Tilius ha scritto:Per capire da cosa derivassero tali sentimenti bisognerebbe sapere le circostanze esatte (anche solo delle date aiuterebbero) di ammissione all'ordine.
Vittorio Emanuele III venne ammesso nell'Ordine come Balì Gran Croce di Onore e Devozione il 10 febbraio 1891, quindi poco più che ventunenne ed ancora da Principe di Napoli
Sui ruoli del 1905 e del 1932 non si fa menzione della Croce di Professione ad honorem.
Umberto II venne, invece, ammesso all'Ordine il 17 novembre 1922, quindi appena diciottenne, sempre come Balì Gran Croce di Onore e Devozione, dato che questa foto...

...pubblicata da Guido nel nostro forum lo ritrae nel grado di Tenente di fanteria, grado ricoperto dal 1925 al 1926, oso ipotizzare che avesse da sempre questo privilegio.
Una curiosità... nel Ruolo del 1949... Umberto II è inserito negli ascritti in Gremio Religionis.
Tilius ha scritto:Prima dei fatti risorgimentali, VE II era membro dello SMOM?
E lo fu Umberto I ?
Ricordavo di non aver mai visto una immagine di questi due sovrani con la decorazione dell'Ordine, ma per sicurezza ho dato un'occhiata sia nel mio archivio che sul web... e non ho trovato nessuna immagine in cui la indossano.
Purtroppo il Ruolo più antico che possiedo è quello del 1905...e quindi non posso verificare almeno la presenza di Umberto I, ci vorrebbe qualcuno che possieda il ruolo del 1898 oppure quelli del 1894, del 1880 o del 1877. Questi ultimi due sono presenti su Google Libri, ma ce ne sono solo frammenti.
Il Ruolo del 1861, che su Google Libri c'è per intero, non riporta Vittorio Emanuele II.
Lord Acton

)