Egregio Signor Antesterione,
vedo che non ci capiamo, io non ho mai negato l'esistenza di Cavalieri del Santo Sepolcro prima del 1848, sarei stato folle a farlo citando testi che li documentano (questo mi fa supporre che lei non abbia mai letto i testi che ho citato, sbaglio ?), quello che ho negato, e si evince chiaramente dal mio precedente messaggio, è la continuità (esistenza senza interruzioni) di un'Ordine cavalleresco del Santo Sepolcro dal 1114 ad oggi.
Inoltre molti dei documenti che lei riporta sono citati e commentati nell'opera del Prof. Bascapè, quindi, con il dovuto rispetto, non aggiungono molto a quanto finora detto
Le pongo alcune domande ed osservazioni
1. Era un vero "Ordine" quello costituito dai cavalieri del Santo Sepolcro nel 1114 ? Tenga presente che essere armati per la difesa del Santo Sepolcro non basta a costituire un Ordine, anche perchè il Santo Sepolcro, Chiesa madre del Patriarcato latino di Gerusalemme, aveva senz'altro propietà o rendite feudali con le quali si armavano cavalieri come obbligo feudale. E' sicuro che la regola agostiniana si applicasse ad un'Ordine militare ?
2. Ha il testo della Bolla di Alessandro VI ? interessante, sarò rimasto indietro con le ricerche, ma mi risultava fosse "introvabile" negli Archivi vaticani. Può produrne il testo integrale ?
3. La facoltà di armare cavalieri del Santo Sepolcro, dotati di privilegi, propria del Custode di Terra Santa non crea un Ordine del Santo Sepolcro, così come la facoltà di armare cavalieri dello Speron d'Oro da parte di Pontefici, Imperatori, Università, Grandi Famiglie, ecc ecc non creava un Ordine dello Speron d'Oro. La cavalleria aurata è una nobile ed antica tradizione da cui trae origine il secondo Ordine cavalleresco pontificio, ma questo come Ordine vero e proprio è una creazione relativamente recente, non crede ?
4. Gli storici delle Crociate riescono a trovare traccia dei pur modesti gesti d'arme dei piccoli Ordini di San Lazzaro e San Tommaso di Canterbury, sembrano invece mancare le gesta eroiche di questo enorme e ricchissimo Ordine del Santo Sepolcro che in qualcuno dei suoi 2088 chiostri avrà pur conservanto un elenco di dette gesta, ne ha copia ?
5. Non dubito dell'esistenza di un Ordine del Santo Sepolcro indipendente almeno fino al 1489, ma era militare ? forse, ma non sembrerebbe lo sia stato sempre, certo potrei sbagliare (e con me illustri storici), ma ne ha prova ? Inoltre può negare il suo assorbimento (pur contestato da suoi appartenenti) da parte del SMOM ?
Per ora temo solo di vedere sempre più confermata la "disperata necessità" che proprio non comprendo, l'Ordine è illustre e vanta un'antica e nobile tradizione, non si tratta di adombrare la verità, ma di cercare di chiarirla. Il SMOM nasce come Ospedale e ne va _fiero_, SS. Maurizio e Lazzaro idem ed ha subito decadenza e temporanea fusione e non ne fa mistero, non vedo come l'assenza di un "braccio armato" nell'Ordine del Santo Sepolcro per alcuni secoli (ed il suo temporaneo confluire nel SMOM con interruzione della sua realtà come Ordine indipendente) sminuisca la gloria di un Ordine illustre come l'OESSG, si tratta di realtà storiche, così come la fine dei Templari, la cacciata del SMOM da Malta, la fine dello Stato teutonico sul Baltico ecc ecc.
Cordiali saluti,
Il Cronista di Livonia