Quale provvedimento?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quale provvedimento?

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 20 maggio 2010, 15:05

maddi34 ha scritto:
Forse non ha attività benefiche poiche si afferma:
La Real Irmandade richiede per l'ammissione una modesta quota perpetua in Italia fissata in Euro 350,00 (e a differenza di altre organizzazioni non chiede altri contributi né annuali, né "una tantum", o di nessun genere).
Pier Felice degli Uberti
]Rifletta e mi faccia sapere. Cordialmente.maddi34

Gentile Maddi34 ha detto bene, "forse", per cui non è saggio esprimere sentenze quando non si conoscono certi dettagli. Ad ogni modo spero la Sua sia stata totale buona fede, ultimamente non si legge altro che di dubbi circa quote d’ammissione, di rami piu' o meno costosi ed altri argomenti poco cavallereschi e molto imbarazzanti. Auspicando in un futuro meno ombroso - pare che ultimamente la gente vede marcio ovunque- ed in atteggiamenti più cavallereschi – non mi riferisco a Lei, parlo in generale - porgo cordiali saluti.
AIKIDO77

Messaggioda maddi34 » giovedì 20 maggio 2010, 17:38

Questa potrebbe essere una buona occasione per portare a conoscenza degli scettici e correggere informazioni, qualora Lei ne abbia,sull'attività benefica della citata Real Irmandade. Il sito serve anche a questo ! Contraccambio graditi saluti
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 20 maggio 2010, 19:34

maddi34 ha scritto:Questa potrebbe essere una buona occasione per portare a conoscenza degli scettici e correggere informazioni, qualora Lei ne abbia,sull'attività benefica della citata Real Irmandade.

Personalmente non conosco nello specifico cosa l'istituzione faccia ma, analizzando quanto è stato scritto dal Presidente Degli Uberti presumo abbia una finalita' concreta con quelle che erano le prerogative e le tradizioni dell'Ordine cui deriva:
La suprema autorità è S.A.R. l'Infante Dom Duarte di Braganza, Capo della Real Casa del Portogallo; ha come scopo “l’ideale della difesa dei valori della Tradizione e della Cultura Portoghese, con il fine del compimento della legge di Dio, dell’Amore alla Patria e al rispetto per la Famiglia alla prevalenza della Giustizia e del Bene”.
La Real Irmandade “si sottomette nella direzione spirituale agli orientamenti della Santa Madre Chiesa Cattolica Apostolica e Romana”. Patrono è San Michele Arcangelo; ed è approvata da S.Em. Rev.ma il Patriarca di Lisbona e da S.E. Rev.ma il Vescovo di Sao Tomé e Principe.
Il motto o grido di guerra è “Quis ut Deus”.
Tutti gli atti solenni vengono iniziati con il segno della croce e l’invocazione: “Con l’ausilio di Dio, e sotto la protezione dell’Arcangelo San Michele, per la Patria e per il Giudice”

Lei crede che ciò possa farsi senza neanche un minimo di contributo? Spese di cancelleria, corrispondenza ec. ec.
Questa discussione mi sembra analoga ad un vecchio post circa la Medaglia della Croce Rossa Sammarinese. Ricordo che molti asserivano che si comprava, per cui priva di valore alcuno. Oggi come allora io credo che per meritare un onore bisogna nel concreto aver fatto qualcosa, sia esso di natura spirituale, sociale, culturale, umanitario, ma anche in opere di beneficenza. Dovrebbero forse Dom Duarte conferire l'Ala di San Michele a gratis?
Cordialmente
AIKIDO77

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 21 maggio 2010, 4:26

Non so e' come se di recente qualcuno ce l'avesse con la Real Irmandade, mi sembra sia stata fatta oggetto di varie critiche in poco tempo. Io personalmente non ne faccio parte e ne so ben poco oltre la storia. Ho incontrato/conosco alcuni membri, am non ho mai discusso con loro delle attivita' della stessa.

Dato che si riporta una frase del Presidente degli Uberti, che penso non volesse affatto avere carattere di proposta comemrciale, ma sia semplicemente una brevisisma nota informativa relativa ai famigerati "costi" degli Ordini (OESSG incluso, infatti anche li' non si entra gratis) ritengo corretto attendere un eventuale chiarimento in materia da parte sua prima di dare giudizi di qualsiasi tipo.

In realta' un parere in materia poteva forse essere chiesto anche tra Gentiluomini di S.S. visto che almeno uno dei "colleghi" del cortese maddi34 e' membro della Real Irmandade. E' vero che il Forum e' un punto di incontro tra appassionati, ma non e' una stanza chiusa od un circolo ove si entri per cooptazione, chiunque vi puo' avere accesso come lettore ed e' facile che quello che viene posto come innocente ed assolutamente lecito dubbio possa trasformarsi in voce maliziosa passando di bocca in bocca. Comunque spero, per le antiche tradizioni della Real Irmandade e per le persone che vi appartengono, che il Presidente degli Uberti possa fugare ogni dubbio con un suo cortese intervento.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours