ironmax ha scritto:dato che me ne hanno parlato ero solo curioso di sapere se c'erano novità sulla situazione dell'Ordine oppure è tutto fermo al parere del Consiglio di Stato che tutti conosciamo.
Max
Assolutamente no, direi che da allora le cose si sono mosse parecchio... Dopo il parere del Consiglio di Stato che tutti sembrano conoscere, infatti, lo stesso Consiglio ne ha emesso un secondo che, nonostante le svariate segnalazioni effettuate a livello istituzionale (oltre a quelle fatte anche in questo stesso Forum: viewtopic.php?f=2&t=3274 ) continua stranamente a rimanere sconosciuto...
Anche se non mi piace citare me stesso, mi pare quindi opportuno riportare nuovamente quanto ebbi occasione di dire nel sopra citato topic:
"dopo il varie volte citato parere n. 813 dell'11 luglio 2001, che ha praticamente "congelato" le emissioni a fregiarsi di onorificenze dell'ordine da parte del MAE, sollevando seri dubbi sulla legittimità dell'ordine stesso, il Consiglio di Stato ha emesso un secondo parere il 26 marzo 2003 n. 367.
Con quest'ultimo parere, il CdS, nel confermare i dubbi sulla legittimità dell'ordine, ha invitato il MAE ad astenersi dall'emettere ulteriori autorizzazioni a fregiarsi dell'ordine, nonchè ad adottare un provvedimento di "autotutela" per l'annullamento delle autorizzazioni già emesse in passato. Cosa che il MAE ha puntualmente fatto nel corso dello stesso anno. Per lo Stato italiano quindi la questione è definitivamente risolta..."
Per quanto ne so io, non c'è in corso alcun "riesame" della questione...