Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tra le due versioni di insenge dell'OMRI, dal punto di vista estetico

trovo più belle le vecchie
63
68%
trovo più belle le nuove
30
32%

Voti totali : 93

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda mareCP » venerdì 2 aprile 2010, 13:32

Tilius ha scritto:
mareCP ha scritto:lo prometto anch'io
[notworthy.gif]

Giusto per rimanere in tema, il di lei cavalierato OMRI é vecchio oppure nuovo tipo? [thumb_yello.gif]

non ho mai scritto di essere cavaliere dell'OMRI

cordialità
mareCP

Messaggioda Tilius » venerdì 2 aprile 2010, 13:53

nicolad72 ha scritto:... dai Maurì... cosi sei disincentivante...! [angel]

Ma io stavo scherzaaando !!!

Deh, orsù, non siate timidi.
Non vi mangiamo mica...(?)...YUHM! Immagine

Una foto in cui non si capisce se sia meno convinto Napolitano o più perplesso Pöttering: una delle molte imbarazzanti situazioni, ai limiti dell'incidente diplomatico, causate dalle imbarazzanti nuove insegne OMRI. [nonono.gif]

Immagine

Notare inoltre il nuovo astuccio (perché hanno cambiato anche quelli: ci siamo avvicinati agli standard delle monarchie medio-orientali... [thumb_yello.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 2 aprile 2010, 13:56

mareCP ha scritto:
Tilius ha scritto:
mareCP ha scritto:lo prometto anch'io
[notworthy.gif]

Giusto per rimanere in tema, il di lei cavalierato OMRI é vecchio oppure nuovo tipo? [thumb_yello.gif]

non ho mai scritto di essere cavaliere dell'OMRI

cordialità

Ooohps! Avevo fatto riferimento alla lista in cui era incartato il pesce d'aprile...
Sorry for il misunderstanding. [sorry.gif]
Ultima modifica di Tilius il venerdì 2 aprile 2010, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 2 aprile 2010, 14:59

Fino ad alcuni anni orsono quando ci si presentava come "Tizio Cavalier Caio" c'era ancora la possibilità di sentirsi chiedere se si era "Cavaliere presidenziale" o "Cavaliere reale"... ora rimane, almeno, di potersi presentare come "Cavaliere vecchia normativa" e "Cavaliere nuova normativa"... anche se io conosco una persona, molto anziana, che si fregia ancora dei Cavalierati della Corona d'Italia e della Stella Coloniale... e forse, perlomeno per la Corona d'Italia, non è l'unico... e mantenendo, comunque, in considerazione che la vecchia normativa, con l'insegna, a dir di molti..., più bella, era più lassista, mentre la nuova, con l'insegna, a dir di molti..., più brutta, è più selettiva e qualificante.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » lunedì 5 aprile 2010, 9:58

Lord Acton ha scritto: la vecchia normativa, con l'insegna, a dir di molti..., più bella, era più lassista, mentre la nuova, con l'insegna, a dir di molti..., più brutta, è più selettiva e qualificante.

Lord Acton

Se una presunta pregressa filosofia del "lo diamo a canidi & suidi" é il reale motivo per cui si sono volute, contestualmente alla stretta sui conferimenti, cambiare le insegne... be', trovo che tale motivo costituisca di fatto un insulto a tutti i recipienti meritevoli dell'OMRI nella precedente versione.
C'é infatti da supporre che l'inventore di sì bella invenzione avesse in animo di marcare con marchio d'infamia, costituito dall'insegna medesima, tutti i possessori dell'OMRI insigniti avanti riforma, evidentemente dal brillante inventore considerati tutti... immeritevoli.
O forse questa ghettizzazione de facto é stata considerata come un effetto secondario trascurabile... "qualche migliaio di meritevoli sacrificati per sedersi al tavolo di un Ordine Nuovamente Prestigioso & Elitario"... se mi consentite la parafrasi.

Francamente, la riduzione dei conferimenti la si poteva fare senza necessità alcuna di ghettizzare i possessori delle vecchie insegne ante-riforma (e ci saremmo vieppiù conservati una bellissima insegna al posto dell'aborto ignobile che abbiamo oggi).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 5 aprile 2010, 20:26

Abbiamo raggiunto quota 50 votanti.
E degli 11 pro-nuova-insegna solo uno (almeno mi sembra) ha avuto la buona grazia dello spiegare il motivo della scelta.
Gli altri 10, tutti timidoni?
Oppure hanno tutti un rapporto conflittuale con la tastiera e quindi usano solo il mouse?
Oppure sono stati tutti subitaneamente fulminati dalla collera celeste per la blasfema scelta da loro operata? [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » lunedì 5 aprile 2010, 20:52

Cronista di Livonia ha scritto:Devo dire che in tutta onesta' chiederei una terza opzione di voto del tipo "nessuna delle due" o "ridateci gli Ordini monarchici, perche' anche il piu' brutto era meglio". Comunque pazienza, mi adeguero' al disponibile.

L'OMRI mi e' sempre stato, esteticamente, sullo stomaco. La prima versione e' tozza, aquilottamente fascisteggiante e gravata da massiccia corona turrita. La croce scompare sotto il peso di tutti gli ammenicoli vari di cui e' caricata.

La seconda versione seppur un po' piu' leggera ed ispirata alla Corona d'Italia ha obbiettivamente una qualita' media delle insegne decisamente bassa che non aiuta certo a farla apprezzare. Trovo che ispirandosi alla Corona d'Italia si sia trovato il giusto collocamento dell'OMRI, che ne puo' tutto sommato essere in qualche modo erede e continuatore (Ordine di merito statale di media importanza) e questo lo apprezzo. Si poteva fare di meglio con le insegne (qualita' a parte)? probabilmente si, ma temo che sia la qualita' che il legame con la Corona d'Italia influiscano almeno parzialmente sul giudizio negativo che si da' al design delle stesse.

D'altronde considerando che il secondo Ordine della Repubblica, l'OSSI, nella prima versione, sembrava una stella da sceriffo americano forse non ci si puo' nemmeno lamentare troppo dell'OMRI.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Tra le due insegne preferisco quella vecchia, ma faccio mio il pensiero espresso dal Cornista di Livonia.

D'altra parte il discusso ciampi, non avendo di meglio da fare, ha modificato anche lo stendardo presidenziale, regalandoci un altro capolavoro....

Immagine
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Elmar Lang » martedì 6 aprile 2010, 22:33

Beh, lo stendardo presidenziale di Ciampi era ispirato, nella grafica, ad uno dei primissimi tricolore italiani, cui si è aggiunto il bordo azzurro e lo stemma repubblicano ricamato in oro, che caratterizzano tutti gli stendardi del Presidente.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 aprile 2010, 11:28

Elmar Lang ha scritto:Beh, lo stendardo presidenziale di Ciampi era ispirato, nella grafica, ad uno dei primissimi tricolore italiani, cui si è aggiunto il bordo azzurro e lo stemma repubblicano ricamato in oro, che caratterizzano tutti gli stendardi del Presidente.

E.L.

Apparentemente, caro Elmar, apparentemente... In realtà é la medesima impostazione grafico-geometrica-"squadretta-e-righellino" tanto cara agli estensori della nuova grafica delle insegne OMRI e OSSI... cui non pareva vero di poter riciclare paro paro una antica bandiera e sdoganare così i loro propri canoni estetici da scuola elementare ammantandoli di un'aura di storia & patriottismo. :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 7 aprile 2010, 11:47

Mi sembra che tale stendardo fosse stato adottato per la prima volta da Cossiga, poi abolito da Scalfaro perchè ritenuto troppo sabaudeggiante dati orlo azzurro campo rosso rombo bianco(con emblema repubblicano d'oro in campo verde colore, oltre al rimando all'Ordine equestre sabaudo mauriziano, massonico e precedentemente cattolico ghibellino) a sostituire la croce bianca e ripristinato da Ciampi. Chiedo conferma! Sinceramente, pur preferendo lo stendardo sovrano savoino(che senza l'orlo azzurro è anche emblema dell'Impero Romano Cristiano poi S.R.I., croce di San Michele Arcangelo)quello presidenziale attuale non mi dispiace. Ricorda anche il grande Napoleone.
Ultima modifica di fabrizio guinzio il giovedì 8 aprile 2010, 12:39, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 7 aprile 2010, 20:40

Salve,

senza voler offendere il ricordo del Presidente Emerito O.L. Scalfaro, credo che se avesse fatto disegnare il suo stendardo, lo avrebbe fatto fare ad immagini sacre sorgenti da nubi d'incenso.

Se rammentiamo, lui non indossò mai la rosetta dell'OMRI ma, e lo sottolineò più volte lui stesso, indossò sempre (a questo punto si potrebbe dire ostentò sempre) il distintivo di una peraltro benemerita associazione religioso-politica della quale egli era membro.

Fortunatamente, il ricordo di quel settennato si va sbiadendo sempre più: e fu l'ultimo che vide il "vecchio" OMRI...

Scusate l'off-topic,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda equites » mercoledì 7 aprile 2010, 21:40

Lo stendardo presidenziale voluto da ciampi (di cui auspico l'oblio come per scalfaro ed altri campioni simili...) è tale perchè questa foggia ricorda simbolismi massonici e giacobini e ricorda altri vessilli risorgimentali semplicemente perchè anche quelli traevano ispirazione dalle stesse fonti.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 8 aprile 2010, 7:56

...quindi devo presumere che per poco il Presidente Ciampi non avrebbe adottato il "grembiulino" presidenziale?

Suvvìa, non penso proprio che il vessillo presidenziale sia stato scelto perché racchiude simbologie massoniche!

Buona giornata,

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » giovedì 8 aprile 2010, 10:39

Elmar Lang ha scritto:...quindi devo presumere che per poco il Presidente Ciampi non avrebbe adottato il "grembiulino" presidenziale?

Suvvìa, non penso proprio che il vessillo presidenziale sia stato scelto perché racchiude simbologie massoniche!

Buona giornata,

E.L.

Sottoscrivo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 8 aprile 2010, 11:08

Elmar Lang ha scritto:Suvvìa, non penso proprio che il vessillo presidenziale sia stato scelto perché racchiude simbologie massoniche!

Direttamente forse no, indirettamente direi di sì, in quanto il vessillo si richiama a simbologie risorgimentali a loro volta molto strettamente connesse con l'ideologia massonica (e inoltre dubito che questo legame fosse ignoto all'autore della scelta).
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours