliti "bacchettoni" (in senso buono ovviamente) a spiegare al mondo l'uso corretto dei vari abiti.

Spiace deludere tutti Voi, ma la questione era altra.

Si partiva da una considerzione del sig. Cassani Pironti esternata su un suo libro, e cioè :

Lo smoking è un abito non già più surrogato del Frac, bensì con una propria dignità di abito da cerimonia.
Piaccia o non piaccia questo e ciò che la società odierna ha deciso, anzi come ha ben detto il sig. Tomaso anche lo smoking a volte fatica ad essere presente in un guardaroba di un Cavaliere.
Perchè mai lo smoking sarebbe congenitamente inadatto alle decorazioni ............ questa proprio dovete spiegarmela ......... al sig. Lupo ricordo che lo smoking va sempre indossato sbottonato tranne durante le danze ..........

Preso atto di questo fatto, la questione portava a considerare possibile l'indossare le decorazioni individuando una diversa regolamentazione dedicata a questo abito e solo a questo abito. Creando una ben precisa regola per l'apposizione delle decorazioni sullo smoking (diversa da quella per tutti gli altri abiti sia civili che militari) si permetterebbe di potere continuare ad usare decorazioni che altrimenti le consuetudini farebbero ritenere non più utilizzabili.

Cordialmente.

Enzo.
Caiagalli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 gennaio 2009, 22:35

Allora perchè non cambiare la foggia anche delle decorazioni... infondo nei secoli anche queste hanno avuto variazioni...

Se la società cambia un abito, su cui dei segni si sono modellati... allora si deve cambiare anche l'aspetto esteriore dei segni per rimodellarli al nuovo abito...

Se tanto mi da tano...

Mi son fatto prestare il Corniolo da fra' Eusanio...

Io ho una idea... c'è qualcuno che ha ottenuto, una onorificenza, e smania dalla voglia di indossarla... cerca l'occasione, il modo, il momento... e pensa, pensa e pensa... ma sa che un certo gusto sociale impone l'uso di un certo abito per indossare certe insenge... ma cavoli, quel vestito, che ha un certo costo, se lo compro quante volte potrò utilizzarlo... e poi buttar via tutti quei soldi... magari posso comprare un abito che ci assomiglia (solo perchè usa la stessa forma di cravatta - pure di colore opposto) e farlo diventare il nuovo abito da cerimonia, spacciarlo per tale, cercando di accreditarlo come nuova uniforme civile...

io dico Noblesse oblige... e per chi non ne conoscesse il significato questa espressione si usa a commento d'un proprio comportamento messo in atto in situazioni che richiedono uno stile, appunto, "altolocato".
Il motto è preso dalle "Maximes et Réflexions" (1808) del duca Gaston de Lévis (1764-1830), e serviva ad avvertire in particolare i nobili sui doveri imposti dalla loro origine, cioè chi era nato nobile doveva sapersi comportare come tale, essere un esempio per tutti. Doveva saper stare in società, essere elegante, sobrio e raffinato, doveva essere magnanimo, generoso e disinteressato, gentile con tutti, soprattutto con gli inferiori, ecc. ecc., non doveva comportarsi da cafone, insomma (che, a sua volta, vuol dire contadino, degnissima persona ma poco adatta a stare in società, appunto). In seguito l'avvertimento è poi stato esteso ad ogni persona che, occupando posti di particolare responsabilità o prestigio, ha il dovere di dare agli inferiori il buon esempio. Poichè il cavalierato è cosa di alto prestigio, chi lo ottiene deve far di tutto per non apparire cafone. Come dire... l'avete voluta la bicicletta... e mo pedalate... in fondo le ostriche si mangiano in modo diverso dalle patate.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Caiagalli » giovedì 29 gennaio 2009, 23:16

Bravissimo Nicolad ........... infatti Cassani Pironti proponeva propiro di "inventare" una nuova foggia di decorazioni da utilizzare con lo smoking, così come si è fatto per le divise militari ordinarie con i nastrini .........

Vede che anche quando è sarcastico qualcosa di buono le viene fuori ............. :D

Il problema non è il costo di un abito (a volte un jeans e un maglione costano più di un Frac ...), ma il fatto che nella vita di un Cavaliere potrebbe non esserci mai l'occasione di partecipare ad una cerimonia nella quale viene richiesto e soprattutto che mentre l'uso del Frac va inesorabilmente andando in disuso (ciò può essere spiacevole, ma è così) lo smoking ancora riesce a tenere ..........

Ritengo assolutamente da snob pensare che a questo punto è meglio l'abito da città rispetto allo smoking, poichè comunque quest'ultimo rispetta ancora delle regole di cerimonialità che l'abito da città non ha ne ha mai avuto.

Cordialmente.

Enzo.
Caiagalli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 gennaio 2009, 23:23

Premesso che ho Vestire gli Onori sottomano... e che non era una battuta sarcastica... un conto è il fatto che gli autori prendano atti di una situazione, altro è che la condividano... tant'è che abbozzavano "de jure condendo" delle soluzioni...

Lo smoking è un abito da sera, il frack è un abito che si usa anche di giorno in particolari cerimonie... (ha mai fatto caso all'abbigliamento dei Gentiluomini di SS, in occasione di particoalri eventi...)

Non ha senso usare un abito da sera, dalle forme morbide come abito "formale"...

Non si può trasformare in formale ciò che nasce per l'informalità... siamo stati traviati da troppi telefilm americani degli anni 70-80... alla faccia dell'inculturazione mediatica...

Io la cravatta bianca l'ho vista utilizzare... quando doveva essere utilizzata... forse dovremmo semplicemente fare attenzione a chi certi segni vengono dati... e a chi invitare alle nostre feste...

Noblesse oblige...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 30 gennaio 2009, 0:09

Caiagalli ha scritto:poichè comunque quest'ultimo rispetta ancora delle regole di cerimonialità...

Chiedo scusa... quali regole di cerimonialità ? Non ricordo di aver mai visto persone di un certo livello sociale in smoking a cerimonie importanti... al massimo ai ricevimenti la sera, e anche in quelle occasioni quasi mai ho visto persone che facessero uso di onorificenze, in tutti i casi è infinitamente meglio una elegante tenue de ville, se del caso con l'opportuna rosetta, che un inopportuno smoking...

Mi fà un esempio di regole di cerimonialità che sarebbero rispettate dello smoking ?

Ho una certa esperienza di ricevimenti di altissimo livello, cene in ambasciate, balli et similia... sono tutti allegri intrattenimenti serali che ben si adattano allo smoking e dove molto raramente, e sempre da personaggi strani, ho visto usare onorificenze... non l'ho mai visto usare ai ricevimenti ufficiali del 2 giugno al Quirinale o del 24 giugno alla Villa Magistrale SMOM, che sono di pomeriggio, non l'ho mai visto usare alle Cappelle Papali, non l'ho mai visto usare in tante altre occasioni dove tanti erano in frac e chi non aveva il frac aveva optato per un serio abito da città.

Se non si vuole spendere una cifra elevata per il frac, si risparmi anche sulla decorazione e si opti per una economicissima rosetta per l'abito da città... si sarà molto più apprezzati... e, sempre in tema di economia, non si rovini il bavero di raso dello smoking con la spilla della rosetta, o della miniatura, che anche quello è costato ed è meglio che non sia rovinato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 30 gennaio 2009, 0:50

Forse penso che il termine "cerimonialità" usato sia da intendersi dal punto di vista estetico dell'abito, cioè che lo smoking, a differenza dell'abito da giorno, è un abito che ha un suo preciso taglio, suoi precisi accessori, insomma, ha una sua "uniformità" generale molto più vicina al frac che all'abito da giorno.
Il concetto che, penso, volesse esprimere il signor Enzo è: "se devo sostituire il frac, meglio utilizzare lo smoking che ha una sua importanza sartoriale e una sua uniformità di taglio e colore, rispetto al normale abito da giorno".
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours