Spesso ritornano... L'Ordine di Cefalonia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Spesso ritornano... L'Ordine di Cefalonia

Messaggioda Tilius » lunedì 29 agosto 2011, 17:07

Pantheon ha scritto:Se poi dobbiamo prendere per "oro colato" quello che hanno affermato certe MOVM: beh !

... ma vogliamo allora prendere per oro colato quello che afferma il summenzionato giornalista?(!!!)
Auguri.

Caro AdJ, atrocità in Italia sono state commesse da ambo le parti, ma per ogni vittima dei "rossi" te ne posso portare 1OOO accoppate dai "neri" (o se anche la proporzione fosse 1 a 1OO, poco cambia). Come la mettiamo? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 29 agosto 2011, 17:12

Ma infatti, caro Tilius, non prendo per "oro colato" nemmeno il giornalista già citato....
Ribadisco lasciamo in pace, come ho già avuto modo di dire a qualcuno, i nostri caduti. Lasciamoli tranquilli nei campi elisi.
Loro hanno dato ! Altri, per dimostrare di esistere, fanno finta di lavorare per loro !
Pantheon

Messaggioda adj » lunedì 29 agosto 2011, 17:38

Tilius ha scritto:Caro AdJ, atrocità in Italia sono state commesse da ambo le parti, ma per ogni vittima dei "rossi" te ne posso portare 1OOO accoppate dai "neri" (o se anche la proporzione fosse 1 a 1OO, poco cambia). Come la mettiamo? ;)

E io che ero - più modestamente - convinto che per ogni vittima dei "neri" (ivi inclusi i teutonici nazisti, che andrebbero esclusi dal novero, visto che non si può bilanciare il loro apporto con quello dei bolscevichi slavi, che in Italia non giunsero a deliziarci) se ne potessero contare almeno 10 dei "rossi"!
adj

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 29 agosto 2011, 17:41

Purtroppo, nelle guerre civili i popoli sanno dare sempre il peggio di loro stessi e la guerra civile italiana 1943-45 non fa eccezione.

Vorrei quindi esortare il collega fabione 66 a cercare la serenità di giudizio necessaria a rendersi conto che i partigiani italiani non furono tutti fulgidi eroi (anche se molti lo furono senz'altro).

Tra essi vi furono dei perfidi delinquenti o comunque dei volgari assassini, alcuni dei quali -per ragioni eminentemente politiche- ricevettero alti onori militari.

Senza voler aprire una dolorosa polemica, basti ricordare le gesta sanguinarie di F. Moranino; o (a guerra ben finita) le stragi compiute a danno di presunti "fascisti" o prigionieri. Certo non è una pagina di fulgido eroismo partigiano, la strage di Schio... e non vorrei tornare su quella che per me fu la vigliaccheria (premiata rispettivamente con MOVM e MAVM) di Carla Capponi e R. Bencivenga che, per non presentarsi quali autori di un attentato, provocarono la rappresaglia tedesca a Roma.

Ma chiudo qui e torno all'Ordine di Cefalonia. Giustamente, il collega Tilius sottolinea la ridicola tempistica tra anniversario e proposta di creare il nuovo "ordine".

Spero che se ne dimentichino, di questo ridicolo riconoscimento e lascino ai veterani della II Guerra Mondiale ancora vivi, la dignità del ricordo ed il rispetto che meritano.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » lunedì 29 agosto 2011, 17:41

Signori

Il tutto cagionato da una considerazione sfortunata (..... non vi sono innocenti)
nulla aveva che fare col topic.

colpa mia non ho resistito a ribattere .... gli Innocenti esistono ..
...e ci fù chi non rispose se non ad un'arma puntata...

Pantheon ha scritto: da Pantheon » lunedì 29 agosto 2011, 17:12
Ribadisco lasciamo in pace, come ho già avuto modo di dire a qualcuno, i nostri caduti. Lasciamoli tranquilli nei campi elisi.
Loro hanno dato ! Altri, per dimostrare di esistere, fanno finta di lavorare per loro !
[yes.gif]

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » lunedì 29 agosto 2011, 17:45

Elmar Lang ha scritto:...Spero che se ne dimentichino, di questo ridicolo riconoscimento e lascino ai veterani della II Guerra Mondiale ancora vivi, la dignità del ricordo ed il rispetto che meritano.

E.L.

Eh sì ! Caro Enzo, a quei pochi sopravvissuti, che tante ne hanno viste e passate, ora consegnamo, purtroppo, solo un'Italia nuovamente allo sbando !
Pantheon

Messaggioda Tilius » lunedì 29 agosto 2011, 19:30

adj ha scritto:E io che ero - più modestamente - convinto che per ogni vittima dei "neri" (ivi inclusi i teutonici nazisti, che andrebbero esclusi dal novero, visto che non si può bilanciare il loro apporto con quello dei bolscevichi slavi, che in Italia non giunsero a deliziarci) se ne potessero contare almeno 10 dei "rossi"!

É col cuore colmo di una nobile gioia che constato come gli effetti della fulgida campagna informativa (che solo gli ignoranti bollavano come becero revisionismo... [nonono.gif] ) che andava tanto di moda negli ultimi anni (e tutt'ora va alla grande...) abbiano travalicato le più rosee aspettative. [notworthy.gif]
L'affermazione che le vittime italiane dei nazisti andrebbero escluse dal novero, é una perla meravigliosa che si commenta davvero da sola, e che brillerà a lungo nell'empireo della Verità Storica. [clapping.gif]
Forse dovremmo escludere dal novero anche tutta un'altra serie di categorie di vittime palesemente deficitarie (oltre a chi-é-stato-accoppato-ma-non-dagli-aguzzini-giusti abbiamo anche chi-é-stato-accoppato-ma-non-professava-la-religione-giusta, per tacere della categoria, esecrabilissima, di chi-é-stato-accoppatp-ma-non-era-dell'orientamento-politico-giusto).
Escludiamole tutte dal novero! :D
Ecco il segreto! [thumbup.gif]
E così, in questa gloriosa e progressiva operazione di revisione contabile, perveniamo alfine al bilancio consolidato sui valori attuali che con tanta chiarezza c'hai esposto sopra. [cheers.gif]
Grazie, Albé, m'hai proprio convinto! [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 29 agosto 2011, 20:10

Se si parla di atrocità commesse da italiani, nel novero dovrebbero entrare solo quelle commesse dai "repubblichini" da una parte e dai "partigiani" dall'altra; e ho anche spiegato il perché: non abbiamo avuto la fortuna di una visita dell'Armata Rossa.
Comunque, avevo già concesso l'inclusione anche dei crimini nazisti: un totale di assassini di inermi cittadini comunque inferiore a quello perpetrato dai partigiani.
Inoltre - quelli dei nazi-fascisti - commessi a guerra in corso, e non come regolamenti di conti a ostilità ormai terminate (anche da anni).
Inoltre - quelli dei partigiani - rimasti totalmente impuniti, a differenza degli altri, in cui complicità anche parziali e discutibili sono state perseguite ben oltre ogni ragionevole termine (diciamo oltre 50 anni dopo e più?).
Inoltre - quelli dei nazi-fascisti - sono continuamente ricordati (e direi anche amplificati), mentre sugli altri il "politically correct" impone di tacere o di sussurrare molto sotto voce.
Inoltre le vittime dei nazi-fascisti sono celebrate come eroi, mentre quelle dei partigiani sono quanto meno guardate con sospetto, se non apertamente oltraggiate.

La battuta di cattivissimo gusto sugli ebrei si commenta da sola. [clapping.gif]
Ci si potrebbe comunque interrogare su quanti italiani prima del 1939 fossero considerati ebrei dalle comunità ebraiche italiane, e quanti sono fatti rientrare nel novero degli ebrei trucidati, sempre dai medesimi esponenti. Potremmo andare incontro a delle sorprese: forse erano della religione giusta solo in uno dei due casi... [hmm.gif]
adj

Messaggioda Tilius » lunedì 29 agosto 2011, 20:33

adj ha scritto:ogni vittima dei "neri" (ivi inclusi i teutonici nazisti, che andrebbero esclusi dal novero

adj ha scritto:La battuta di cattivissimo gusto sugli ebrei si commenta da sola.

Io faccio battute.
Tristissime, amarissime, dolenti battute, partecipate al dolore di quelle povere vittime.
Pare che altre persone, invece, queste "battute" le facciano (vedi sopra) in maniera serissima & convinta.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 29 agosto 2011, 20:54

Inizio a pensare che sia inutile parlare con chi sordo è o finge di essere.
Se si parla di atrocità commesse in una guerra civile, mi pare logico che si debbano escludere quelle commesse da eserciti stranieri occupanti.
Quelle dei tedeschi andrebbero comparate con quelle eventuali degli americani. E se il computo qui volge a loro "favore", è solo dovuto alla fortuna (o al famigerato patto di Yalta) che ha fatto sì che in Italia arrivassero gli americani e non i sovietici, altrimenti ho il lieve sospetto che la bilancia sarebbe pesata da ben altra parte.
E comunque ho sostenuto, e ribadisco, che le atrocità commesse dai partigiani superarono di numero quelle commesse dagli stessi nazisti, e non solo le pochissime attribuibili ai repubblichini.
Piccolo particolare trascurabile, che non avevo menzionato in precedenza: i nazisti hanno commesso - in Italia - atrocità verso un altro popolo (per di più in guerra contro di loro dopo aver proditoriamente cambiato bandiera); i partigiani nella stragrande maggioranza dei casi contro altri italiani (odiati molto più del "nemico" tedesco).
adj

Messaggioda Tilius » lunedì 29 agosto 2011, 21:08

adj ha scritto:Inizio a pensare che sia inutile parlare con chi sordo è o finge di essere.

Idem.

Sugli argomenti citati, una sorta di "ABC del Revisionismo", posso solo chiederti (domanda retorico-introspettiva: non necesse risposta): sei veramente convinto?
Sì?
Bella per te, direbbero a Roma.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 29 agosto 2011, 21:11

PS: ma in tutto questo scambio di vedute, ancora non ci hai espresso (o almeno non riesco a trovarla... [sorry.gif] ) la tua opinione su... l'Ordine di Cefalonia!
Ebbene?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 29 agosto 2011, 21:21

Forse è meglio non "stimolare" oltremodo il Nostro Adj...... ;)
Pantheon

Messaggioda adj » lunedì 29 agosto 2011, 21:40

Tilius ha scritto:PS: ma in tutto questo scambio di vedute, ancora non ci hai espresso (o almeno non riesco a trovarla... [sorry.gif] ) la tua opinione su... l'Ordine di Cefalonia!
Ebbene?

Sostanzialmente la stessa espressa da Nicola e da te: negativa.
Se ben ricordo ebbi già modo di esprimere le mie perplessità sull'Ordine di Vittorio Veneto, che a mio avviso era un premio alla longevità dei veterani, cioè qualcosa di insensato.
Questo è ancora peggio.
Per non parlare dell'infelice "titolazione".
adj

Messaggioda Mario Volpe » martedì 30 agosto 2011, 9:28

Avete visto ? lo scambio sviluppatasi nella seconda parte di questa discussione (che mi auguro vivamente finisca qui) è la palese dimostrazione delle discordanze e delle polemiche che scaturirebbero dalla creazione di questo segno onorifico [hmm.gif] .
Se l’Ordine di Vittorio Veneto (con tutte le sue limitazioni e intempestività) finì per essere conferito anche ad alcuni degli ex-nemici (i combattenti dei territori ex-austriaci annessi all’Italia), l’Ordine di Cefalonia (così come ora proposto) finirebbe invece per commettere ancor più ingiuste e criticabili esclusioni e parzialità.
Ribadisco l'augurio che questa proposta non venga mai approvata e finisca nel dimenticatoio degli orrori onorifici nazionali (e ce ne sono già parecchi). Le spaccature che ne scaturirebbero farebbero riemergere tutti quei rancori e quelle rivalse che - come ora dimostrato - nonostante i quasi settant'anni trascorsi sono ancora ben presenti nel nostro Paese.
Invito comunque tutti a limitare i propri interventi all'oggetto della discussione evitando commenti e considerazioni meramente politiche e (inevitabilmente ) di parte. ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours