Cerco immagine della medaglia benemerenti costantiniana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cerco immagine della medaglia benemerenti costantiniana

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 4 febbraio 2009, 5:03

Cari Confratelli,

concordo in linea di masima con tutti voi, trovo che se uno dei due rami volesse fare cosa gradita a qualcuno dell'altro, per benemerenze costantiniane, potrebbe invitarlo a colazione o proporlo per una decorazione presso il suo ramo.

Trovo che passare da un ramo all'altro possa essere concesso al limite una volta nella vita (tutti possiamo sbagliare anche in buona fede), anche se i casi andrebbero valutati in modo piuttosto stringente in quanto si dovrebbe comunque trattare di una questione assolutamente eccezionale.

Considero invece ingiustificabile la doppia appartenenza, come si fa a ricevere la croce costantiniana da entrambi i rami quando questi sono in disputa?! O si rinuncia alla prima o non si dovrebbe poter ricevere la seconda. Tale gesto dovrebbe portare alla decadenza nel primo ramo ad aver concesso la croce. C'e chi dira' "ma come si fa a rinunciare ad un tale onore, se te lo concedono", la risposta e' "si dice: no grazie, non posso accettare perche' ho gia' l'altra".

Mi stupisco, fino ad un certo punto pero', data la difficolta', almeno in alcuni casi, ad indagare, che si accettino queste doppie appartenenze.
Ci sarebbe da gridare allo scandalo, ma la realta' dei fatti funge da freno, in molti casi gli Stati non accettano la doppia cittadinanza, chi vuole avere una cittadinanza X deve rinunciare a tutte le altre in suo possesso. In vita mia ho conosciuto un buon numero di persone che nonostante questa proibizione ne possedevano due, avevano semplicemente dichiarato di aver rinunciato o di non averne altre presso il Paese che costringeva alla rinuncia e si erano poi tenuti o presi un'altra cittadinanza senza dir nulla alle autorita' che li avrebbero costretti alla rinuncia.
Se persino gli Stati non riescono ad effettuare seri controlli su di una materia che dovrebbe (chissa' forse oggi importa solo a pochi) essere cosi' importante mi chiedo come possano arrivarci gli Ordini cavallereschi. E' pero' anche vero che il nostro e' un mondo piuttosto piccolo e che alcune cose sono sotto gli occhi di tutti.

Tengo comunque a specificare che non ho nulla contro il coltivare rapporti di amicizia e di stima fra Cavalieri dei due rami, lo trovo anzi molto giusto infatti l'Ordine e' pur sempre lo stesso, ma si tratta di cosa ben diversa dall'avere una doppia appartenenza.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda equites » venerdì 6 febbraio 2009, 17:05

Francamente non mi aveva mia sfiorato l'idea che qualcuno potesse appartenere ad ambedue i rami dello stesso Ordine!! :shock:
E' un'idea per me talmente inverosimile che non l'avevo mai presa in considerazione! Ora però mi sorgono dei sospetti su un tizio che conosco... :? :evil:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda fralari » mercoledì 11 marzo 2009, 20:32

Salve a tutti. Vorrei partecipare a questo interessante dibattito, che potrebbe rivelarsi utile anche per altre realtà simili, per chiedere ai più esperti se tra i due ordini costantiniani sono state identificate diversità nelle onoreficenze. Vi chiedo questo per fare un'altra domanda: se non esistono differenze evidenti, può un cavaliere del ramo franco-napoletano partecipare ad eventi organizzati dall'altro ramo (e viceversa) senza suscitare mal di pancia? In fin dei conti, al di là delle divisioni per la proprietà, l'ordine dovrebbe avere le stesse finalità caritatevoli.
fralari

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 12 marzo 2009, 5:33

Dunque, dipende da cosa si intende. Tra i due rami vi sono delle differenza, ma le insegne di per se sono identiche tra di loro. Differenze sono invece: il numero di classi tra i due rami (oltre 30 per il Francia e ca. una decina per lo Spagna), la fodera del mantello (azzurra per il Francia e rossa per lo Spagna), il testo dei diplomi (rivisto per il Francia, piu' tradizionale per lo Spagna).

Sul frequentare le cerimonie dell'altro ramo entro certi limiti penso sia fattibile, naturalmente fatto come ospite esterno ed in casi ove non si tratti altro che di fede religiosa e beneficenza. Eviterei pero' ogni cerimonia con eventuale carattere meramente dinastico data la disputa in atto. Mi e' capitato di partecipare ad una cerimonia dello Spagna, organizzata da Cavalieri delle Marche, dove tra i presenti c'era un Cavaliere del Francia, comune amico di molti di loro. Indossava tranquillamente la propria rosetta costantiniana, tutti sapevano della sua appartenenza all'altro ramo e nessuno ha avuto nulla da ridire.

Naturalmente e' bene essere chiari in cio' e non avere secondi fini, ma data l'occassione (una cerimonia religiosa con a seguire cena di beneficenza) non vedo perche' non si dovrebbe partecipare. SRC e' pur sempre la stessa per entrambi i rami.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » giovedì 12 marzo 2009, 10:44

Cronista di Livonia ha scritto:il numero di classi tra i due rami (oltre 30 per il Francia e ca. una decina per lo Spagna)

Ecco... questa è una cosa di cui mi piacerebbe discutere...

Sul D'Andrea - Cassani Pironti viene affermato, a pagina 293, che il ramo francese abbia 32 classi, e su questo mi trovo... ma, in riferimento al ramo spagnolo viene detto che le classi sono 16... mentre io arrivo, con l'aiuto di altri documenti, delle nomine fatte, in particolare per quanto riguarda la distinzione della placca per alcuni gradi e per i cappellani che sono distribuiti su tutte le classi, tranne quella d'ufficio, e che anch'essi ricevono la distinzione della placca, a ben 26 classi...

Che ne pensate ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 12 marzo 2009, 11:06

Cortese Lord Acton,

l'argomento e' sicuramente interessante, purtroppo, come gia' detto, non ho sottomano i miei testi di riferimento e non posso verificare l'elenco delle classi sul Cassani Pironti - D'Andrea ne i criteri di costruzione dell'elenco.
Ho scritto una decina perche' ricordavo che il testo in questione indicava qualcosa come 12 o 16, ma non ero sicuro. Facendo un breve conteggio stamane ho fatto brutalemente:

Bali
2xGiustizia (Cavaliere e Gran Croce)
2xJure Sanguinis
2xMerito
1xUfficio

totale 8, poi mi sono detto "i Commendatori" teoricamente esistenti, anche se devo ancora vederne uno nello Spagna, e siamo ad altri 3 totale 11, con le due placche "motu proprio" arriviamo a 13. Se consideriamo le Dame come classi a parte possiamo arrivare anche a 24 (non mi risulta esistano le Dame d'Ufficio o le Dame Bali, per quanto le prime sarebbero tecnicamente possibili, le seconde mi sembra siano espressamente escluse). Le medaglie, come gia' detto altrove da Statuti non mi risultano.
Qualcuno ha altri valori?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » giovedì 12 marzo 2009, 11:31

Cronista di Livonia ha scritto:...poi mi sono detto "i Commendatori" teoricamente esistenti, anche se devo ancora vederne uno nello Spagna...

...(non mi risulta esistano le Dame d'Ufficio o le Dame Bali, per quanto le prime sarebbero tecnicamente possibili, le seconde mi sembra siano espressamente escluse)...

Pare che il grado di Commendatore non sia previsto nel Costantiniano Spagna...

Le Dame d'Ufficio esistono e ne sono state anche nominate recentemente, in Italia...

I Cappellani... pare che ne esistano. a quanto ho letto su vari documenti, ben otto classi di cui: 3 Gran Croci, 2 con Placca e 3 "normali"... o non è così ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 12 marzo 2009, 11:45

Dunque, i Commendatori esistono eccome...da Statuti, poi in pratica se ne puo' discutere. Io non ne ho mai visto uno ed il Cassani Pironti - D'Andrea non li elenca, ma gli Statuti si (Articolo 1) e ritengo che questi debbano avere la precedenza.

Comunque la cosa piu' semplice dovrebbe essere rileggersi un attimo gli Statuti (potevo pensarci prima):

http://www.constantinianorder.org/index ... &Itemid=10

questi confermano sia le Dame d'Ufficio che i Cappellani.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » giovedì 12 marzo 2009, 12:14

Cronista di Livonia ha scritto:Dunque, i Commendatori esistono eccome...da Statuti, poi in pratica se ne puo' discutere. Io non ne ho mai visto uno ed il Cassani Pironti - D'Andrea non li elenca, ma gli Statuti si (Articolo 1) e ritengo che questi debbano avere la precedenza.

Certamente... anche se noto che non hanno, da Statuti, alcun segno distintivo particolare... ma questo non significa nulla, se la categoria non ha segno distintivo non significa che non esista la categoria.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda fralari » giovedì 12 marzo 2009, 18:41

sono sinceramente grato al Cronista di Livorno e a Lord Acton per le risposte esaurienti che hanno fornito e per gli approfondimenti sui due rami dell'ordine. In effetti chiarendo la propria posizione ed in determinate occasioni religiose, non credo che possa essere precluso agli appartenenti del ramo "diverso" presenziare alle cerimonie dell'ordine.
fralari

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 12 marzo 2009, 19:18

...di Livorno [jump.gif] ?
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 13 marzo 2009, 4:30

"...di Livorno", questa ancora mi mancava! l'ultima volta che sono passato da Livorno avevo qualcosa come 5 anni, in Livonia, che e' un po' piu' a Nord, ci vado piu' spesso, comunque poco male, c'e' chi sta peggio come "gli abitanti di Como che finirono nel como' ".

Prego per gli approfondimenti, sono lieto che possano essere utili.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 13 marzo 2009, 11:28

01 Balì Gran Croce di Giustizia decorato con il Collare
02 Balì Gran Croce di Giustizia
03 Cavaliere Gran Croce di Giustizia
04 Dama Gran Croce di Giustizia
05 Cappellano Gran Croce di Giustizia
06 Commendatore di Giustizia
07 Cavaliere di Giustizia
08 Dama di Giustizia
09 Cappellano di Giustizia
10 Cavaliere Gran Croce di Jure Sanguinis
11 Dama GRan Croce di Jure Sanguinis
12 Cappellano Gran Croce di Jure Sanguinis
13 Commendatore di Jure Sanguinis
14 Cavaliere di Jure Sanguinis con Placca d'Oro
15 Dama di Jure Sanguinis con Placca d'Oro
16 Cappellano di Jure Sanguinis con Placca d'Oro
17 Cavaliere di Jure Sanguinis
18 Dama di Jure Sanguinis
19 Cappellano di Jure Sanguinis
20 Cavaliere Gran Croce di Merito
21 Dama Gran Croce di Merito
22 Cappellano Gran Croce di Merito
23 Commendatore di Merito
24 Cavaliere di Merito con Placca d'Argento
25 Dama di Merito con Placca d'Argento
26 Cappellano di Merito con Placca d'Argento
27 Cavaliere di Merito
28 Dama di Merito
29 Cappellano di Merito
30 Cavaliere d'Ufficio
31 Dama d'Ufficio
33 Cappellano d'Ufficio

Per quanto concerne le frequentazioni alle cerimonie di "altri rami" è bene fare la seguente precisazione:

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio "originale" è un Ordine unico ed indivisibile, il cui Gran Magistero è un Ufficio Ecclesiastico di erezione Pontificia.

A tale proposito leggere il seguente articolo sulla natura giuridica dell'Ordine:

http://www.constantinianorder.org/index ... &Itemid=45

Detto questo non esistono due rami di un medesimo Ordine, bensì un Ordine "storico" e legittimamente approvato dalla Santa Chiesa, ed un altro Ordine, recente, che si è trovato "di fatto" ad esistere in seguito alla disputa dinastica in corso, che non è stato approvato dalla Santa Chiesa ed il cui Gran Magistero non è di erezione Pontificia, bensì d'erezione dinastica.

Naturalmente non esprimo il mio parere riguardo alla disputa dinastica in corso. Quello che scrivo, vale per uno o per l'altro.

Pertanto, nulla vieta a dei Cavalieri, appartenenti a diversi Ordini Costantiniani, e non a due rami dello stesso Ordine, di condividere momenti di culto, culturali e caritativi.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 13 marzo 2009, 15:32

Buongiorno,

Fabio Gig scrive :

"Detto questo non esistono due rami di un medesimo Ordine, bensì un Ordine "storico" e legittimamente approvato dalla Santa Chiesa, ed un altro Ordine, recente, che si è trovato "di fatto" ad esistere in seguito alla disputa dinastica in corso, che non è stato approvato dalla Santa Chiesa ed il cui Gran Magistero non è di erezione Pontificia, bensì d'erezione dinastica."

Senza ripassare i volumi di S.E. Ettore Gallo e dell' Avv. Dettina, posso avere chiarimenti in merito a quanto evidenziato ?

Scusate la mia ignoranza...quale sarebbe il Ramo non approvato dalla Chiesa ?

Cordialmente
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 marzo 2009, 15:40

Uno dei due... e sempre e comunque l'altro! [dev.gif] [bangin.gif] [stretcher.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours