Ordini cavallereschi: "religiosi" e "di merito"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini cavallereschi: "religiosi" e "di merito"

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 8 dicembre 2010, 5:36

Egregio fabione66,

non si sta certo facendo una gara a chi e' piu' bravo, bello e buono, ma si sta cercando di capire cosa prevedono certi Ordini e quali sono le differenze tra di loro. Il fatto che ricevere un Ordine di Merito possa costituire sprone e non gia' meta per qualcuno puo' essere senz'altro lodevole, ma non sposta di una virgola la natura dell'Ordine. L'OMRI come la Legion d'Onore e' Ordine di merito e se una volta ricevuto ci si mette in poltrona a guardare le stelle non vi e' nulla di male. In un Ordine militante si prende invece l'impegno a fare.

Sullo fatto che l'ANIOC, Associazione privata non derivata dall'OMRI e non legata ad esso, benche' forse prevalentemente costitituita da insigniti OMRI, faccia qualcosa di piu' che una serata in pizzeria fa piacere e le rende onore, ma questo non fa certo dell'OMRI un Ordine militante od un Ordine di merito che organizzi qualcosa. Se la mia bocciofila di Paese e' composta solo di cavalieri del SMOCSG il SMOCSG non diventa un Ordine bocciofilo.

Il fatto che un Ordine sia un Ordine di merito non lo sminuisce affatto, e' semplciemente diverso. Alcuni degli Ordini piu' prestigiosi ed ambiti sono Ordini di merito, si pensi al nostro Ordine Militare di Savoia od al germanico Pour le Merite. Il prestigio dipende da tanti diversi fattori e non solo dalla natura di un Ordine.

Sul fatto che nella miltanza vi sia ben altro che la semplice beneficenza siamo pefettamente d'accordo e chi milita veramente lo sa. Certo oggi la figura militare e' decisamente affievolita, non penso che il il Gran Maestro di un Ordine militante sarebbe troppo contento se oggi giorno is uoi Cavalieri andassero in giro per la citta' a passarr a fil di spada i furfanti in circolazione, ma anche li' vi sono modi nei quali si puo' ancora esercitare un impegno sul campo.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 dicembre 2010, 10:23

Gentilissimo Cronista di Livonia

mi Dia pure del tu..come Tutti i Gentili Partecipanti al Forum

non sarebbe male una ..sana ..perpetua....competizione in bontà...

perfettamente d'accordo con Lei
mi è ben chiara la differenza....l'Ordine Militante ritengo sia sempre auspicabile più che ambito.
la mia testimonianza riguardava coloro che .. probabilmente ..pur non potendo "militare "
per scelta,tempo,o natura statutaria dell'Ordine,vogliono semplicemente Onorare il loro Merito.

Grazie Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » giovedì 9 dicembre 2010, 15:40

Sul fatto che nella miltanza vi sia ben altro che la semplice beneficenza siamo pefettamente d'accordo e chi milita veramente lo sa. Certo oggi la figura militare e' decisamente affievolita, non penso che il il Gran Maestro di un Ordine militante sarebbe troppo contento se oggi giorno is uoi Cavalieri andassero in giro per la citta' a passarr a fil di spada i furfanti in circolazione, ma anche li' vi sono modi nei quali si puo' ancora esercitare un impegno sul campo.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Peccato che non si possa più....
;)
Pantheon

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 9 dicembre 2010, 16:12

Se consideriamo gli attacchi alla Chiesa ed alla Sua autorità morale che piovono da ogni parte e se mi consentite al diffuso menefreghismo sulla cultura ed sulle radici cristiane del nostro continente,in nome di una miope ed idiota " correttezza politica" la difesa della Chiesa non mi sembra una missione campata in in aria ,
ci sono armi non cruente ma altrettanto efficaci ... [mf_swordfight.gif]

... o no ? [angel]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Pantheon » giovedì 9 dicembre 2010, 16:19

Cedant arma togae, concedat laurea laudi..... [angel]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 9 dicembre 2010, 16:26

Che dire a questo punto se non Μολὼν λαβέ...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » giovedì 9 dicembre 2010, 16:54

....Sì, "lucchettati" come sempre.... ;)
Pantheon

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours