Consiglio di Stato e Corona di Ferro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Consiglio di Stato e Corona di Ferro

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 10 settembre 2004, 10:31

Gentili Signori,

riporto, a beneficio di coloro di Voi che siano interessati, il collegamento ad un parere del Consiglio di Stato, circa l'autorizzazione all'uso delle distinzioni cavalleresche del Sovrano Imperiale Ordine Militare della Corona di ferro.

Lettura senza dubbio interessante.

EccoVi il collegamento: http://www.geocities.com/coronaferrea/parere2002.html

cordialità

Michele Baroncini
Michele Baroncini

Re: Consiglio di Stato e Corona di Ferro

Messaggioda pompiere » venerdì 6 maggio 2005, 20:29

Ho sentito che alti ufficiali delle FFAA ne sono insigniti. Credete che questo possa dare spunto a movimenti di opinione a favore dell'ordine?
pompiere

Re: Consiglio di Stato e Corona di Ferro

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 6 maggio 2005, 20:41

Bè... mi sembra che quanto affermato in alcuni passi dal Consiglio di Stato Italiano sia molto grave .. :?

C'è anche questa page .. molto interessante
http://www.geocities.com/coronaferrea/
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Corona di Ferro

Messaggioda Mauri » venerdì 6 maggio 2005, 22:12

Egregi Signori,
notizie molto intertessanti ma datate, sapevo che i rappresentanti dell'Ordine avevano dichiarato di essere in grado di presentare altra documentazione probatoria, ma non sò come sia andata a finire, per il resto confermo che alti gradi delle forze armate sono stati insigniti dell'Ordine e si sono fregiati dei relativi nastrini.
Cordiali Saluti

Semper Victoria Confido[/i]
Mauri

Messaggioda pompiere » venerdì 6 maggio 2005, 22:28

Effettivamente non se ne è saputo più nulla. Probabilmente il materiale citato è al vaglio di chi di dovere oppure tutto è fermo.
Staremo a vedere. La cosa è curiosa.
pompiere

Re: Corona di Ferro

Messaggioda pierfe » venerdì 6 maggio 2005, 22:30

Mauri ha scritto:Egregi Signori,
notizie molto intertessanti ma datate, sapevo che i rappresentanti dell'Ordine avevano dichiarato di essere in grado di presentare altra documentazione probatoria, ma non sò come sia andata a finire, per il resto confermo che alti gradi delle forze armate sono stati insigniti dell'Ordine e si sono fregiati dei relativi nastrini.
Cordiali Saluti

Semper Victoria Confido[/i]

Su http://www.geocities.com/coronaferrea/index.html le informazioni sono "ormai datate", ma le vicende sono indiscutibilmente chiarite in ogni punto e non ammettono dubbi di interpretazione.
Ci vuole "coraggio" per non usare altri diversi termini da parte dei rappresentanti di affermare "di essere in grado di presentare altra documentazione probatoria..."
Da ma mie informazioni posso dire che fu detto, ma non fatto...
E poi al vaglio di chi e che cosa... perchè non si chiede a chi di dovere di raccontare come è iniziata la vicenda - e chi c'era dietro - che ha portato alle "autorizzazioni" e che è stato uno scandalo tale che tutta la comunità di esperti della materia cavalleresca ha riso, e ride ancora...
Mi rendo sempre più conto che non si conosce la storia, non si conoscono le vicende napoleoniche, la politica napoleonica negli ordini di merito.
Ho visto persino l'assurdità di concessioni "nobiliari" attuali che hanno captato la credulità di coloro che l'hanno ricevute... ora non voglio proseguire con la molta documentazione che ho raccolto sul tema perchè non voglio infierire su una vicenda che parla da sola e che la mania di "onori" ha accecato anche personalità che avrebbero dovuto fare più attenzione.
Pier Felice degli Uberti
Ultima modifica di pierfe il venerdì 6 maggio 2005, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda pompiere » venerdì 6 maggio 2005, 23:02

Proprio perchè lo scrivente non conosceva chiedeva appunto a persone che ritiene assai preparate.
In genere si fa così, se non si è esperti ci si informa e mi pare questo senz'altro il luogo più adatto giacchè frequentato da "esperti" del settore.
Chi ha il coraggio di ammettere la propria ignoranza in talune materie i dubbi di interpretazione se li pone.
Chi ha certezze evidentemente no.
pompiere

Messaggioda Elassar » domenica 8 maggio 2005, 18:39

Già in questo forum è stato affrontato il tema della validità dell'Ordine. Parlo di "validità" perché se assumiamo il parere del Consigli odi Stato e quanto prodotto dalla prassi italiana in seguito ad esso, non possiamo che ritenere passibile di reato contravvenzionale chiunque usi le insegne dell'Ordine. Nessun rilievo ha il fatto che le insegne sono sovente usate da militari: tale uso è illegittimo. Questo esclude la possibilità della formazione di un moto di opinione favorevole all'Ordine: la formazione di una consuetudine non può avvenire in violazione di una legge. Del resto, proprio la legge (art. 7 l. 178/1951) richiede per l'uso delle insegne l'autorizzazione con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro degli Affari Esteri. Nulla di tutto ciò è avvenuto per l'Odine in parola.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda pompiere » domenica 8 maggio 2005, 19:25

Grazie Elassar
Cortese e completissima risposta! :D
Cordialmente!
pompiere

Corona ferrea o di tolla?

Messaggioda Fabio7131 » lunedì 9 maggio 2005, 18:51

Carissimi amici e frequentatori del forum,

vorrei far presente la velocità maniacale ed esponenziale che ha raggiunto la Corona Ferrea per alcuni semplici motivi

1° E' stata fatta una pubblicità paurosa alla vicenda posso citare ad esempio consegnata la decorazione al Gen.Div. ..........capo della Casa Militare della Presidenza della Repubblica, consegnata all'Ammiraglio comandante la Guardia Costiera ect.......

2 Con questi sutterfugi, si è fatta passare come accreditata presso le istituzioni militari e non un Ordine Inesistente

3 Aver colto nel segno facendo "( Cavaliere)" qualsiasi militare disposto a pagare 700 euro e quindi andando a pescare in quel lago di mania di grandezza ed ignoranza del popolino militare che ha dimenticato la faleristica come materia di indottrinamento del personale di ogni ruolo e grado

4 confesso che anche il sottoscritto stava per abboccare all'amo poichè tale decorazione era stata notata sull'uniforme di un Generale dei Carabinieri , ma alcuni amici dello Iagi mi avevano aperto gli occhi per tempo e quindi ho risparmiato i 700 euro.

Comunque il servizio reso da questo forum per aprire gli occhi agli amici , è secondo il mio modesto parere un servizio di altissima qualità, continuate cosi

con stima

F.Curone
Fabio7131

Messaggioda Emanuele Pigni » martedì 10 maggio 2005, 14:38

Gentilissimi colleghi,

pur sapendo che sarei andato incontro a parecchie obiezioni, nella mia opera "L'Ordine della Corona di ferro, 1805-2005", su cui vi è un topic nel forum di bibliografia - che è dedicata essenzialmente all'Ordine della Corona di ferro nel Regno italico - ho trattato la questione della pretesa continuità dell'Ordine marginalmente e in modo neutrale, riassumendo le tesi favorevole e contraria.

Ho compiuto tale scelta per non aver trovato prove certe né a favore né contro la continuità. Quest'ultima tesi è certo sorprendente, ma se vera non sarebbe il capitolo più sorprendente della storia napoleonica. Napoleone fece del figlio di un oste il re di Napoli. Chi, tra quelli che gli erano vicini, si sarebbe sorpreso vedendolo istituire un ordine cavalleresco indipendente che gli sopravvivesse? Prescindendo da ciò che è opinabile, in materia cavalleresca Napoleone fece innovazioni che non ebbero seguito fino al secolo XX: ad esempio, il conferimento del cavalierato anche a soldati semplici.

Per la tesi favorevole alla continuità ho ottenuto informazioni da persone che conosco e stimo. Per la tesi contraria ho utilizzato come fonte lo scritto anonimo pubblicato in http://www.geocities.com/coronaferrea (che mi è parso assai debole: vi si sostiene persino che Amedeo Barberi di Branzola non fu mai decorato da Napoleone, citando il Bascapè-Del Piazzo, che invece riporta la sua nomina a cavaliere).

Con i miei più cordiali saluti.

Emanuele Pigni
Il Valor militare le Virtù morali e l'antichità...sono...le doti onde si forma quella che noi appelliam Nobiltà potendo nulladimeno formarla ciascuno a se stesso col possesso& esercizio di Virtù eQualità insigni senza mendicarla da'suoiMaggiori.Muratori
Emanuele Pigni

Re: Consiglio di Stato e Corona di Ferro.

Messaggioda ironmax » mercoledì 30 aprile 2008, 17:17

Mi è giunta notizia che L'Ordine della Corona di Ferro ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da alcuni Stati europei pertanto lo Stato Italiano sta esaminando la possibilità di riconoscerlo nuovamente.

Chi ha notizie in merito?

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 aprile 2008, 18:25

Chi si occupa di queste pratiche (a livello di Stato Italiano) è il nostro moderatore...

... ma mi par strana sta cosa?!?!?
Ultima modifica di nicolad72 il mercoledì 30 aprile 2008, 19:06, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » mercoledì 30 aprile 2008, 18:32

dato che me ne hanno parlato ero solo curioso di sapere se c'erano novità sulla situazione dell'Ordine oppure è tutto fermo al parere del Consiglio di Stato che tutti conosciamo.

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 aprile 2008, 19:07

Ma questo sedicente Ordine non mi sembra sia uno di quelli contenuti nella lista ICOC...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours