Maresciallo d'Italia Emilio De Bono: medagliere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » sabato 19 maggio 2007, 16:52

Opss, Nicola mi aveva preceduto. Però almeno la mia foto è più grande...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Maramaldo » martedì 10 luglio 2007, 16:55

Anzi tutto, essendo questo il mio primo post -entro quindi in una stanza- porgo un cordiale saluto ai frequentatori. Non mi si accuserà di essere eccessivamente formale se per ora non mi permetto di usare il "tu" verso gli altri ospiti; il tempo se ne incaricherà.

Nemmeno me ne si vorrà se rianimo un post ormai, nella migliore delle ipotesi, freddino, ma due richiami sono per me irresistibili.

Il primo relativo alla figura del Quadrumviro Balbo al quale, per inciso, un poco grato ambiente politico nazionale voleva negare l'intitolazione di un piazzale...in una caserma dell'Aeronautica... a cagione dei suoi trascorsi ferraresi; scordandosi che negli Stati Uniti d'America, in un paese cioè che fu nostro nemico per quasi tutto il secondo conflitto mondiale, nessuno pensò mai di rinominare la "Balbo Avenue" che gli venne dedicata a Chicago, in occasione della Crociera del decennale.
Rimanendo quindi nell'ambito delle tematiche trattate in questo forum: tra i vari onori, latu sensu, di cui venne insignito il Maresciallo dell'Aria, ve ne fu uno particolare, come immagino alcuni sapranno, che gli venne conferito dagli Indiani Sioux proprio in occasione della crociera transoceanica: Grande Capo Aquila Volante...

Immagine

Vorrei poi confermare l'osservazione del gentile "nicolad72": quella posizione di attenti è effettivamente quella in uso nella Brigata Folgore, almeno, per quanto ne so, lo era nel 1992...; la mia condizione di paracadutista in congedo non mi consente tuttavia di definirla un "vil strategemma"... ma non posso non credere nella garbata ironia dell'osservazione.
Aggiungerei: almeno altrettanto strana è, nella Brigata, la posizione di "riposo" -le virgolette sono d'obbligo- : in essa, infatti, le mani sono dietro lo schiena come usuale e l'una dentro l'altra, ma... pochissimo sotto l'altezza delle scapole! Quanto ci sia di riposante in siffatta posizione, che viene contrabbandata come "riposo formale alto", lo lascio immaginare... :D

Con viva cordialità.

A.S.
Ultima modifica di Maramaldo il martedì 10 luglio 2007, 23:20, modificato 2 volte in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Mario Volpe » martedì 10 luglio 2007, 18:17

Le do il benvenuto nel nostro Forum Maramaldo. Grazie per la sua precisazione sul singolare onore conferito al Maresciallo Balbo, nonchè per le sue indicazioni sull "addestramento formale" per i paracadutisti.
Io comunqe ricordo che la posizione di attenti con i gomiti allargati e le mani un pò "arretrate" era abbastanza diffusa anche all'epoca del mio servizio militare (nella preistoria), tra gli allievi ufficiali della Scuola di Fanteria di Cesano... forse un "vezzo" che riappare ciclicamente di tanto in tanto tra i ranghi del nostro Esercito...

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 11 luglio 2007, 10:59

Un commento sulla tanto discussa doppia commenda della prima foto.
Il personaggio in questione indossa un'uniforme ottocentesca con collo chiuso, rigido ed alto a singola fila di bottoni, con tale uniforme era piuttosto frequente e normale (oltre che non di cattivo gusto) indossare due commende, una alta, subito sotto il collo, ed un'altra bassa, sporgente dall'abbottonatura.
Mi sembra di ricordare una bella foto dell'Imperatore Carlo d'Asburgo con il piccolo Arciduca Otto, l'Imperatore portava il Toson d'Oro e direi la Croce di ferro germanica.
Il considerare di cattivo gusto la seconda commenda è uso corretto con gli abiti civili e con le odierne uniformi con collo aperto e risvolti, infatti su queste tenute la seconda commenda non trova uno spazio dignitoso e dà l'impressione di un eccesso da albero di Natale.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 luglio 2007, 12:50

D'Andrea e Pironti nel loro "Vestire gli Onori" ammettono tale uso della seconda "commenda" sulle uniformi a collo alto caratterizzato da una unica fila di bottoni.
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 11 luglio 2007, 12:50

La foto alla quale si riferisce il nostro Cronista è probabilmente questa, con il Toson d'Oro e la Croce di Ferro (anche se non proprio "al colletto"):

Immagine

e ne allego anche un'altra con una diversa combinazione da colletto, con il Tosone più un'altra croce (forse Pour le Mérite, o Aquila Rossa prussiana, o Malta ?):

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 11 luglio 2007, 13:50

Caro Dottor Volpe,

La ringrazio per la cortesia, la foto è effettivamente quella, andavo a memoria e quindi non ricordavo il Toson d'Oro un pò basso, però è senz'altro quella.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours