Identificazione Decorazioni

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Identificazione Decorazioni

Messaggioda Carfi » martedì 6 settembre 2011, 5:39

Cronista di Livonia ha scritto:Si, non mi risulta che Don Jaime possedesse titoli nobiliari, quelli di famiglia erano di spettanza del fratello maggiore Gonzalo, scomparso nel 2006, ma comunque aristocratico lo era al 100%.
E' stato senz'altro un personaggio quanto meno pittoresco, ma al di la' delle azioni da far alzare un sopraciglio ha anche fatto cose migliori ed e' un benemerito di Marbella, che ha contribuito a promuovere come localita' turistica.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia

Confermo. E Marbella gli ha dedicato una statua gigantesca su una piazzetta della cittadina. Statua, che viene presentata dalle guide turistiche come se fosse il Mosè di Michelangelo, trascurando ben altri notevoli ultracentenari palazzi situati proprio nella stessa piazzetta.

Caro Cronista, stai sempre in terra straniera..............................?
Cordialità.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda contegufo » martedì 6 settembre 2011, 7:33

Salve

Credo che l'opera magna del Nostro possa considerarsi il pezzo "Il Baldovino cha cha cha" composto in occasione del matrimonio della sorella Fabiola con Baldovino del Belgio.
Non è per caso che si trovi in rete?

Altre canzoncine:
Christine http://www.youtube.com/watch?v=G3ZQ9S_HTaQ
"1963 Don Jaime de Mora y Aragon, uno stravagante personaggio imparentato con la famiglia reale del Belgio, lancia una canzone intitolata "Cristina" e dedicata all'allora celebre, scandalosa Cristina che aveva fatto finire nei guai il ministro inglese Profumo per un sex gate ante litteram. La canzone fu censurata dalla RAI."

Mi Secretaria Está Loca, Loca, Loca http://www.youtube.com/watch?v=1S1dxygprtg

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » martedì 6 settembre 2011, 9:38

Cronista di Livonia ha scritto:e' un benemerito di Marbella, che ha contribuito a promuovere come localita' turistica.

Qualunque istrione può promuovere la vocazione turistica di una località, ma che questo sia necessariamente un merito...
Per esempio in Italia si è ultimamente sviluppato un "turismo del delitto" con comitive di curiosi in visita alle località dove sono stati commessi efferati omicidi, con particolar riguardo a quelli più "telegenici" (i delitti, non i paesi).
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 6 settembre 2011, 9:49

In sintesi credo che il tutto si possa "mirabilmente sintetizzare in questo manifesto (film dove il nostro ha fatto poco più che la comparsa....nell'italico idioma "MANIE DI GRANDEZZA"...... :? ):

Immagine

"Cinema frenetica passion, cinema tormento e delusion...".... [dev.gif]

;)
Pantheon

Messaggioda adj » martedì 6 settembre 2011, 10:06

Pantheon ha scritto:"MANIE DI GRANDEZZA"

Io direi che è stato un precursore della "mania di bassezza" che sta sempre più contagiando gli appartenenti a molte famiglie reali, regnanti e non. ;)
adj

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 6 settembre 2011, 11:18

Qualsiasi cialtrone puo' provare a promuovere cio' che vuole, riuscirici e' ben altra cosa. Non mi risulta che provare ad incrementare il benessere di una localita' tramite il turismo sia reato o colpa, mi risulta che persino lo Stato italiano (insieme a molti altri Stati e entita' territoriali varie) abbia un ente per la promozione turistica (ENIT). Inoltre non mi risulta che Marbella sia un cupo luogo, capitale mondiale di feroci delitti, anzi.
Infine, non si dovrebe parlare di decorazioni? Don Jaime non era certo un Santo, non condivido il suo stile di vita e non ho legami di sorta con lui, come gia' detto faceva alzare piu' di qualche sopraciglio, ma dove e' piu' il dipinto del processo a Papa Formoso che Tilius ha piu' volte postato su questo forum? Mi sembra sia il caso di rispolverarlo.

Caro Giuseppe, sempre in terra straniera, grazie del pensiero e speriamo di vederci almeno per uno scambio di auguri di fine anno o giu' di li'. A presto!

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda adj » martedì 6 settembre 2011, 11:29

Cronista di Livonia ha scritto:Qualsiasi cialtrone puo' provare a promuovere cio' che vuole, riuscirici e' ben altra cosa.

Se uno è cialtrone, tale rimane indipendentemente dal successo o dal fallimento (e il fallimento è un po' più romantico ;) ).
E' pur vero che vale sempre il tristissimo detto pecunia non olet.
adj

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 6 settembre 2011, 11:45

Si, ma il punto e' che per riuscire ci vuole un po' piu' che la cialtroneria, bisogna anche saperci un po' fare e che comunque promuovere una localita' turistica e' anche un merito (p.es. chi oggi promuove l'Italia come tale puo' ricevere l'OMRI).
Lo avranno pagato? Forse, ma per affermarlo temo che servano le prove e non le illazioni. In ogni caso anche i "perfidi" militari italiani, quelli con petti grondanti decorazioni, fra cui magari MOVM, ricevono uno stipendio, che siano indegni d'essere decorati? Non penso.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda adj » martedì 6 settembre 2011, 12:17

Cronista di Livonia ha scritto:Si, ma il punto e' che per riuscire ci vuole un po' piu' che la cialtroneria, bisogna anche saperci un po' fare e che comunque promuovere una localita' turistica e' anche un merito (p.es. chi oggi promuove l'Italia come tale puo' ricevere l'OMRI).

C'è modo e modo di promuovere una località turistica.
Evidentemente Fabiolo era in perfetta sintonia con Marbella.
In quanto a ricevere l'OMRI per promozioni turistiche, beh, il mio parere sull'OMRI l'ho già più volte espresso, ma non voglio pugnare contro l'intero forum.
Lo avranno pagato? Forse, ma per affermarlo temo che servano le prove e non le illazioni. In ogni caso anche i "perfidi" militari italiani, quelli con petti grondanti decorazioni, fra cui magari MOVM, ricevono uno stipendio, che siano indegni d'essere decorati? Non penso.

Che c'azzecca? (per citare un altro istrione dallo stile un poco dubbio).
adj

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 6 settembre 2011, 12:31

adj ha scritto:Cronista di Livonia ha scritto:
Si, ma il punto e' che per riuscire ci vuole un po' piu' che la cialtroneria, bisogna anche saperci un po' fare e che comunque promuovere una localita' turistica e' anche un merito (p.es. chi oggi promuove l'Italia come tale puo' ricevere l'OMRI).

C'è modo e modo di promuovere una località turistica.
Evidentemente Fabiolo era in perfetta sintonia con Marbella.
In quanto a ricevere l'OMRI per promozioni turistiche, beh, il mio parere sull'OMRI l'ho già più volte espresso, ma non voglio pugnare contro l'intero forum.

Mi sa che danno anche la Legion d'Onore per promuovere turisticamente la Francia se e' per questo.

adj ha scritto:Lo avranno pagato? Forse, ma per affermarlo temo che servano le prove e non le illazioni. In ogni caso anche i "perfidi" militari italiani, quelli con petti grondanti decorazioni, fra cui magari MOVM, ricevono uno stipendio, che siano indegni d'essere decorati? Non penso.

Che c'azzecca? (per citare un altro istrione dallo stile un poco dubbio).

c'azzecca tanto quanto

adj ha scritto:E' pur vero che vale sempre il tristissimo detto pecunia non olet.

che comunque la si voglia leggere suona piuttosto male (io la avevo letta male, ma in ogni caso non suona bene).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

P.S. inizio veramente a pentirmi di aver fornito l'identificazione della coppia in questione, da un quesito sulle decorazioni siamo passati al processo ai defunti!
Cronista di Livonia

Messaggioda Pantheon » martedì 6 settembre 2011, 12:57

Il nostro ADJ non perdona ! Per rimanere in tema cinematografico "Dio perdona io no".... [dev.gif]
A parte i discorsi OT provo simpatia per il Don (non l'ho mai conosciuto... :D ) mi sembra un "nobile signore spagnolo" del XVI sec..
Lo ricorda proprio nelle foto postata dall'ottimo Sperelli.
Nessuno vuole processarlo. Per carità ! Penso ne abbia già avuto abbastanza da vivo. Poi è già passato anche al giudizio dell'Altissimo.
Tuttavia concediamoci un po' di ironia, anche perchè, se dovessimo parlare di ordini e decorazioni del "Fabiolo", pur rimanendo in un certo senso in topic, finiremmo peggio.... ;)
Saluti.
Pantheon

Messaggioda contegufo » martedì 6 settembre 2011, 19:21

Cronista di Livonia ha scritto:Qualsiasi cialtrone puo' provare a promuovere cio' che vuole, riuscirici e' ben altra cosa. Non mi risulta che provare ad incrementare il benessere di una localita' tramite il turismo sia reato o colpa, mi risulta che persino lo Stato italiano (insieme a molti altri Stati e entita' territoriali varie) abbia un ente per la promozione turistica (ENIT). Inoltre non mi risulta che Marbella sia un cupo luogo, capitale mondiale di feroci delitti, anzi.
.......
Il Cronista di Livonia

Di sicuro il Nostro ci sapeva fare nelle pubbliche relazioni ed il Marbella Club anche grazie ai suoi buoni uffici ha assunto un tono di rilievo nel turismo di fascia alta con investitori anche assai titolati.
Sulla rete ho trovato che fosse Count di certo Don Jaime piaceva per la vena ironica e scanzonata di chi non si prende troppo sul serio e nemmeno prende sul serio la "categoria" di cui faceva parte.
Il motto "almeno salviamo le apparenze" tanto ipocrita ma sempre di attualità non faceva al caso suo e d'altra parte conscio che la vita (a meno di novità) è una sola proprio per questo l'ha vissuta fino in fondo, il resto sono speranze ma non certezze.
Che noia questi uomini tutta apparenza che poi al momento giusto funzionano poco e male, secondo il pensiero prevalente delle donne, e di donne il Nostro sì che ne aveva conosciute !
Sarebbe stato un simpatico amico chissà chi non lo si incontri nell'altro mondo.
Amen

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda Tilius » martedì 6 settembre 2011, 19:48

Pantheon ha scritto:A parte i discorsi OT provo simpatia per il Don (non l'ho mai conosciuto... :D ) mi sembra un "nobile signore spagnolo" del XVI sec.

Vero?!
Sembra paro paro un conte-duca di Olivares ritratto da Velazquez.
Immagine
E poi il frac gli cade divinamente. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 6 settembre 2011, 19:58

contegufo ha scritto:Il motto "almeno salviamo le apparenze" tanto ipocrita ma sempre di attualità non faceva al caso suo e d'altra parte conscio che la vita (a meno di novità) è una sola proprio per questo l'ha vissuta fino in fondo, il resto sono speranze ma non certezze.
Che noia questi uomini tutta apparenza che poi al momento giusto funzionano poco e male, secondo il pensiero prevalente delle donne, e di donne il Nostro sì che ne aveva conosciute !

Quindi re Baldovino avrebbe dovuto imparare dal cognato a comportarsi, invece di mettere a repentaglio la sua corona piuttosto che firmare la legge sull’aborto.
In Italia invece, dove non regna l'ipocrisia dell' "almeno salviamo le apparenze", abbiamo l’unica legge sull’aborto al mondo che porti la firma esclusivamente di uomini politici cattolici. Ma si sa, i nostri politici, inclusi i cattolici adulti, sono ben consci che la vita è una sola e va "vissuta fino in fondo, il resto sono speranze ma non certezze".
Ultima modifica di adj il giovedì 8 settembre 2011, 8:57, modificato 2 volte in totale.
adj

Messaggioda Tilius » martedì 6 settembre 2011, 20:19

adj ha scritto:
contegufo ha scritto:Il motto "almeno salviamo le apparenze" tanto ipocrita ma sempre di attualità non faceva al caso suo e d'altra parte conscio che la vita (a meno di novità) è una sola proprio per questo l'ha vissuta fino in fondo, il resto sono speranze ma non certezze.

Quindi re Baldovino avrebbe dovuto imparare dal cognato a comportarsi e, poffarbacco, a meglio soddisfare la consorte invece di funzionare così poco da non farle scodellare neanche un erede al trono.
E una Fabiola più soddisfatta non si sarebbe comportata da vecchia baciapile bigotta, ma avrebbe vissuto la sua vita fino in fondo, da vera première dame dei nostri giorni, che bada alle certezze e non alle vaghe speranze.
Chapeau!

Signori, il discorso sta scadendo non poco. Possiamo darci una calmata? Thanks.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours